Call for abstract e iscrizione

Call for abstract

Le riviste “Nuova Secondaria”, con la sezione “Nuova Secondaria Ricerca”, “Dirigenti Scuola”, Professionalità Studi”, “Professionalità” e “Io01: umanesimo tecnologico” promuovono il loro primo Seminario di formazione e ricerca annuale dal titolo Scuola e istruzione superiore (università, accademie, ITS Academy) in dialogo, per sfidare il futuro. Ricerche, esperienze, prospettive.

L’intento è quello di promuovere un momento di formazione, ricerca e approfondimento scientifico e culturale, in un dialogo tra mondo della scuola, dell’università, delle accademie, dei conservatori, della formazione terziaria professionalizzante nella prospettiva delle sfide per il futuro.

Il seminario prevede da un lato momenti in sessione plenaria secondo il programma allegato, dall’altra sessioni parallele dedicate a saperi storici, filosofici, letterari, artistici, STEM e dirigenza scolastica, tutte attraversate dal problema della costruzione delle competenze digitali, didattiche e organizzative. Un’ultima sessione parallela è riservata al mondo della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, laureati magistrali di università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, nonché docenti e studenti di ITS Academy.

Gli abstract per le sessioni parallele potranno riguardare ricerche di carattere teoretico e/o sperimentale, nonché esperienze, best practices e casi di studio che possano approfondire una o più delle domande-problema che saranno illustrate all’inizio del seminario e che di seguito sono riportate in sintesi:

 

- Se, perché e come unire realtà, cultura e vita nella scuola secondaria e nei tre segmenti dell’istruzione e formazione superiore (università, accademie e conservatori, Its Academy).

- Educazione e formazione secondaria e superiore tra percorsi generalisti e tecnico-professionali: che cosa significa “percorsi di pari dignità”? Quali sono le condizioni per garantire una reale pari dignità dei percorsi secondari e superiori?

- La razionalizzazione interdisciplinare delle classi di abilitazione della scuola secondaria di I e II grado: perché è stato importante passare da 180 a 120 e perché sarà importante ridurle?

- Dai settori scientifico-disciplinari (SSD) ai gruppi scientifico-disciplinari (GSD) nell’università e nelle Accademie: alle radici della ricerca e l’emersione dell’interdisciplinarità

- Il tirocinio formativo diretto e indiretto tra scuola e università/Accademie: come, quando, perché, con chi e come si valuta nell’istruzione e formazione superiore?

- Laurea magistrale, abilitazione all’insegnamento, concorso, anno/i di prova e profilo delle competenze del docente a tempo indeterminato: le sfide di una sequenza organica e le sue condizioni di unità.

 

Sulla base del tema proposto, una volta selezionato l’abstract da parte del comitato scientifico del Seminario, il relatore verrà inserito in una delle sessioni parallele previste, dove potrà presentare il suo lavoro.

A questo scopo si invitano tutti gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i laureati magistrali, i dottorandi e dottori di ricerca, i ricercatori e docenti universitari, di Accademia o di ITS Academy interessati a partecipare al seminario ad inviare entro il 30 aprile 2023 un breve abstract del loro intervento (max 2.000 battute) compilando il form sottostante.

Le proposte di abstract verranno valutate dal comitato scientifico del Seminario e verrà data comunicazione della loro accettazione agli autori entro il 10 maggio 2023.

Sarà poi possibile inviare il testo completo del proprio intervento (da 15.000 a 30.000 battute spazi inclusi), che potrà essere valutato per la pubblicazione negli atti del Seminario su un apposito numero speciale di “Nuova Secondaria Ricerca” (annata 2023-2024) rivista scientifica per le aree 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) e di “classe A” per i settori scientifico disciplinari 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa) e di “Professionalità Studi”, rivista di classe “A” per i settori pedagogici 11/D1 e 11/D2 e per quelli giuridici di area 12.

Per ulteriori informazioni: nuovasecondaria@gmail.com.

Modulo di iscrizione