Non si tratta del solito libro, ma un trattato di 430 pagine sulle principali erbe e piante maggiormente utilizzate in Italia, con informazioni che descrivono le origini, la storia, aneddoti, curiosità varie e leggende. Il tutto corredato da una sintesi relativa alle "Streghe", i "Ciarlatani", la funzione dei "Monaci e Monasteri".
La pubblicazione è riccamente illustrata da oltre 170 foto a colori.
La scelta delle erbe e piante è stata fatta cercando di fornire al lettore le notizie, di ogni erba o pianta trattata. Lo sforzo di raccolta, di sintesi, di elencazione sull’efficacia dei rimedi, è stato notevole, oltre all’aspetto storico-culturale, sono stati elencati 485 rimedi di cosmesi e cure mediche popolari per la salute, facili da preparare, con prodotti naturali facilmente reperibili ed eseguibili fai-da-te.
Completa il tutto, le cure della nonna (7), che sono ancora utilizzate in alcune regioni italiane.
Infine, comprende un utile indice Fitoterapico dei principali malanni e delle erbe e piante utilizzate, con relativa pagina di riferimento, per una più agevole ricerca.
Attenzioni e precauzioni sull’uso dei rimedi completano il libro affinché il lettore sia consapevole dei limiti di applicazione dei rimedi, i benefici, ma anche le controindicazioni.
L’utilizzo del materiale contenuto in questo sito è limitato ad un ambito esclusivamente personale
Progetto di V.G.Z. Copyright © ValterGiorgioZuliani 2026 – Realizzazione DesignMLP
Alcune immagini in questo sito sono state tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email all’indirizzo info@ValterGiorgioZuliani.it.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.