Le torri furono costruite tra il 1100 e la prima metà del 1200, con l’unica eccezione della torre Grossa. Nel 1300 se ne contavano 72, di cui ne rimangono in piedi 13. Solo i più nobili e ricchi potevano permettersi di costruire una torre a fianco del proprio palazzo per rendere evidente la propria potenza e ricchezza. Si trattava per lo più di famiglie di mercanti, alcuni dei quali anche usurai.
L’elevato costo di costruzione era dovuto principalmente dal fatto che occorreva reperire e trasportare i materiali da fuori città. Dato che non era permesso edificare una torre più elevata di quella del podestà (la Torre Rognosa prima e la Torre Grossa poi) alcune famiglie ne costruirono due vicine, in genere una più alta e una più bassa. La famiglia Salvucci ne costruì addirittura quattro.
Con l’avvento delle prime carestie, come la peste del 1348, lo sviluppo della città si arrestò. Durante questo periodo, infatti, nessuno si preoccupò più della manutenzione delle torri, contrariamente ad altre città toscane che vennero dove vennero tagliate.
Successivamente, si stabilì che le famiglie dovessero conservare o ristrutturare le proprie torri per mantenere il prestigio di San Gimignano e per impedirne la distruzione.
Clicca sul nome della torre per fare un tour virtuale
Torre Pettini: (prima del 1292) usata come torre di avvistamento
Torri Salvucci: (1248 circa) le cosiddette "Torri Gemelle"
Torre Chigi Useppi: (1280)
Torre Rognosa: (prima del 1255) da torre del Podestà a prigione
Torre Grossa: (1300-1311) usata per controllare il territorio circostante e per scandire la vita quotidiana della città
Torre del Diavolo: (prima del 1353) nome derivante dalla leggenda secondo cui il diavolo rialzò la torre in assenza del proprietario
Torri Ardinghelli: (prima del 1287) i proprietari originari erano un'importante famiglia guelfa, nemica dei Salvucci
Torre Becci: (prima del 1230) una delle torri più antiche, risalente alla prima cinta muraria (IX sec.)
Torre Cugnanesi: (prima del 1230) una delle torri più antiche, risalente alla prima cinta muraria (IX sec.)
Torre Campatelli:(1125-1150) attualmente bene di proprietà del FAI
Torre Cantagalli: entrando da Porta San Giovanni, è la prima torre visibile sulla sinistra lungo Via San Giovanni