Le uscite vanno obbligatoriamente comunicate dal proponente ad AMIA SPA e al Comune di Verona compilando e inviando il "Modulo del volontario" a urp[AT]amiavr.it, lisa.lanzoni[AT]comune.verona.it e alla circoscrizione dove si intende fare la camminata ecologica; con anticipo di almeno 7 giorni al fine di predisporre un recupero immediato dei rifiuti raccolti dai volontari. Accolta la richiesta, il proponente verrà contattato da un ispettore AMIA SPA per concordare il luogo del ritiro dei rifiuti raccolti. Su richiesta, al proponente verrà consegnata gratuitamente una fornitura di guanti, corpetto alta visibilità e sacchi per i partecipanti alla raccolta, da ritirare presso l'Isola Ecologica di Via B. Avesani 34.
La richiesta di creazione della locandina per pubblicizzare l’uscita sui social va inoltrata subito dopo la conferma di AMIA SPA al gruppo Facebook
Qui trovi un elenco di contatti e terreni di competenza per la segnalazione di situazioni di degrado particolarmente problematiche.
Competenza: terreno pubblico
Email: urp[AT]amiavr.it
Ritiro ingombranti gratis: 045 8069213
Competenza: terreno idraulico
Email: geniocivileVR[AT]regione.veneto.it
Competenza: sversamenti, sostanze sospette, rifiuti nei fiumi
Email: sosfiumi[AT]legambienteveneto.it
Modulistica: Compila il modulo
Competenza: terreno pubblico e privato o zone che non competono ad AMIA SPA
Email: centralepm[AT]comune.verona.it
Tel: 045 8078828
Competenza: terreno agro-forestale
Tel: 045 8388351
Cell: 335 7264993
WhatsApp: Scrivi un messaggio
Consulta il sito web del tuo comune di residenza per i recapiti necessari, oppura telefono ad AMIA SPA al numero verde gratuito 045 8069213 e prenota il servizio di ritiro. Per la segnalazione di cassonetti o cestini colmi di rifiuti o di tombini ostruiti, telefona al numero verde gratuito 800 545 565 oppure scrivi una mail ad amia.verona[AT]amiavr.it.
Le pinze possono essere comperate in una ferramenta ben attrezzata (e.g., Ferramenta Stizzoli) oppure online cercando “pinza pigliatutto” o “pinza telescopica”.
Sì! Oltre al patto di sussidiarietà stipulato con AMIA SPA e il Comune di Verona, abbiamo collaborato con WWF Verona, Plastic Free Verona, Fondo Alto Borago, Comitato Giarol Grande, Angeli del Bello Verona, Ecospiracy, Decathlon, Agri-parco Villa Are, le Circoscrizioni e altre realtà territoriali. Siamo sempre alla ricerca di altre associazioni con cui fare rete purché non abbiano finalità politiche o economiche. L’unione fa la forza!
Certo! Scrivici su Facebook o Instagram per aggiungere l’uscita alla coda di richieste.
Mezzi abbandonati vanno segnalati alla polizia municipale.
Rifiuti quali siringhe usate, bombole del gas, amianto e altri rifiuti pericolosi vanno lasciati nel luogo di ritrovamento e segnalati ad AMIA SPA.
Consulta il Dizionario dei Rifiuti di AMIA SPA.
Contattaci con le informazioni che ritieni vadano aggiunte a questo vademecum. Grazie!