Il fatto di poter progettare e stampare direttamente a casa un oggetto è un'idea che mi ha fatto sempre impazzire. A questo però ci sono dei limiti quali: il fatto di non avere studiato disegno tecnico, non aver mai progettato e mai conosciuto un software di disegno CAD o 3D. Di conseguenza non conoscevo le tantissime terminologie e le moltissime funzionalità che si trovano all'interno di questi software dedicati tra cui: estrusione, disegno parametrico, quote, offset, loft, smusso, ecc...
Insomma, partire da zero è un'idea che fa rabbrividire tutti. Ma sono stato comunque caparbio e ho acquistato la mia prima stampante consolandomi del fatto che quantomeno avrei potuto stampare disegni di altri reperibili facilmente online.
I miei primi progetti, e quindi i miei primi passi mossi all'interno di applicativi come Autodesk Fusion 360 (che uso attualmente) sono scaturiti da esigenze reali necessarie a creare qualcosa di unico e personale.
Da qui la creazione dei miei primi box per batterie e bike, box per stampanti 3d aperte (come la mia Anycubic Kobra 3), supporti per telefoni cellulari, vari accessori per Bici, scatolette per contenere oggetti, lampade ecc...
https://cults3d.com/en/users/Technologo/3d-models
Il fatto di poter incidere qualcosa su materiali come acciaio legno vetro plastica e renderli unici mi piace molto. Per questo motivo ho deciso di acquistare il mio primo laser XTOOL F1 con il quale sto iniziando a creare i primi oggetti incisi.