FORMAZIONE

18 marzo 2021

Modulo 3

IL CICLO DI VITA DELLA PLASTICA E ECONOMIA CIRCOLARE

Esperta: Marianna Moser


In questo incontro, grazie alla presenza di Marianna Moser abbiamo approfondito il tema dell’economia circolare e del ciclo di vita della plastica. Abbiamo affrontato questi temi in duale maniera: da una parte con un occhio di riguardo sull’ecologia, dall’altra con consapevolezza di quello che ad oggi può essere più giusto, anche se non risolve del tutto i problemi ambientali.

Siamo partiti raccontando ognuno un’abitudine ecologica che vorremmo implementare nella nostra vita quotidiana, questo scambio è stato molto interessante ed è molto bello vedere come ognuno di noi a modo suo vuole provare a fare la differenza.

Dopo questo momento di confronto abbiamo analizzato il tema dell’economia circolare. La definizione di questo programma è che rappresenta la modalità di produrre e consumare che si basa sui principi della sostenibilità. Ad oggi è quasi impossibile non avere rifiuti, qualsiasi cosa o sostanza di cui ci disfiamo (per volontà o per necessità) automaticamente diventa rifiuto.

Pensate che i veri rifiuti risalgono alla Rivoluzione industriale, e noi tutt’oggi acquistiamo rifiuti. Oggi i rifiuti ingombrano più delle persone, in Italia la media al giorno è di circa 1.5 kg. E una cosa che di cui molti non tengono contro è che la maggior parte di questi rifiuti viene importata.

La domanda che ci siamo posti è se c’è una soluzione a tutto questo? La risposta non si sa, quello che sappiamo è che ognuno di noi, con dei gesti consapevoli, può migliorare questa situazione.

Qui Marianna ci introduce le tre “R”: ridurre, riusare, riciclare, recuperare e riflessione.

In particolare, abbiamo parlato del riciclaggio e della maniera giusta in cui farlo. A volte diamo per scontato alcune cose perché siamo abituati a smistare i rifiuti in una determinata maniera, ma ci siamo mai chiesti se è quella giusta?

L’incontro è stato ricco di spunti di riflessione e di ispirazione per informarsi meglio su questo mondo e su quanto l’ecologia, soprattutto ad oggi, sia un argomento davvero importante!



Chiara