Piccole/i rivoluzionari(e!) crescono

6 marzo 2021

Piccole/i rivoluzionari(e!) crescono

Prima di incominciare a collaborare come volontario per questo progetto la cosa che mi colpì fu quel particolare titolo “Tap Revolution”. In particolare la parola revolution aveva attirato la mia attenzione. Mi faceva ritornare alla mente quella celebre canzone dei Beatles Revolution dove John Lennon cantava:


You say you want a revolution

Well, you know

We all want to change the world

You tell me that it's evolution

Well, you know

We all want to change the world

But when you talk about destruction

Don't you know that you can count me out

Credo che anche il nostro gruppo voglia e possa cambiare il mondo nel modo in cui Lennon se lo era immaginato. Non attraverso delle azioni violente o grandiose ma “semplicemente” valorizzando e sensibilizzando le buone pratiche che ogni giorno possono salvare in nostro pianeta.

Proprio partendo da questo presupposto con la mia collega Giulia abbiamo deciso di realizzare una serie di video interviste dove delle persone con età molto diverse ci raccontano cosa è la sostenibilità e cosa fanno per aiutare l'ambiente evitando il consumo di acqua e plastica. Le domande saranno queste:

1. Che cos'è la sostenibilità?

2. possiedi una borraccia? (In caso mostrala 😉)

3. Bevi l'acqua del rubinetto?

4. Come ti sposti?

5. Qual è la tua abitudine sostenibile?


Anche noi volontari stiamo raccontando le nostre abitudini sostenibili in una rubrica su Instagram molto interessante che si chiama “Pillole ecologiche”. Pure io ho avuto modo di realizzarne una dove consiglio di utilizzare una borraccia e di evitare l’utilizzo di troppa acqua quando ci si lava i denti. Oltre che la realizzazione di questa pillola è stato piacevole per me vedere quelle prodotte dalle mie compagne rivoluzionarie Giulia, Chiara e Klea.

Oltre a questo ho avuto modo di partecipare in compagnia di Chiara all’incontro di avvio del progetto nel quale abbiamo rappresentato il Team di volontari. Proprio l’entusiasmo presente in quell’incontro e nelle prime formazioni mi sta motivando tantissimo, sono pronto a compiere insieme alle mie colleghe questa necessaria “rivoluzione”!



Thomas