Il concerto

““The sound of Cinema” è il titolo del recital per due chitarre e voce, proposto dal Mirror Guitar Duo (formato dai chitarristi Alfonso D’Avino e Pietro Santarsiero) e dal soprano Antonella Tatulli. 

I tre musicisti (originari delle Province di Salerno, Potenza e Taranto) offrono un programma interamente dedicato a colonne sonore celebri del cinema europeo ed americano, divenute    parte integrante della storia della musica internazionale. Molti dei brani proposti si sono aggiudicati premi come l’Oscar per la miglior colonna sonora o il Grammy Award: tra i massimi riconoscimenti nel mondo della musica e della cinematografia. Si va da “The sound of silence” di Simon & Garfunkel, che ha ispirato il titolo del recital, ai grandi classici di Ennio Morricone, passando per i capolavori di Michael Nyman, Scott Joplin e tanti altri.

La scelta di colonne sonore per un programma musicale di intrattenimento garantisce l’apprezzamento da parte del pubblico per molteplici ed inconfutabili ragioni. La vastità del repertorio disponibile consente agli artisti di proporre scelte all’insegna della varietà: si va da brani dalla grande valenza emotiva e di enorme carica introspettiva, a ritmi e temi coinvolgenti, allegri ed entusiasmanti. Due strumenti simmetrici. Un mancino e un destrorso. Le note scavate nelle viscere delle chitarre. Un repertorio variopinto e una voce impareggiabile in perfetta armonia con gli accordi, generano un senso di stupore nel pubblico che conosce e “riconosce” i brani che ascolta e sviluppa un istintivo coinvolgimento nell’esperienza. A ciò va aggiunto l’elemento “sorpresa” che gli artisti mirano a raggiungere mediante il loro personale lavoro di arrangiamento dei brani. Infatti, la formazione proposta (due chitarre classiche e voce) è apparentemente una formazione “classica”, che garantisce sempre e comunque una estrema duttilità ed adattabilità a svariati luoghi e contesti per la performance. Taluni brani, però, sono arrangiati prevedendo l’utilizzo di pedaliere e strumenti elettronici che arricchiscono ulteriormente la già vasta gamma timbrica e ritmica che la formazione di per sé esprime. Tutto ciò sorprende il pubblico con esiti ancor più coinvolgenti e di sicuro apprezzamento per l’originalità della proposta. 

Il concerto è inoltre pensato come un percorso guidato e commentato attraverso note di costume, trame, curiosità legate non solo alle colonne sonore ma anche alle stesse trame dei film, alle regie e agli attori.



 

 

ESECUTORI

ANTONELLA TATULLI, Soprano

PIETRO SANTARSIERO Chitarra

ALFONSO D’AVINO Chitarra

In collaborazione con l’A.P.S. Il tetracordo

 

 

 

P.S. La formazione è autosufficiente in termini di impianto audio-luci e fa capo all’Associazione Il Tetracordo per i trattamenti fiscali.