Salotto di lettura collettiva

"Vietato l'ingresso"

Il salotto di lettura collettiva nasce dall’iniziativa di un gruppo di studenti all’interno dell’Università di Roma “Tor Vergata” con lo scopo di creare uno spazio di condivisione in cui leggere insieme e tracciare un sentiero tra i classici della letteratura occidentale. Ai partecipanti non è richiesta alcuna competenza specifica, ci si augura anzi la formazione di un gruppo eterogeneo mosso dalla voglia di condividere un’esperienza.





Per informazioni consultare la pagina facebook

https://www.facebook.com/vietatolingresso/

«Non serve avere un palato delicato: ognuno di noi ha il suo appetito, e deve trovare l’alimento che gli si confà. E non ci dobbiamo vergognare davanti ai re perché siamo popolani. Questo è un delitto imperdonabile agli occhi di Eschilo, Shakespeare, Virgilio e Dante, i quali, se potessero parlare – e dopotutto, possono – direbbero: «Non ci rimandate ai ricchi e ai potenti; leggeteci, leggeteci voi stessi». A loro non interessa se sbagliamo gli accenti, o se dobbiamo leggerli col vocabolario. Naturalmente – non siamo forse popolani, dei profani? – calpesteremo chissà quanti fiori, chissà quante antiche aiuole.

Ma dobbiamo ricordare il consiglio che diede un eminente ottocentesco ai passeggiatori: “Ogni volta che vedete un cartello che dice VIETATO L’INGRESSO, entrate subito”.

Allora entriamo subito. La letteratura non è una proprietà privata; la letteratura è terreno pubblico... Entriamo liberamente, senza timore, e cerchiamo di trovare la nostra strada».


V. Woolf, «The Leaning Tower», Folios of New Writing, autunno 1940

(tradotto in V. Woolf, Voltando pagina. Saggi 1904-1941, a cura di L. Rampello, Il Saggiatore 2011, p. 423).