Condivisione documenti

La procedura di Condivisione Documenti , è valido complemento per la gestione della Didattica a Distanza consentendo al docente:


  • di pubblicare documenti di ogni tipo agli alunni,

  • di riavere contenuti in risposta e

  • di inviare l’esito delle correzioni.


Sono presenti due sotto-menu:

Le mie condivisioni : consente al docente di creare nuove condivisioni per gli alunni e/o ai docenti e di visionare ciò che ha inviato.

Altri docenti: - Qui il docente può trovare tutto quello che altri docenti della scuola hanno condiviso con lui.

Le mie condivisioni

Il docente può pubblicare con una sola istanza, più allegati e più link a siti. Il layout, offre al docente una visione semplice ed omogenea sia sui documenti trasmessi dagli alunni, che sulle sue repliche, mostrando i documenti degli alunni non collegati, in un elenco separato. In alto, con il pulsante , è possibile cambiare al volo l’anno scolastico di riferimento. ù

Più a destra si potrà gestire liberamente le cartelle utilizzate per raccogliere i messaggi pubblicati.

I messaggi pubblicati dal docente sono elencati (di default) in ordine di data di pubblicazione, viene mostrata la cartella, il numero di allegati, la descrizione del messaggio, in numero di link (URL) presenti, cliccabili.

I documenti inviati degli alunni, sono distinti tra quelli con visto (badge verde) e quelli senza visto (badge rosso).

L’elenco dei destinatari può contenere singoli alunni (e rispettive famiglie), intere classi, o tutti i docenti.

Il pannello azioni, infine, consente la modifica e la cancellazione dei messaggi. Attenzione: In caso di cancellazione del messaggio, saranno eliminati anche tutti i documenti di risposta ad esso collegato!

Inserimento di un nuovo documento

Per immettere in condivisione nuovi documenti, basterà cliccare su AGGIUNGI.

La finestra Dettaglio, consente l’immissione di una data di salvataggio del documento (utile ad ordinare gli elenchi per data); è importante chiarire che essa non è la data di pubblicazione, perché, a prescindere da quello che si immette, il documento una volta salvato sarà visibile ai destinatari.

Sarà necessario indicare la cartella, una descrizione del messaggio. Si può allegare un file, e immettere un link.

Attenzione: Non è possibile immettere dei link in sequenza! Per mettere più link (e più file) è disponibile una apposita procedura: Allegati Aggiuntivi.

Gestione dei destinatari

Nel riquadro Condividi Con, è possibile scegliere con il massimo dettaglio, anche singolarmente i destinatari della condivisione.