Trekking:
Le torri e gli ulivi

Trekking: Le torri e gli ulivi (16 Km)

Di grande rilevanza storica, culturale ed economica dell’hinterland molfettese, sono state nel Medioevo, e all’incirca fino al XVIII secolo, le torri disseminate nel territorio rurale di Molfetta e raggruppate lungo tre immaginarie direttrici che sono Molfetta-Bitonto, Molfetta-Terlizzi e Molfetta-Ruvo-Corato.

In particolare lungo l’asse viario del Mino abbiamo: Torre Cicaloria, il cui nome deriva dal nome e cognome di uno dei suoi proprietari Francesco (Cicco) Loria di Ruvo; Torre Cascione, nome derivato da quello di un proprietario di un fondo rurale prossimo alla torre, tale Joan Francesco de Urbano alias de mastro Leonardo Pappagallo soprannominato Cascione; Torre del Mino, edificata verosimilmente nel periodo 1561-1572. Leggermente più spostate a ovest verso la direttrice per Terlizzi della strada Santa Lucia s’incontrano: Torre del Gallo, nome derivato dal soprannome della famiglia “de la Sparatella” che la fece edificare, forse, connesso o alla nazione di provenienza (Francia) della famiglia o a un semplice agnome; Torre Villotta, struttura già esistente agli inizi del Quattrocento; Torre Falcone, nome derivato dalla famiglia de Falconibus, originaria di Andria; Cappavecchia registrata sin dal 1526, epoca in cui apparteneva alla famiglia de Vulpicellis. Durante l'escursione incontreremo torre del Mino, torre Falcone, torre Villotta e torre Gallo.

Quando: 25 settembre ore 08.00

Partenza: ore 8:30

Costo: gratis

Numero massimo di partecipanti: 30

Punto d’incontro: Lama Martina

EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:

• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 5 ore. Distanza percorsa: circa 16 Km

• Livello escursionistico – Fondo sterrato/asfalto

• Incontro ore 08.00. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, procederemo con l’escursione.

• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 16 km, e si snoda principalmente su sterrato/asfalto

• Obbligatorio abbigliamento idoneo: Scarpe comode; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione, almeno 1 lt. di acqua a testa


L'escursione sarà guidata da Nino Giacò e Rosanna de Pinto e dagli studenti dell'ITT "G. Ferraris - Liceo Scientifico OSA Montalcini"


POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI? Possono partecipare i bambini con età superiore ai 10 anni sotto la responsabilità di un genitore.

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo di partecipazione cliccando sul link seguente (un modulo per ogni partecipante)

Modulo di partecipazione