La procedura di registrazione fornisce un marchio valido per 10 anni con possibilità di rinnovo per ulteriori 10 anni, fornendo un diritto esclusivo valido in tutto il territorio della Repubblica Italiana. La procedura telematica fast track (tramite SPID) ha una durata di circa 3 mesi. Nonostante il periodo necessario alla registrazione, gli effetti della tutela legale sono retroattivi e decorrono dalla data di deposito della domanda. Solo alla fine dell’iter di registrazione, il marchio potrà definirsi “Registrato”.
Dopo aver effettuato il deposito della domanda presso l’UIBM (ufficio italiano brevetti e marchi) , la stessa viene pubblicata sul bollettino ufficiale dei marchi d’impresa (pubblicato con cadenza mensile). Inizia dunque il periodo c.d. di opposizione, durante il quale è possibile, per terzi proprietari di marchi uguali ovvero simili al registrando, presentare l’opposizione alla registrazione. Scaduto tale termine di tre mesi il marchio è definitivamente registrato ed ha validità decennale.
Al fine di ridurre il rischio di possibili opposizioni alla registrazione è di fondamentale importanza effettuare preliminarmente la ricerca di anteriorità. Tale ricerca ha carattere puramente indicativo e consiste nell’analizzare le banche dati al fine di accertare l’assenza di marchi simili o di circoscrivere i possibili marchi oppositori.