2. STRUTTURA COMPETIZIONE
2.1 La competizione sarà divisa per categorie indicanti la specialità e queste a sua volta suddivise in ronde.
2.2 Ogni categoria prevede che le coppie di ogni ronda competano in 3 brani della stessa specialità.
2.3 Tutte ronde di gara a partire delle qualificatorie e semifinali saranno formate da non più di 8 coppie o suddivise in modo omogeno per favorire il buon scorrimento della ronda nello spazio di gara preposto.
2.4 La finale sarà formata da 6 coppie al massimo +2 in caso di parità di punteggio della semifinale.
3 SISTEMA DI VOTI
3.1 Il punteggio della coppia è determinato dalla media dei voti che i giudici hanno assegnato.
3.2 Il punteggio è calcolato con 3 cifre decimali arrotondato eventualmente per difetto.
3.3 I voti dei giudici saranno compresi tra 6.0 a 10.0 con una cifra decimale.
3.4 Le coppie che gareggeranno nei turni di qualificatorie e semifinali passeranno il turno a seconda del punteggio ottenuto.
3.5 Considerando il punto 2.3 a parità di punteggio per coloro che devono passare il turno ma che si trovano in fondo la classifica dovranno affrontare lo spareggio solo in caso che le coppie con la stesso punteggio siano pari o superiori a 3, in caso contrario passeranno il turno.
3.6 In caso di pari punteggio in finale per le prime tre posizioni verrà effettuato lo spareggio tra le coppie con lo stesso punteggio per quella specifica posizione.
3.7 I voti verranno inviati nel gruppo WhatsApp della competizione.
4 ABBIGLIAMENTO
4.1 E' consentito qualsiasi tipo di abbigliamento purchè elegante e consono alla competizione.
5 GARA
5.1 Le coppie chiamate a disputare la propria gara entreranno dopo che è stato chiamato il proprio numero di gara.
5.2 Le coppie chiamate formeranno una ronda nella pista ed ognuno nel rispetto della distanza dalla coppia che precede e segue.
5.3 Durante il ballo è vietato superare
5.3 Sono ammessi tutti i movimenti del tango sociale e sono vietati "salti" o figure tipiche del tango escenario in cui si perde contatto dal pavimento con tutti e due i piedi.
5.4 L'abbraccio richiesto è quello tipico del tango sociale nella sua forma chiusa ed elastica ed è vietato aprire l'abbraccio lasciando che una parte o entrambe le parti dell'abbraccio si aprano perdendo interamente il contantto con il partner.
6 ESCLUSIONE DALLA COMPETIZIONE
6.1 Ogni atteggiamento atto a disturbare o contro il buon costume della competizione o qualsiasi atto contro morale o rispetto di uno qualsiasi o di tutti i presenti o danno volontario apportato alla struttura è da considerarsi punibile con l'allontanamento immediato dalla competizione.
Il responsabile di gara può decidere assieme alla commissione dei giudici di apportare delle modifiche o aggiustamenti al regolamento anche durante lo svolgimento della competizione per il buon proseguimento della stessa favorendo più possibile le coppie e le eventuali necessità.