DON DAVIDE BANZATO

Nato a Padova nel 1981, è cresciuto con tre fratelli, con i quali ha condiviso un percorso negli scout; fin da bambino è stato un assiduo frequentatore della parrocchia. È entrato in seminario minore, attratto soprattutto dalla vita in compagnia degli altri ragazzi e dai campi da calcio che circondavano la struttura. Il percorso di Davide verso il sacerdozio è stato però accidentato. Ha lasciato infatti il seminario minore, giurando addirittura di non voler mai e poi mai diventare prete. È in quel periodo che ha conosciuto Chiara Amirante, dell’associazione “Nuovi Orizzonti”. Per alcuni anni Davide ha sperimentato una vita di vuoto spirituale e di feste: senza mai esagerare, ma con il rischio di cadere anche nel tunnel della droga. Dopo un nuovo incontro con Chiara Amirante, ha finalmente capito la sua strada. È iniziata così la sua collaborazione con l’associazione ”Nuovi Orizzonti”. Quando ha sentito arrivare la vocazione, ha vissuto un momento di profondo turbamento, nel quale ha avuto un ruolo determinante la presenza di Chiara Amirante. Tornato in seminario a 21 anni, Davide è stato ordinato sacerdote dal vescovo Salvatore Boccaccio e si è laureato in teologia morale.

Nel 2000 ha iniziato a lavorare come responsabile dell’area evangelizzazione, prevenzione e sensibilizzazione dell’associazione “Nuovi Orizzonti”, occupandosi del recupero di ragazzi tossicodipendenti. Conduce dal 2016, su Rete 4, “I viaggi del cuore” , un programma televisivo di approfondimento culturale e religioso, con il patrocinio del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Da pochi mesi ha pubblicato il libro: “Tutto ma prete mai” - una storia di ribellione e d’ amore nuovo; edito da Orizzonti di luce.