nel sito dell'Unità Pastorale di Magré, Monte Magré e Ca' Trenta!
In questo sito troverete:
- L'archivio dei FOGLIETTI SETTIMANALI in formato pdf;
- L'ORARIO DELLE MESSE delle parrocchie del vicariato;
- I numeri del CAMMINIAMO INSIEME dal 2005 ad oggi, scaricabili e consultabili on-line;
- La proposta degli ITINERARI BATTESIMALI;
- Le attività del CONSIGLIO PASTORALE UNITARIO;
- CENNI STORICI riguardanti le Chiese parrocchiali;
- PROPOSTE DI CANTI per la liturgisa
- EVENTI nell'Unità Pastorale.
Canonica 0445 520744
email: magre@parrocchia.vicenza.it
Questa icona, detta "Madonna etiopica", appartiene alla tradizione copta dell’Etiopia e raffigura Maria seduta frontalmente con il Bambino in grembo, circondata da angeli.
I colori vivaci e simbolici – blu regale del manto, rosso della carità, oro della gloria – e lo stile bidimensionale, con contorni marcati e figure stilizzate, non cercano il realismo ma la preghiera e la contemplazione.
Il gesto delle mani di Maria che indica il Figlio esprime la sua missione di “Mostrare la Via”, mentre l’insieme dell’immagine richiama protezione, speranza e pace per chi la venera.
BUONA LETTURA!
Il bollettino presenta il Natale come tempo di "speranza operosa", intrecciando riflessioni spirituali, testimonianze missionarie dall’Africa e dal Brasile, vita comunitaria e memoria storica locale.
- L’editoriale di don Lino invita a “seminare amore” contro paure, violenze e indifferenza, richiamando san Paolo, il Vangelo e l’immagine del cristiano come “sale della terra e luce del mondo”.
- Alcuni testi aiutano a leggere fragilità e sofferenza alla luce della fede: la preghiera nella malattia, la riflessione-esperienza personale di Roberto, il richiamo alla custodia del creato in chiave francescana e “Laudato si’”, e una poesia natalizia che contempla il mistero di Betlemme.
- Le lettere dal Congo (Nduye e Mbasa) raccontano guerra, insicurezza, crisi economica, ma anche l’impegno tenace per i bambini pigmei, le scuole, l’ospedale e le comunità cristiane in crescita.
- L’articolo su “Un anno in Caritas” entra nel concreto di povertà, precarietà abitativa e lavorativa, e del servizio di ascolto e accompagnamento, sottolineando il primato della fraternità in Cristo.
- La Confraternita del Rosario di Monte Magrè è presentata attraverso un documento storico dei Domenicani, tradotto e contestualizzato, che ne spiega origine, indulgenze e stile gratuito di preghiera.
- Gli articoli su ACR a Pinzolo e sulle vacanze scout (coccinelle, branco, clan in Germania) raccontano campi estivi ricchi di gioco, natura, cammino, responsabilità e crescita nella fede e nell’amicizia.[1]
- “Patate per i Missionari” descrive il progetto solidale che, grazie a volontari e a un terreno in montagna, raccoglie fondi consistenti per i missionari in Congo; segue un breve aggiornamento di padre Silvano sulle prospettive future della missione.
- La “Vita di Filanda” mostra un luogo per anziani e adulti dove relazioni, attività culturali e solidarietà sfatano l’idea di una terza età isolata.
- “Magrè 20 aprile 1945” rievoca il bombardamento con vittime civili, unendo la cronaca di Elder Marcello Pizzolato e la testimonianza di Virginia Bonato sul dolore e la solidarietà che seguirono.
- Tre testi ricordano la figura di Marì Boschetti come animatrice del gruppo Esodo, catechista e colonna discreta di “Camminiamo Insieme”, sottolineandone fede, sorriso, cura delle relazioni e del bollettino.
- L’articolo “La civiltà Veneta / I Veneti antichi” introduce, in chiave divulgativa, la protostoria dei Paleoveneti (civiltà atestina), le loro attività e i manufatti come le situle, aprendo una piccola finestra storico-culturale inserita nel contesto del bollettino.
Gli inconti con la Parola sono in presenza
ore 20.30-21.30
in Canonica a Magrè (Piazza Cesare Battisti)
Per chi fa fatica ad uscire per venire all'incontro c'è la possibilità di collegarsi tramite link:
Buon Natale e Felice anno nuovo!
Ci vediamo il 13 gennaio 2026
Tutti sono i benvenuti!
Iscrizioni a numero chiuso entro il 06-01-2026
Gli incontri saranno presso Cripta della Chiesa di S. Benedetto - Magrè di Schio
INFO:
Daniele e Lucia 3472225375
Dario e Flavia 0445526856
percorsofidanzatimagre@gmail.com
vedi il programma completo sulla pagina Eventi
L’Equobar è attivo nei teatri Astra di Schio e di Vicenza. È un ottima opportunità per far conoscere l’economia di giustizia a tutti quelli che vanno al teatro.
Per info:
Movimento Gocce di Giustizia
Tel: 0444 970516 Cell: 346 2198404
goccedigiustizia@gmail.com
www.goccedigiustizia.it
Canonica di Magré
Piazza Cesare Battisti, 4
Tel. 0445 520744
Fax. 0445 532803
magre@parrocchia.vicenza.it
Altre strutture parrocchiali
Asilo vecchio - Locale affittabile a gruppi ed eventi
Circolo Cattolico - Locale affittabile a gruppi ed eventi
Teatro - Locale affittabile a gruppi ed eventi
Centro giovanile di Ca' Trenta
Casa Alpini di Monte Magrè - Locale affittabile (0445 524053)