I capi azienda incontrano gli allievi dei master in Meccanica e Elettrotecnica

A seguire, le impressioni raccolte dagli allievi dei corsi, al termine delle testimonianze degli Amministratori e Titolari delle imprese Partner, che durante il corso vengono in ELIS per incontrare gli allievi dei master, e offrire loro una testimonianza diretta della propria esperienza professionale e di vita. A seguire, le mail di ringraziamento, inviate al temine degli interventi, che includono anche i link alle foto dell'evento.

11 marzo 2021 Gianmaria Balducci Presidente Cefla incontra gli allievi del Vocational Master

https://www.linkedin.com/in/gianmaria-balducci/?originalSubdomain=it



Creare valore nel tempo, investendo nella #ricerca, nello #sviluppo e nella #strategia!

Cefla, con Gianmaria Balducci, sono stati oggi i protagonisti del breakfast per gli studenti del #VocationalMaster di ELIS.


I suggerimenti che Gianmaria lancia ai ragazzi: “Per conquistare #stima e #fiducia è necessario l’esempio e molta disponibilità e flessibilità, mostratevi curiosi e siate sempre preparati e aggiornati”.

Quanto è necessario imparare a non dire mezze verità!! Essere sempre sinceri e saper dire “questo non lo so, ma posso informarmi”, consapevoli che anche le situazioni sgradevoli ci aiutano a crescere!


Grazie Gianmaria, perchè hai messo in luce che #curiosità e #dedizione per l’azienda per cui si lavora, sono le chiavi per un brillante percorso di vita professionale e per migliorare il proprio progetto personale.


#ELISFellow; Pietro Papoff; Alessandro Turco; Alessandro Cavalli


Feedback Incontro Fellow: Gianmaria Balducci

11/03/2021 aula Vocational Master

✓ Incontro interessante e pieno di spunti di riflessione, l’esperienze di vita e gli insegnamenti del Dottor Balducci mi saranno utili per il proseguimento del mio percorso.

✓ Incontro interessante e molto appassionante. La storia del Presidente di Cefla è un inno ad inseguire sempre i propri sogni e a non cedere mai davanti le ardue prove che la vita ci pone. Questa testimonianza insegna che partire dal basso, con curiosità e tanta passione, è la strada giusta verso il successo.

✓ Interessante vedere nuovi ambiti e anche per conoscere il percorso di una persona con più esperienza che ha saputo affrontare le difficoltà per affermarsi

✓ Incontro molto costruttivo e interessante sicuramente è stata un'occasione per avere un bagaglio personale e mi ha colpito molto il suo percorso di vita.

✓ L’intervento di oggi è stato molto utile e fare quelle domande mi ha permesso di approfondire diversi spunti di riflessione: soprattutto, il proposito di lavorare con passione e determinazione per contribuire attivamente alla mission dell’azienda di creare valore nel tempo e migliorare la realtà che mi sta attorno. La responsabilità di prendere decisioni difficili per un bene complessivo più grande, mi ha permesso di comprendere che il coraggio e l’etica combinati alla curiosità e l’umiltà nel lavoro, sono anelli fondamentali per una carriera di successo. Grazie per questa grande occasione di crescita.

✓ Incontro molto positivo, il signor Balducci è una persona molto importante ma allo stesso tempo si è dimostrato anche molto umile e disponibile, fornendo consigli utili a noi ragazzi.

✓ Un incontro veramente interessante, capire un dietro le quinte di un amministratore delegato di un’impresa come CEFLA.

✓ Sto attualmente in fase di colloquio per il posto da Junior Site Manager e poter ascoltare le esperienze, il progresso è il reale senso di appartenenza che ha il sig. Gianmaria Balducci è stato per me un ulteriore stuzzicare la curiosità su questa famosa impresa. Tutto ciò non fa altro che alimentare in me, la voglia di riuscire a far parte di questa importante famiglia. Spero di essere stato in grado di farmi conoscere dall’ufficio competente di selezione.

✓ Un’esperienza estremamente stimolante, peccato i tempi ridotti, è stato affascinante entrare nel "cuore" dell'azienda, vederne i meccanismi interni, la gestione delle crisi, e ascoltare la storia e le esperienze di chi partendo dal basso, ha raggiunto la vetta.

✓ Gianmaria Balducci è un esempio di innovazione e di crescita, requisiti fondamentali per lo sviluppo di nuove tecnologie. Uno degli aspetti importanti, raccontataci durante la sua testimonianza, credo sia la politica economica adottata da Cefla che punta sulla diversificazione, ovvero un processo di ampliamento di beni e prodotti, che tendono a ridurre il rischio finanziario. Di fatti Cefla opera in diversi settori:

• Engineering;

• Finishing;

• Medical equipment;

• Lighting.

Riguardo il settore Medical equipment mi ha colpito molto l'innovazione NewTom 5G XL una tecnica di indagine radiodiagnostica, che offre immagini volumetriche ad altissima definizione, esami più rapidi e dosi contenute di irradiazione per la sicurezza del paziente.


9 febbraio 2021 - Testimonianza di Michele Viale Presidente e Amministratore Delegato di Alstom


Gentile Ing. Viale,

nel ringraziarLa vivamente per il tempo dedicato agli studenti del master in meccanica ed elettrotecnica, posso confermare che il confronto è stato gradito e sono stati molto efficaci gli stimoli lanciati, si evince dai molteplici feedback che allego e di cui ne riporto di seguito solo alcuni:

  • La sua storia e le sue esperienze sono state molto preziose e formanti... Mi ha particolarmente colpito l’umiltà, il non reputarsi migliore di altri, ma semplicemente colui che ha sviluppato la facoltà di ascoltare, che nel tempo lo ha portato al successo e a ricoprire un ruolo importante.

  • Dell’ incontro con l’ingegnere Viale mi ha colpito la parte per quanto riguarda la sua esperienza all’estero e dei sacrifici connessi. Questo mi permette di capire cosa significa lavorare e adattarsi all’esigenze dell’azienda. Incontro positivo.

  • L’Ing. Michele Viale mi ha dato dimostrazione che nella vita non bisogna avere paura del cambiamento e bisogna imparare l’arte della resilienza. Nella vita, i valori del sacrificio, dell’ambizione, della passione, del divertimento, spirito di adattamento e dell’ascolto, permettono di raggiungere risultati molto gratificanti e di successo. Diamoci la possibilità di migliorare giorno per giorno...

  • La testimonianza aziendale di oggi è stata molto interessante e significativa. Ho apprezzato in particolar modo il concetto che ci ha voluto trasmettere il Signor Viale secondo cui per far bene nel proprio lavoro bisogna avere grande dedizione e passione.

  • "È stato un intervento pratico e utile, soprattutto per le tematiche trattate in ambito green.

Interessante la parte dove ha raccontato la sua storia e le difficoltà che ha dovuto affrontare nel suo percorso."

  • (…)

E’ evidente che ha “lasciato traccia”… gli studenti hanno apprezzato molto!

29 Maggio 2019 - Visita di Marco Piuri - Amministratore delegato Trenord

Gentilissimo Marco,

Un ringraziamento particolare per aver espresso ai ragazzi la necessità di avere chiaro “cosa NON VOLER FARE nella vita” e che nel percorso professionale molto è questione di incontri di persone chiave e di propensione a far emergere le proprie qualità esternando “C'è stato qualcuno che mi ha fatto vedere di me, quello che io stesso non credevo di avere. Le mie scelte le ho sempre fatte sulla base delle persone, non dell’azienda. Cercavo dei maestri, persone da cui imparare!!!”.

Hai saputo regalare messaggi quali “USCIRE sempre dalla zona di confort, guardare le opportunità con attenzione, e buttarsi, anche se avete paura!”

Di seguito riporto alcuni feedback degli studenti di Meccanica ed Elettrotecnica applicata, parlano davvero da soli! Gli altri in allegato. Un sentito grazie per aver saputo “lasciare traccia”:

  • L’incontro con il sign. Marco Piuri è stato molto interessante innanzitutto perché l’ho trovata una persona molto sincera e le cose che ha detto mi hanno spronato molto. Ci ha raccontato brevemente la storia della sua vita dimostrandoci che durante quest’ultima si possono commettere numerosi errori, ma che il tempo per riparare a tali c’è, ed è anche molto. Grazie al suo intervento ho capito che con la tenacia e la consapevolezza delle proprie capacità si può arrivare a fare ciò che piace.

  • E’ stato davvero un’ incontro che mi ha fatto molto riflettere sulla tenacia e sulla forza di non arrendersi anche nei momenti bui della vita e come piano piano si può aggiustare la situazione

  • In Elis ho incontrato per la prima volta l'AD del gruppo Trenord ed è stata un'esperienza formativa importante che potrà aiutarmi nelle mie future scelte lavorative. Oltre a raccontarci la sua storia lavorativa, ci ha dato molti consigli che sicuramente saranno utili per il futuro. Quest'incontro mi ha dato una nuova prospettiva su un settore che mi ha sempre appassionato ed incuriosito.

  • Le esperienze di vita e la crescita professionale illustrateci dal dott. Marco Piuri sono state motivo d'ispirazione per noi tutti. Sono stato molto colpito dalla sua costanza e determinazione nell'affrontare i momenti difficili, in particolar modo il coraggio dimostrato nel porsi fuori dalla sua "comfort zone" per poter crescere umanamente e professionalmente. Apprezzo e farò sicuramente tesoro dei consigli e suggerimenti che ha condiviso con noi nel mio percorso di crescita e di formazione al lavoro.

  • ’incontro con il signor Piuri è stato una lezione di vita. Ha avuto il coraggio di abbandonare il lavoro che non lo gratificava, già avendo due figli, per inseguire i suoi sogni. Dopo tutte le grandi difficoltà riesce a raggiungere il proprio obbiettivo. Da questo incontro posso prendere spunto che bisogna puntare sui propri obiettivi senza mai farsi abbattere da niente e nessuno.

  • L'incontro con Marco Piuri è stato interessantissimo. Mi ha fatto capire due punti fondamentali. Il primo è che non ci dobbiamo mai scordare da dove veniamo perché se ad oggi siamo fatti in un certo modo, sia nel bene che nel male, è grazie al nostro vissuto. Il secondo punto è che se capiamo di essere in situazione lontane dai nostri obbiettivi, dobbiamo avere il coraggio di fare un passo indietro e focalizzarsi meglio sui propri progetti futuri.

  • Incontro molto importante sotto il punto di vista umano da parte di una persona, che se pur il proprio ruolo sia di grande rilievo, mantiene un enorme umiltà. Spero ci sia possibilità di nuovi e futuri incontri.

8 Maggio 2019 - Visita di Bruno Mattucci - Amministratore Nissan

Gentilissimo dottore,

un ringraziamento speciale per il tempo dedicato ai ragazzi come ELIS Fellow e gli stimoli lanciati! In particolare per aver saputo trasmettere l’importanza di Seguire le proprie passioni” raccontando le Sue per le auto e per le sfide. Per gli studenti è stato importante sottolineare che “Non esiste nulla che non possa essere affrontato se c'è IMPEGNO, basta lavorare rimboccarsi le maniche” e l’importanza di “non scoraggiarsi mai, perché anche dagli errori si impara imparando a fare squadra e non essere individualisti ”.

E’ stato fondamentale per i ragazzi anche aver messo in luce il “Problema etico dei protocolli sui materiali per la certificazione di tutta la catena, che sia fatta secondo criteri etici!”. La testimonianza, raccontando anche l’esperienza personale è risultata molto efficace, lasciando ai ragazzi ottimi spunti di riflessione.

Di seguito dei feedback ricevuti da alcuni studenti, non li ho riportati tutti ma allego il documento completo.. rinnovo sentiti ringraziamenti per aver saputo “lasciare traccia”:

  • Quella di oggi è stata un’esperienza molto interessante. In primo luogo perché il signor Bruno Mattucci ci ha motivato a portare avanti le nostre passioni; con queste e con l’impegno possiamo aspirare ad avere un futuro migliore. In secondo luogo perché ci ha raccontato il futuro della meccanica e dell’elettrotecnica riguardo al campo delle automobili che sono in continuo aggiornamento e quindi ci ha fatto capire quanto noi siamo importanti per il futuro di questo campo. Saremo noi a contribuire all’innovazione delle macchine del futuro.

  • L’incontro con l’ AD di Nissan Italia, Bruno Mattucci è stato positivo è interessante soprattutto sul discorso delle macchine elettriche, e mi sembra un ottimo intervento quello di aumentare le stazioni di ricarica per auto elettriche, in modo di far aumentare così la vendita delle macchine elettriche.

  • Mi hanno motivato molto le parole che ha detto, mi ha fatto capire che se metti passione e impegno nel tuo lavoro nessun ostacolo sarà impossibile

  • È stata un'esperienza interessante e mi sento arricchito. Nissan leaf è un nuovo modello di gestione dell'innovazione sostenibile ed efficiente.

  • È stata un'esperienza importante per il nostro corso di studi, le profonde conoscenze del mondo dell'automobilismo e dell'energia che ha condiviso con noi saranno un tesoro che custodiremo nel nostro percorso di sviluppo sia umano che lavorativo.

  • I valori e le conoscenze che l’ A.D. Mattucci ha condiviso con noi ci hanno arricchito moltissimo sia a livello umano e lavorativo. Gli argomenti trattati hanno ulteriormente acceso la mia curiosità nel campo dell’energia elettrica, soprattutto in relazione al mondo dell’automobilismo.

  • Questo incontro è stato molto interessante per tanti aspetti, perché sono venuto a conoscenza di cose che non sapevo, quindi ho arricchito il mio bagaglio culturale .


19 Marzo 2019 - Maurizio Manfellotto - Amministratore delegato di Hitachi Rail

Qui le foto dell'evento

Carissimo Dott. Manfellotto,

a nome del team dell’ELIS un ringraziamento speciale per il tempo dedicato ai ragazzi e gli stimoli lanciati martedì scorso!

Di seguito dei feedback ricevuti da alcuni studenti, avrei voluto fare una cernita, ma non ho resistito ad inviarli tutti… Rinnovo sentiti ringraziamenti per aver saputo “lasciare traccia”:

    • Dell’esperienza che ha raccontato il signor Manfellotto mi ha colpito la sua voglia di mettersi sempre alla prova e di riuscire a superare tutti i problemi con una determinazione quasi invidiabile. La sua passione per il lavoro mi ha fatto capire che se una persona mette entusiasmo nel lavoro che fa riuscirà sempre ad avere risultati positivi. Infine vorrei ringraziare il signor Manfellotto per il suo intervento, perché mi ha dato nuovi stimoli che metterò in pratica nel corso che sto svolgendo.

    • Manfellotto è una grande persona, mi ha colpito molto la sua determinazione. Le mosse che lui ha proposto all'azienda sono state veramente innovative, infatti ha portato l'Hitachi a grandi successi, e mi piace che lui investe sulla gente italiana e non si affida alla manodopera straniera.

    • Sentendo la testimonianza del sig. Manfellotto, ho capito che in qualsiasi circostanza lavorativa dovrò mettere in pratica tutte le capacità che possiedo, ma soprattutto lavorare e fare gioco di squadra con i colleghi. Lavorare e perseverare fino al raggiungimento dell'obiettivo. Ciò che mi ha colpito di più è stato il fatto di credere sempre in se stessi, anche se all’inizio può andare tutto male, prima o poi il momento in cui i propri sacrifici vengono ripagati arriva. Puntare un obbiettivo e portarlo sempre avanti, superando ogni ostacolo, questo è il segreto . Mi ha colpito molto il fatto che anche quando proponeva innovazione alle varie aziende e venivano inizialmente non prese in considerazione, lui insisteva perché era una cosa nella quale credeva e così facendo è riuscito a raggiungere tutti gli obbiettivi che si era posto.

    • La cosa che mi ha colpito di più della testimonianza del Dottor Manfellotto è stata la sua determinazione, la scelta di rischiare e scommettere sulle sue idee ma più di tutto la sua fermezza nel credere e investire nel suo progetto.

    • Credo queste qualità siano fondamentali e da esempio per chi come me è interessato e incuriosito da questo mondo lavorativo.

    • Ciò che mi ha colpito maggiormente dell'incontro con l'AD di Hitachi Rail Italy è stata la determinazione di quest'uomo; è riuscito innanzitutto a far prevalere le sue idee innovative in alcune aziende, che altrimenti avrebbero riscontrato grossi problemi di crescita economica a causa dei sistemi di produzione che stavano diventando sempre più obsoleti e dispendiosi per i tempi che correvano. E’ riuscito ad affrontare situazioni in cui molti avrebbero gettato la spugna, ma senza mai perdersi d'animo e pur dovendo prendere delle decisioni difficili, come dei licenziamenti, ha creduto nella realizzazione di progetti sempre più efficienti e innovativi che l'hanno portato ad acquistare fama e credibilità nel campo dei trasporti. Terminerei questo mio piccolo pensiero riportando una citazione di colui che ritengo abbia spronato e spronerà i giovani imprenditori all'innovazione e che credo colga a pieno la vita dell'Ing. Manfellotto: "I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: duro lavoro, perseveranza, buonsenso." (Thomas Edison)

    • Sono felice di aver iniziato questo mio percorso conoscendo il dottor Maurizio Manfellotto. Le cose che più mi hanno colpito di lui sono, sicuramente la sua duttilità ad abituarsi ad ogni tipo di situazione anche quella più sfavorevole per l'azienda, la sua testardaggine ad apportare dei cambiamenti sostanziali anche all'interno della sua azienda non preoccupandosi di relazionarsi con i propri superiori data anche la sua giovane età. Ha parlato anche del lavoro di gruppo che oltre a migliorare l'efficacia dell'organizzazione di gruppo permette anche una risoluzione dei problemi più rapida e semplice oppure anche una spartizione più equa delle mansioni da svolgere.


19 Febbraio 2019 - Francesco Buresti - Director of Networks and Heating BU at A2A

Foto e video dell'evento

Gentile Francesco,

a nome del team dell’ELIS un ringraziamento speciale per il tempo dedicato ai ragazzi e gli stimoli lanciati durante la testimonianza al master in meccanica, grazie anche per il post su Linkedin…!


  • Il giorno 19 febbraio abbiamo avuto il piacere di incontrare Buresti dell’azienda A2A. Un intervento molto interessante per noi ragazzi del master in meccanica industriale. Ci ha consigliato di non fermarsi mai difronte a nuove sfide, anzi bisogna affrontarle in maniera decisa. Una vera e propria lezione di vita per intraprendere il mondo lavorativo.

  • In data 19 Febbraio il signor Francesco Buresti, direttore della a2a, ci ha onorato della sua presenza in Elis. È stato a dir poco un intervento emozionante e ricco di significato. Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti Il signor Buresti ha intrapreso l’Università di Bologna in Ingegneria Elettronica. Francesco ci ha raccontato che non è stato affatto facile superare i primi esami, pensando addirittura di abbandonare l’università. Successivamente grazie alla forza di volontà e un po’ di incoraggiamento del padre si laureò. Negli anni successivi ha viaggiato a destra e sinistra affrontando nuove sfide lavorative molte delle quali non aderenti alla sua laurea. Durante questi anni il signor Buresti si trovò davanti a delle scelte molto difficili. Raccontando le varie difficoltà ciò che mi è rimasto impresso è stata questa frase: “Quando la vita vi offre un’opportunità, che vi fa paura, rispondete sempre di sì.” Personalmente l’intervento è stato molto utile per me.

  • Ringrazio il signor Buresti per il suo intervento e spero di mettere in atto i suoi consigli il prima possibile. Ho capito che non bisogna avere paura di affrontare una nuova realtà ma vederla come un’opportunità per crescere e fare nuove esperienze.

  • E’ venuto in visita al centro Elis il dott. Buresti, grazie al quale abbiamo avuto l'occasione di conoscere la storia dell'azienda e la sua esperienza professionale. Il dott. Buresti, si è soffermato soprattutto a parlare della sua vita, delle sue esperienze lavorative e soprattutto degli obbiettivi che ha raggiunto. Fondamentale è stato soprattutto l'incoraggiamento che ha dato a noi ragazzi, facendoci capire che bisogna sempre migliorare e che non bisogna mai smettere di imparare, non solo per una cultura professionale ma anche personale.

Foto e video dell'evento

Gentile dott. Viale,

a nome del team dell’ELIS un ringraziamento speciale per il tempo dedicato ai ragazzi e gli stimoli lanciati durante la testimonianza del 6 febbraio!!

Di seguito dei feedback ricevuti da alcuni studenti del dei corsi. Rinnovo sentiti ringraziamenti per aver saputo “lasciare traccia”:


  • Il Dott. Viale ha confermato come nella carriera lavorativa, come nella vita sia importante saper cogliere e sfruttare le occasioni

  • Interessante e sincera la testimonianza, ci ha trasmesso molti valori importanti per la sua vita privata e lavorativa

  • Lo spunto di riflessione che mi ha lasciato è stato quello di mettere prima di ogni cosa l'esperienza personale e formativa

  • L’intervento di Michele Viale mi ha fatto riflettere su come il lavoro possa mettere in crisi gli altri aspetti della vita come la famiglia, le proprie passioni, e come si può raggiungere un lavoro di altissimo prestigio pur non avendo avuto inizialmente una passione per tali ruoli

  • Mi ha fatto pensare a come lealtà e la passione per il proprio lavoro non devono mancare mai.

  • Mi hanno molto colpito i concetti di divertimento, resilienza, e gestione della comunicazione nell'ambiente lavorativo.