NUOVI EVENTI IN PROGRAMMA
Associazione culturale, artistica, scientifica & ambientale
Che cos’è Utò? E’ un nome che nasce dalla parola utopia e dal significato intrinseco ad essa. “Utopia”, termine coniato nel 1516 da Tommaso Moro nell’omonima opera, in greco “OU” e “Topos” un “non luogo” oppure un “buon luogo”, un luogo irreale dove tutti gli ideali più nobili plasmano la realtà, una sorta di versione buona del mondo reale. Questa associazione, voluta fortemente a Lucera, in provincia di Foggia, da Alessandro Salvatore e Cleonice Di Muro, percorre l’obiettivo di ricreare un luogo in cui si plasmino le realtà più disparate, in cui si dia voce alle idee e alla cultura a 360 gradi. Cultura intesa nel senso più profondo e antropologico del termine, come codice che l’uomo da a se stesso per decodificare e spiegare la realtà.
Da queste premesse nasce ufficialmente il 31 gennaio del 2022 l’associazione culturale, artistica, scientifica e ambientale Utò-Lo Spazio della Luce. Un sodalizio che è impegnato nella divulgazione dei talenti e dei saperi di un bellissimo territorio del Meridione d’Italia, convinti che il luogo delle arti, della cultura, della scienza e dell’ambiente costituisce un mondo di crescita sociale.
ALESSANDRO SALVATORE
Presidente
Alessandro Salvatore è giornalista professionista presso La Gazzetta del Mezzogiorno. Sul quotidiano appulo-lucano si occupa di sociale, cultura e sport. Da sempre affascinato dalla complessità dell’uomo e dalle sue grandi potenzialità interne, ha trovato nel teatro, nell’arte e nella cinematografia una via di conoscenza atta a svelare gli aspetti profondi dell’essere umano. Parallelamente a tali tematiche rivolge i suoi interessi alla ricerca di nuovi talenti della cultura, come veicolo di promozione del territorio meridionale. In tale contesto si incardina il suo ruolo di presidente dell’associazione culturale, artistica, ambientale, scientifica Utò-Lo Spazio della Luce.
CLEONICE DI MURO
Vicepresidente
Sulle nuvole, eclettica, amante degli opposti e dell’arte in ogni sua forma. Crede fortemente nel potere creativo e comunicativo primordiale che alberga in ogni essere umano. Ha frequentato Pittura e Arti Visive all’Accademia di Belle Arti con la presunzione di vivere e far vivere l’arte. Attualmente si dedica alla sua ricerca artistica nel suo studio a Lucera e parallelamente lavora presso enti pubblici e privati organizzando corsi creativi e di pittura che stimolano i processi cognitivi e comunicativi per adulti e bambini scoprendo la bellezza della creatività senza filtri, dei mondi interiori celati da condizioni difficili e dalla bellezza della semplicità. Ispirata da sempre dall’Art Brut di Dubuffet cita “Il meraviglioso non sta nell’essere un uomo d’eccezione. Sta nell’ essere un uomo”.
CARMEN DI MURO
Tesoriera
Carmen Di Muro è psicologa clinica, psicoterapeuta e giornalista. Aperta alla più ampia visione integrata dell’essere umano nella sua inscindibile unità di psiche-soma, ha unito la pluriformazione specialistica promuovendo un approccio integrato innovativo e all’avanguardia. Si occupa attivamente di formazione e divulgazione sulle più recenti acquisizioni della fisica dei quanti unite all’approccio umanistico e neuroscientifico applicato ai modelli terapeutici della coscienza. È, inoltre, autrice di numerosi saggi e articoli a carattere scientifico-letterario per svariate riviste di settore.