UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA

Formazione Continua in Medicina

(Provider Nazionale ECM 7138)

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è il percorso attraverso il quale il professionista della salute aggiorna e incrementa le proprie conoscenze, competenze e performance, per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.


UNIVAQ, come Provider ECM accreditato da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali) con identificativo n. 7138, contribuisce alla formazione continua dei professionisti sanitari, al fine di migliorarne le competenze cliniche, tecniche, manageriali, relazionali e deontologiche, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza erogata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.


In particolare, il Provider ECM di UNIVAQ si occupa, nel rispetto della normativa vigente, di accreditare e gestire in modalità residenziale, sul campo, a distanza, oppure blended, eventi ECM di elevato valore scientifico e didattico per tutte le professioni sanitarie per le quali è previsto l’obbligo della formazione continua.


Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari abilitati. Per ogni professionista sanitario l’obbligo di formazione continua è triennale ed è espresso in crediti formativi.


Il Provider ECM di UNIVAQ è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e, pertanto, è abilitato a realizzare attività formative idonee all’ECM, attribuendone direttamente i crediti ai partecipanti.