Un albero per il Liceo

In quest’epoca di generalizzato dissesto ambientale gli Orti e i Giardini botanici sono chiamati a svolgere un ruolo rilevante nella conservazione “in situ” nel mantenimento delle specie, mantenimento degli habitat, mantenimento delle diversità vegetali.

La progettazione e realizzazione di un giardino botanico a scuola, aperto al pubblico, risponde ad una funzione di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio floro-faunistico autoctono e di specie compatibili con il nostro clima, oltre che un potente veicolo per costruire competenze scientifiche e tecnico-scientifiche tramite approcci laboratoriali e in contesti reali.

Constatiamo che non vi è ancora un vero interesse della collettività a contribuire all’affermazione di una nuova cultura del verde urbano e della tutela dell’ambiente, quindi il progetto vuole anche stimolare una cultura della tutela dell’ambiente.

Il progetto prevede lo sviluppo di competenze in biologia e chimica, con la conoscenza/ricerca delle varie specie di piante, competenze in tecniche per la salvaguardia di specie rare o in via di estinzione; competenze chimiche sulle sostanze necessarie per la crescita dei vegetali, divulgazione attraverso la condivisione via piattaforma di informazioni per la diffusione e la promozione del progetto e scambio di conoscenze con altre esperienze nazionali ed internazionali.

Inoltre la piantumazione di nuovi alberi, contribuendo ad assorbire la CO2 dalla nostra atmosfera, servirà da valido esempio per considerazioni sui cambiamenti climatici e sugli sforzi che ciascuno di noi può fare per cercare di limitare le emissioni di questo gas serra.

Tra le attività è previsto:

· La realizzazione di un erbario.

· Il monitoraggio dei licheni che si trovano sulla corteccia dei tigli come bioindicatori della qualità dell’aria.

· L’installazione di una stazione meteorologica sul tetto della scuola (in sincronia con un altro progetto scolastico chiamato “Meteo e clima”) per misurare direttamente i parametri atmosferici, anche confrontandoli con i dati storici per rendersi conto direttamente dei cambiamenti climatici in atto.

· La realizzazione di etichette con il nome scientifico e comune di tutti gli alberi presenti nel giardino della scuola.

· La creazione di un codice QR per ogni albero in modo che, scansionandolo, si possano visualizzare maggiori informazioni su ogni albero.