REGOLAMENTO TECNICO
REGOLAMENTO TECNICO
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al torneo è aperta a tutti senza nessun limite di tesseramento UISP. Le squadre saranno composte da un massimo di 6 atleti, la cui composizione organica dovrà essere mista con almeno una donna o un uomo. In campo vanno schierati 4 atleti di cui almeno una donna o un uomo. La composizione dell’organico della squadra dovrà essere conforme per tutta la durata del torneo a quanto indicato nella lista d’iscrizione. Eventuali variazioni o aggiunte dovranno essere comunicate via mail o concordate con l’organizzazione con congruo anticipo di almeno 24 ore l’inizio del torneo.
Le squadre ammesse a partecipare saranno un massimo di 16. Al raggiungimento di tale numerica si apriranno le liste di attesa valide sino alle 24 ore precedenti l’inizio del torneo.
L’iscrizione è da effettuarsi obbligatoriamente attraverso le modalità indicate nel sito web: https://sites.google.com/view/torneo-beach-volley-snoq-2025/iscrizione entro e non oltre venerdì 5 settembre e previo pagamento della quota complessiva.
QUOTA D'ISCRIZIONE
La quota è definita in 25 euro per ogni atleta e dà diritto alla welcome bag con maglietta e al pranzo, tale quota è da corrispondere tramite Satispay al seguente link:
https://web.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SVN--3FC6D169-E516-4F26-AC3E-6F5CE13FB9CA?locale=it
Oppure inquadra il QR CODE riportato nell'immagine.
Al momento dell’iscrizione è necessario accettare i termini del regolamento e fornire tutte le informazioni richieste. Informativa Privacy presente nel form di iscrizione.
PRINCIPALI REGOLE DI GIOCO
Si gioca su sabbia, le dimensioni del campo saranno 8x8, con rete alta all’incirca 2.30.
Gli incontri si svolgeranno su un unico set di 20 minuti con vittoria assegnata a chi realizzerà il punteggio più alto nel tempo di gioco.
La determinazione delle classifiche si effettuerà con la seguente modalità:
- somma dei punti fatti in tutte le partite;
- in caso di pareggio verrà calcolato il quoziente punti;
- in caso di ulteriore parità si terrà conto dello scontro diretto;
- in caso di ulteriore pareggio ci sarà il sorteggio.
Le partite saranno arbitrate da un componente di una squadra a riposo, lo stesso sarà per l’addetto a segnare il punteggio che verrà riportato su apposito foglio da restituire all’organizzazione appena terminata la partita.
Non ci sono posizioni determinate per i giocatori in campo, né rotazioni (possono murare e/o attaccare tutti gli atleti da qualsiasi posizione in campo); solo l’ordine di servizio deve essere mantenuto durante ogni incontro.
I cambi durante la partita sono liberi, mantenendo la regola di almeno un giocatore dell’altro sesso in campo e l’alternanza in servizio.
Non sarà consentito ad una squadra iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di 4 atleti in campo (3 + 1 dell’altro sesso). Se, nell’impossibilità di utilizzare il giocatore di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a 4 o che non rispettasse la regola di almeno un elemento di sesso diverso dagli altri, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria con il punteggio di 0 – 21 (per quel set e i set rimanenti).
L’orario di inizio del torneo è previsto per le 9.00
Tutto le squadre sono pregate di presentarsi al desk accrediti a partire da 45 minuti prima l’inizio per confermare l’iscrizione e ritirare la Welcome Bag.
Le squadre devono presentarsi nei pressi del campo almeno 5 minuti prima dell’inizio della gara indicata nel calendario, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (a meno che non avvisate dall’organizzazione).
Se le squadre si dovessero presentare incomplete o con ritardi superiori ai 5 minuti rispetto l’orario di gioco, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0 – 21.
La palla può essere toccata con ogni parte del corpo. Ogni squadra può colpire la palla per massimo 3 volte per farla tornare nell’altro campo. In fase di servizio, la palla nell’oltrepassare la rete può toccarla.
Nell’azione di muro il giocatore può toccare la palla anche al di là della rete, a patto che non interferisca con il gioco degli avversari, prima o durante la loro azione di attacco.
E’ ammessa la ricezione in palleggio.
Su servizio è vietato l’attacco al primo tocco.
Il tocco in qualsiasi punto della rete da parte di un giocatore è fallo.
L’invasione a terra è considerata fallo solo se interferisce con la giocata avversaria .
Per quanto non espressamente indicato valgono le regole di gioco internazionali della pallavolo indoor ed è obbligatorio un atteggiamento di correttezza e fairplay, pena segnalazione agli organizzatori con conseguente ammonizione e successivi provvedimenti in caso di recidiva.
Sono vietate bestemmie e linguaggi eccessivamente volgari ed offensivi.
La partecipazione alla manifestazione sportiva comporta l’accettazione del presente regolamento di gioco; l’organizzazione ha la facoltà di decidere liberamente riguardo all’estromissione delle squadre che non rispettano il presente regolamento o il cui comportamento non sia in linea con lo spirito del torneo.
La partecipazione al torneo è aperta a tutti senza nessun limite di tesseramento. In campo vanno schierati 4 atleti di cui almeno una donna o un uomo. Ogni squadra iscritta deve avere un minimo di 4 elementi (di cui almeno una donna o un uomo). Le squadre saranno composte da un massimo di 6 atleti. La composizione dell’organico della squadra dovrà essere conforme per tutta la durata del torneo a quanto indicato nella lista d’iscrizione presentata all’inizio. Eventuali variazioni o aggiunte dovranno essere concordate con l’organizzazione.