''La scuola del totalitarismo neoliberista'' è il titolo del sesto capitolo del libro ''L'agonia della scuola italiana'', scritto da Massimo Bontempelli e pubblicato nel 2000 dalla Editrice C.R.T. © 2000 by Editrice C.R.T. Se consideriamo che il testo è del 2000, è difficile non apprezzare la lucidità e preveggenza dell'Autore. Segnalo in particolare la definizione precisa del concetto di totalitarismo neoliberista, che viene data in questo capitolo, e la descrizione di come alcuni caratteri originari della ''sinistra'' possano spiegare, molto meglio della categoria del ''tradimento'', i suoi più recenti sviluppi. Questo capitolo viene riprodotto in questo sito.
Aggiungo un collegamento ipertestuale a un intervento di Pasolini---riferimento che non è presente nello scritto di Bontempelli---perché mi sembra interessante far notare certe concordanze di vedute tra i due autori. Bontempelli scrive, a pagina 98:
''[il totalitarismo neoliberista] penetra molto più profondamente nelle anime, instupidendole ed anestetizzandole spiritualmente come nessun dittatore avrebbe mai potuto fare, e diventando così totalitario al massimo grado.''
Pasolini dice, nel documentario della Rai ''La forma della città'':
Naturalmente è sempre rischioso estrapolare brani fuori contesto, e questo brano di Pasolini andrebbe integrato letto alla luce di tutto il corpus delle sue riflessioni in merito alla società: Scritti Corsari, Lettere luterane, Descrizioni di descrizioni, Il volgar eloquio, Il caos, Il sogno del Centauro, e Le belle bandiere.
In questo sito viene riprodotto un brano tratto dall'articolo di Massimo Bontempelli dal titolo ''Quale asse culturale per il sistema della scuola italiana?'' pubblicato nella rivista Koiné nel 2000 (nn.1/2 Gennaio/Giugno 2000, pagine 28 e 29). © 2000 by Editrice C.R.T. Anche questo brano mi sembra illuminante in merito alla definizione precisa di totalitarismo neoliberista.
Il tema della perdita di significato dei termini ``destra'' e ``sinistra'', come rappresentati dall'attuale panorama politico, viene anche svolto in modo approfondito nel libro La sinistra rivelata, scritto da Marino Badiale e Massimo Bontempelli nel 2007. Qui si trovano interessanti osservazioni sulla attualità di queste analisi.