Liceo Scientifico - Scienze Applicate - Internazionale (Cambridge)
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del
nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Il percorso assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
E DOPO?
Accesso alle facoltà universitarie
Partecipazione a concorsi pubblici e forze armate
Accesso a corsi di specializzazione post-diploma
Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare
le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”.
Inoltre il curriculum del Liceo Linguistico sviluppa una solida preparazione non solo nell’ambito umanistico, ma anche nell’ambito tecnico--scientifico, garantendo così l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Particolare attenzione viene rivolta all’acquisizione delle certificazioni linguistiche internazionali che attestano il grado di conoscenza di
una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d’Europa.
Tecnico Economico
Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e con Curvatura Sportiva
L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida
base culturale a carattere scientifico e tecnologico.
Al momento dell’iscrizione l’alunno potrà scegliere:
un percorso di biennio comune e al terzo anno optare tra una delle due seguenti articolazioni
“Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM)sviluppa competenze connesse alla gestione dei sistemi e processi aziendali e potenzia le capacità di coordinare i rapporti tra azienda e territorio.
“Sistemi Informativi Aziendali” (SI) , sviluppa le competenze relative alla gestione informatica, alla valutazione ed alla scelta di software applicativi per la realizzazione di nuove procedure relative alla comunicazione in rete, all’archiviazione ed alla sicurezza informatica.
“Amministrazione, Finanza e Marketing Orientamento Sportivo” che sviluppa le stesse competenze connesse al corso di studi AFM conferendo il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, assicurando così agli studenti sia una solida formazione curriculare che un efficace approfondimento della cultura sportiva.
Professionale
Servizi per la sanità e l’Assistenza Sociale
Il percorso di studi, di durata quinquennale, consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dei servizi sanitari e sociali (Centri socio-educativi, Centri diurni, assistenza domiciliare, comunità di recupero, ludoteche, case di riposo, case protette, case famiglia, comunità alloggio, servizi d’integrazione scolastica). Consente, inoltre, l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello.
La specificità della preparazione del Tecnico dei Servizi Socio- Sanitari trova la sua più naturale prosecuzione nelle Facoltà Universitarie come Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Psicologia, Scienze infermieristiche e ostetriche, Scienze della riabilitazione, Servizio sociale (Assistente sociale), Fisioterapista, Logopedista, Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore di comunità.
Inoltre, permette l’ accesso ai corsi di specializzazione post-diploma e la partecipazione a
pubblici concorsi.