FORMAZIONE

15 marzo 2021

Modulo 2

COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

Il giorno 4 Marzo ci siamo trovati su Zoom per il nostro secondo incontro di formazione.


La Signora Paola Zanon,esperta di Comunicazione, ci ha parlato della gestione dei social media, un argomento che può sembrare semplice, ma che necessita di una gran strategia e molta attenzione ai particolari.

Il tipo di comunicazione di cui ci occupiamo è la “Comunicazione Sociale”, mirata, dunque, alla sensibilizzazione per migliorare la vita pubblica di tutti.


Perché la comunicazione risulti il più efficace possibile, è importante porsi alcuni obiettivi: visibilità, advocacy, ovvero saper influenzare le politiche pubbliche, informare, fundraising e infine rendicontare.

E’ necessario che si utilizzino mezzi che siano alla portata di tutti, e che ci si sappia adeguare ai diversi tipi di destinatario.


Prima di cominciare a fare comunicazione sui social media, è bene tenere conto delle proprie risorse, rispettare i tempi e le scadenze che ci si è posti, e infine monitorare e valutare il proprio lavoro.

I canali su cui possiamo agire al giorno d’oggi sono molti, dai più semplici come Facebook, ai più creativi e giovanili come TikTok; naturalmente bisogna saper bene adattare i propri contenuti e la creatività a ciascuna piattaforma digitale.


Quando si comunica qualcosa ci si deve ricordare di assumersi la totale responsabilità di ciò che si condivide, perché si contribuisce in generale all’immagine che si crea di ciò che sto comunicando.

I principi base della comunicazione e della gestione dei social media, richiedono molta attenzione e precisione; è importante condividere immagini e messaggi basati su rispetto, uguaglianza, solidarietà e giustizia, evitare raffigurazioni stereotipate o discriminanti, avere sempre l’autorizzazione dei soggetti nelle immagini, e rispettare la tutela dei diritti umani e della protezione delle persone vulnerabili.



Silvia