La nostra filosofia

LA NOSTRA FILOSOFIA NEI 14 PUNTI DEL BUON SPORTIVO:

1- GRADUALITA’ A qualsiasi livello atletico ti trovi, quando ti poni un obiettivo, ricorda l'importanza della “gradualità". Diversamente, la fretta di bruciare le tappe ti presenterà il conto prima o poi.

2- OBIETTIVI SFIDANTI Scegli obiettivi sfidanti ma realistici, per vivere positivamente il tuo sport. Perché se la mancanza di stimoli può far perdere la motivazione, obiettivi fuori della propria portata predispongono ad inutili frustrazioni penalizzanti.

3- COSTANZA Per essere efficienti è necessario essere costanti. Serve continuità per praticare il tuo sport in modo soddisfacente e per non rischiare di sprecare tempo ed energie inutilmente.

4-ADATTAMENTO Semplice adattarsi quando l'ambiente ed il clima sono favorevoli. Diverso quando favorevoli non lo sono.

Per non subire o addirittura rinunciare ogni volta, la scelta migliore è imparare ad adattarsi.

Senza fare gli eroi, ma provando ogni volta a trovare il lato positivo.

5- RICONOSCI I TUOI LIMITI Se sei una persona sana, fidati del tuo corpo senza paure, ma riconosci ed accetta i tuoi limiti. Riconoscerli, come primo passo per provare a superarli in modo efficace. Accettarli, perché è da ingenui credere di non averne.

6- L'INFORTUNIO Spesso arriva per mostrarci i nostri limiti quando chiediamo troppo al nostro corpo, oppure può arrivare accidentalmente, ma è come lo gestiamo a svelare il rapporto che abbiamo con il nostro sport. Non comprendere che in alcuni casi il riposo è d'obbligo ne evidenzia una dipendenza poco sana, sulla quale si dovrebbe riflettere. Sapersi ascoltare senza mentire a noi stessi è un passo fondamentale nella gestione del proprio benessere.

7- APPROFONDIRE Riconoscere le fonti attendibili ed avere la volontà di approfondire, è un passo fondamentale per formare una propria coscienza sportiva, in modo da progredire ed alimentare positivamente la passione per il proprio sport.

8- PROGRAMMARE Non sono obbligatorie le tabelle per fare sport, ma organizzare il tempo e programmare i propri allenamenti è una strategia efficace se vuoi dare forma ai tuoi obiettivi in maniera concreta.

9- NIENTE SCORCIATOIE Anche nello sport, come in altri campi, cercare scorciatoie è la miglior strategia per ingannare principalmente noi stessi. Puoi solo illuderti che funzioni, ma prima o poi la scorciatoia è destinata a portarti in vicoli ciechi.

10-RIPOSO Non sottovalutare l’importanza del riposo, come parte integrante ed irrinunciabile dei tuoi allenamenti.

11- BUON STILE DI VITA Sport e stile di vita si completano a vicenda, quindi cura entrambe se vuoi risultati che durino nel tempo. Principalmente evitando gli errori, prima di essere dei perfezionisti. Perché se nessun integratore fa miracoli, un cattivo stile di vita può fare solo danni.

12- I RISULTATI Lo sport dev'essere un piacere, non una frustrazione. Quindi godi dei risultati che ottieni, ma non esserne schiavo usandoli come unico carburante per la tua autostima. Già il fatto di impegnarti con passione in quello che fai, ti rende una persona degna di stima.

13- LA FATICA Faticare non vuole dire soffrire! Comprendere lo sport significa anche saper gestire la fatica. Non subendola come un sacrificio, ma accogliendola come una gratificazione di cui andare orgogliosi, anche solo per il fatto di provare a domarla ogni volta.

14- L’OBIETTIVO PRINCIPALE Se per il professionista è determinante dimostrare il proprio valore con i risultati, non lo è invece per l'amatore, che non dovrebbe sentire questo peso. Per uno sportivo avere obiettivi che cambiano nel tempo è fondamentale, ma l'obiettivo costante dovrebbe restare quello di migliorare la propria qualità della vita. Quanto migliorarla dipende soprattutto da noi, attraverso le nostre scelte.