Iniziamo l'avventura

9/02/2021 – Prime settimane di lavoro

Diario di bordo, Chiara

Ormai sono un paio di settimane che questo progetto è iniziato. L’aria che si respira è molto gioiosa, si percepisce in ogni persona il desiderio e la motivazione nel partecipare a questo bellissimo disegno che stiamo costruendo pian piano.


Ad oggi ognuno di noi ha un compito, questo ci aiuta a lavorare in autonomia, ma non manca la collaborazione tra di noi.

Nonostante non ci siamo mai visti tutti di persona si è creato un legame di rispetto e di aiuto reciproco.

La situazione che si è creata è molto piacevole, come il lavorare insieme. Siamo molto diversi ma ci completiamo a vicenda.

Quella che ci accomuna è l’idea di sostenibilità, che ognuno di noi manifesta in maniera diversa, ma la percezione è sempre la stessa.


I pensieri creativi sono tanti, tanta voglia di fare e di creare qualcosa di nuovo.

Il mio compito consiste nel fotoreportage, cioè di creare contenuti fotografici relativi a questo progetto.

In queste settimane ho lavorato alla mood board, che sarebbe una tavola di ispirazione. L’ho pensata come strumento di accompagnamento per dare una linea comune a tutto il progetto, sia nello stile sia nella scelta dei colori. Per fare questo ho chiesto ad ogni persona di mandarmi delle foto che per loro rappresentassero l’idea di sostenibilità.

Messe tutte insieme queste foto hanno creato la nostra idea di sostenibilità, che non è più singola, ma è collettiva. Lavorare a questo progetto mi ha permesso di dare risalto all’idea di ognuno.


Ho poi ricavato anche una palette colori per aiutarci ad essere più omogenei nei contenuti che pubblicheremo durante il progetto.

È stata una piccola cosa, ma che mi ha fatto iniziare a vedere quello che possiamo fare e portare nel futuro di questo progetto

Io mi sento carica, non vedo l’ora di sperimentare qualsiasi cosa e di poter dare una mano a rendere il mondo più sostenibile.