FORMAZIONE

18 marzo 2021

Modulo 4

LA COMINCAZIONE EFFICACE SULLE TEMATICHE AMBIENTALI E DEL CONSUMO CRITICO

Il 10 marzo ci siamo ritrovati con tutto il team per un altro modulo di formazione, questa volta con il signor Paolo Lima.


La riunione è iniziata con la presentazione di ognuno di noi, e del nostro personaggio d'ispirazione per quanto riguarda la lotta per il clima.


Per prima cosa abbiamo visto un video, “cuore di plastica”, molto conosciuto, dove alcuni bambini parlavano degli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento dei mari dovuto alle plastiche: un video molto semplice e molto efficace.

Basandoci su questo video, abbiamo analizzato le caratteristiche di comunicazione utilizzate: frasi dirette e semplici, un montaggio efficace, la diversità culturale dei bambini; La comunicazione è infatti il modo che noi utilizziamo per cambiare la mentalità di chi legge o guarda, e per questo sono fondamentali alcune tecniche di comunicazione: l’effetto inquadratura, uno slogan che dia un messaggio positivo;


Abbiamo poi parlato di come noi tutti affrontiamo la fake news, sviluppando un senso critico, verificando le fonti e la datazione, e non condividendo le fake news.

Al giorno d’oggi con tutte queste tecnologie e social media, i modi di fare comunicazione sono molto cambiati; si può comunicare anche attraverso i meme, che devono essere divertenti e molto conosciuti, attraverso le foto-racconto, l'infografica e i Video-articolo. Un’altro aspetto importante affinché la comunicazione risulti efficace, è che prima di tutto piaccia me, e che sia coerente con tutto il sistema generale, annullando le disuguaglianze di genere e di razza.


Nella seconda parte dell’incontro, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo provato dal punto di vista pratico, cosa volesse dire creare un manifesto pubblicitario, e infine li abbiamo condivisi. E’ stato un incontro estremamente formativo, interessante e coinvolgente.



Silvia