Esistono 2 modi per installare WordPress:
Il metodo automatico
Il metodo manuale
Il primo modo per installare WordPress è il metodo automatico. In altre parole, tu non devi fare nulla, pensiamo a tutto noi 😉
Il secondo metodo per installare WordPress che ti mostreremo è il metodo manuale. Implica che tu abbia accesso all'FTP del tuo server e a phpMyAdmin.
Accedi al tuo account CPanel e fai clic su Softaculous nella sezione Software.
Seleziona Softaculous nella sezione Software CPanel
Nella pagina successiva, sotto Script principali, fai clic su WordPress.
Installa WordPress tramite Softaculous
Nella pagina successiva, fai clic su “Installa ora”.
Fare clic sul pulsante blu "Installa ora".
Successivamente, dovrai compilare i campi richiesti per assicurarti che l'installazione vada esattamente come desideri. Una volta compilati tutti i campi, fai clic sul pulsante "Installa" e il gioco è fatto 🙂
Innanzitutto, devi scaricare l'ultima versione di WordPress su WordPress.org
Scarica il file zip di WordPress
Ora il file zip di WordPress viene scaricato sul tuo computer. Vai avanti e decomprimi (estrai) i file in modo che siano pronti.
Prima di aggiungere WordPress al tuo server web, devi prima creare un database per archiviare i file WordPress. Per fare ciò, accedi al tuo account di hosting e avvia Cpanel.
Accedi al tuo cPanel
Dalla dashboard cPanel, apri Database MySQL (dovrebbe trovarsi nella categoria Database).
Apri database MySQL
Lì devi fare 3 cose principali:
Crea un nuovo database
Crea un nuovo utente per il tuo database
Aggiungi l'utente al database
Crea banca dati
Dovrai ricordare queste informazioni (database, nome utente, password) durante la configurazione dell'installazione di WordPress e potresti dover salvarle da qualche parte temporaneamente.
Ora sei pronto per trasferire i tuoi file WordPress sul tuo sito.
L'accesso alla directory del tuo sito sul tuo server web richiederà l'utilizzo di un client FTP o l'accesso alla directory utilizzando la directory dei file tramite cPanel.
Metodo 1: caricamento dei file con FTP (FileZilla)
Per accedere alla directory principale del tuo server web tramite FTP, avrai bisogno di un client FTP come (FileZilla, Cyberduck o Transmit). Sentiti libero di trovare il miglior client FTP per le tue esigenze. Per questa illustrazione, sto usando FileZilla.
Apri FileZilla e inserisci le credenziali FTP fornite dal tuo provider di hosting. Ciò include il nome host (l'indirizzo del server), il nome utente, la password e la porta (lasciare la porta vuota funzionerà correttamente nella maggior parte dei casi). In alcuni casi dovrai creare un nuovo utente FTP sul tuo sito di hosting in modo da avere un nome utente e una password per accedere al server.
Apri Filezilla per caricare file WordPress sul tuo server
Seleziona tutti i file WordPress da sinistra e trascinali nella directory public_html a destra.
Carica file WordPress
Il completamento dell'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Ma una volta completato il trasferimento, sei pronto per eseguire l'installazione di WordPress accedendo direttamente all'URL del tuo sito.
Ora che hai caricato i file WordPress sul tuo server host nella directory corretta, è il momento di eseguire il famoso processo di installazione di WordPress in cinque minuti. Per avviare il programma di installazione di WordPress, accedi semplicemente al tuo sito dal tuo browser web. Quindi, se hai WordPress alla radice, vai su www.tuosito.com.
Il primo passaggio consente di selezionare una lingua. Una volta selezionata la lingua, fai clic su Continua.
Seleziona la lingua di WordPress
Successivamente, ti verrà richiesto di ottenere le credenziali del database create nel passaggio 2 sopra.
Quando sei pronto, fai clic su "Andiamo".
Passaggio successivo dell'installazione di WordPress: database
Inserisci il nome del database, l'utente del database e la password del database che hai creato nel passaggio 2. Puoi lasciare l'host del database come "localhost" e il prefisso della tabella come "wp_" a meno che tu non abbia in mente una configurazione univoca. Quindi fare clic su Invia.
Database di installazione di WordPress
Ora esegui l'installazione.
Esegui l'installazione di WordPress
Per quest'ultimo passaggio, inserisci le informazioni necessarie per il tuo nuovo sito Web WordPress. Ciò include il titolo del sito, il nome utente e la password dell'amministratore per accedere al backend del tuo sito e l'indirizzo email dell'amministratore. Non preoccuparti, puoi sempre modificarlo in un secondo momento nella dashboard di WordPress dopo aver installato WordPress. Una volta terminato, fare clic su Invia.
Informazioni sul tuo sito WordPress
Verrai accolto con un bel messaggio che ti informa che l'installazione è stata un successo! Fare clic sul pulsante Accedi.
Accedi al tuo amministratore di WordPress
Questo ti porterà alla pagina di accesso al tuo sito Web WordPress. Ti consigliamo di aggiungere questa pagina ai segnalibri per il futuro. È possibile accedervi anche andando al seguente URL:
www.tuosito.com/wp-login.php
Oppure, se non ti piace quell'URL, puoi anche andare su www.tuosito.com/admin e ti reindirizzerà anche all'accesso.
Per accedere, inserisci il nome utente e la password dell'amministratore creati nell'ultimo passaggio del processo di installazione di WordPress in "Informazioni sul sito".
Credenziali di accesso a WordPress
Questo ti porterà alla dashboard di WordPress, il backend del tuo sito.
Pannello di amministrazione di WordPress