il viaggio della partenza, il viaggio della memoria, il viaggio del ritorno
nel Turismo delle radici
dei siciliani nel mondo
Dalla Sicilia milioni di abitanti dalla fine dell’Ottocento sono partiti in cerca di lavoro. Una parte di essi è rientrata ma i più si sono fermati nei nuovi paesi di accoglienza, e altri continuano ancora a lasciare l'Isola per trasferirsi, spesso in maniera definitiva, oltre i confini italiani.
Germania, Belgio, Argentina, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Venezuela, Spagna, Nordafrica e altri Paesi in ogni continente, registrano tutt'oggi un’alta presenza di emigrati di origine siciliana o di famiglie di oriundi siciliani.
Con l'emigrazione molti di loro hanno lasciato nel mondo tracce della propria operosità, hanno avviato percorsi di affermazione, hanno edificato esistenze personali e familiari con valori più ricchi e consapevoli, in passato hanno anche aiutato le famiglie del luogo di origine per un riscatto dallo sfruttamento e dalla povertà.
Oggi rappresentano una catena di progettualità generosa e creativa che abbraccia il mondo.
Tante di queste storie non sono state ancora scritte e rischiano di cadere nell’oblìo.
Eppure una storia della Sicilia senza le storie dei suoi emigranti sarebbe una storia incompleta e ingiusta, perché immemore di quel potente contributo umano alla crescita sociale, culturale, economica non solo dell’Isola, ma dell’Italia in generale.
Con il progetto La mia storia, tante storie i nostri emigrati e i loro discendenti possono finalmente trovare lo spazio per raccontare e raccontarsi.
Scrivere e far conoscere le cause del viaggio di partenza, l’arrivo e la nuova vita nel paese di accoglienza, il desiderio di un viaggio di ritorno in Sicilia, sono bisogni che sono stati avvertiti in modo più stringente dopo il lungo isolamento e le separazioni forzate della pandemia Covid19.
Le tante testimonianze personali, preziose fonti orali nella ricostruzione del passato, contribuiscono allo sviluppo di una storia pubblica scritta attraverso i suoi protagonisti. Il racconto d'esistenza cattura e trattiene il tempo, per tutti ormai troppo veloce, e lascia tracce da consegnare al futuro.
Questo spazio pubblico di storia collettiva nasce per raccogliere e custodire le storie raccontate dai siciliani nel mondo e per promuovere il viaggio di riscoperta delle radici, attraverso il quale il ritorno in Sicilia, anche se con brevi permanenze, si arricchisce di intense esperienze e di forti emozioni.