i colleghi

I miei colleghi! Quanti ne ho visti passare in questa Scuola! 

Con loro ho condiviso momenti bellissimi come anche momenti bui della mia vita personale.

Ricordo il Preside Marseglia che ci ha voluto uniti e felici di stare sul posto di lavoro! Lo stare bene a scuola era la sua filosofia e io ho considerato la Garcia come una grande famiglia. Sono stati tutti importanti, ma alcuni di loro hanno saputo insegnarmi davvero tanto condividendo la loro competenza, umanità, cultura.

Non me ne vogliano gli altri, ma vorrei menzionare soprattutto alcuni di loro.

Ho cominciato il mio percorso qui alla Garcia con il Prof. Nicola Oronzo Accattato, docente di Lettere. 

Ero supplente e da lui ho appreso che insegnare non significa solo trasferire nozioni, ma considerare ogni silngolo ragazzo come un mondo a sè da scoprire poco alla volta, da capire e valorizzare.

Il prof. di Matematica Gianni Lavizzari mi ha insegnato a insegnare la Matematica, materia da tutti considerata fredda e impersonale. Il suo modo di renderla semplice e alla portata di tutti mi ha affascinato al punto da cercare di farlo mio. 

La professoressa Anna Volpi.... avrei davvero tanto da dire su di lei! 

Nel tempo è diventata per me una sorella. 

Mi ha "abbandonato" (ma solo come collega) qualche anno fa, in un momento tosto per questa scuola. Il cambio di Dirigente traumatico, qualche difficoltà di comunicazione, cambiamenti nel sistema scuola, insomma lei ha deciso di intrapprendere la strada dell'insegnamento nella Scuola secondaria di secondo grado e io mi sono ritrovata persa e sola senza il suo supporto. 

Con lei ho affinato il mio modo di concepire il nostro lavoro, con lei ho fatto davvero tanto, con lei ho instaurato una collaborazione davvero importante. E' stato faticosissimo seguire un vulcano come Anna, Il braccio (io) e la mente (lei). Ogni volta che mi proponeva un progetto pensavo:"questa è matta, non ce la faremo mai!" Eppure abbiamo partorito tantissimo spinte dal desiderio di innovazione, dalla voglia di trovare strategie sempre nuove per coinvolgere i nostri alunni. 

Con lei ho imparato a usare la Lim, con lei ho portato avanti il progetto di digitalizzazione diventando entrambe formatrici, con lei ho fatto teatro.

Già il teatro. Spesso mi sono chiesta come giustificare il fatto di dedicare le mie ore di Matematica e Scienze al teatro. Con il Progetto "Aida" ho inserito la Storia della Matematica e le Scienze al tempo degli egizi. Poi ho capito che l'attività teatrale, anche se lontana dalle mie discipline, mi permetteva di migliorare tantissimo il mio rapporto con i ragazzi e che questo comportava ottenere migliori risultati in classe. Per questo non mi sono più posta il problema e, ancora oggi, adoro coinvolgere gli alunni in attività diverse che mi permettano di sfogare e trasferire le mie abilità in altri ambiti.

Rocco Pagnotta e Daniela Fumagalli, grandi insegnanti di Sostegno, mi hanno regalato la gioia di lavorare con ragazzini disabili e mi hanno fatto scoprire quanto questi alunni sappiano darti e insegnarti. 

Corrado Minelli, colonna portante della Garcia, sindaco del quartiere Sant'Eusebio. A volte criptico, ho imparato ad apprezzare con il tempo la sua umanità.

Non posso parlare di tutti, ma questo non vuol dire che non siano nel mio cuore.....

E ora, qualche filmatino divertente per far capire ciò che ho scritto sopra!

VIDEO-2021-06-05-14-19-43.mp4

Non sono proprio tutti così!

Marzo 2020: Maddalena e Mirella alle prese con la tecnologia durante il Lockdown









Giugno 2021: cena tra amici

Rocco Pagnotta, Corrado Minelli, Loredana Chiovi, Maddamena Ferraro, Vito Marino , Concetta Ferraro, Carmelina Villirilli, Maria Grazia Nigro, Federica Tedesco, Manuela Favata, Serena Siconolfi, Mirella Palamara, Stefania Mancastroppa, Daniela Milasi, Angelo Campailla, Lucia Bernardi, Barbara Righi, Luciana Marchetta, Katia Giannotta

Il matrimonio di Stefania Mancastroppa con la Preside Scifo, Maddalena, Luciana,Daniela e Angelo

Festa dello sport con Mirella, Maddalena, Vito e Lucia

Anna Volpi

Elena Morandi, Daniela Fumagalli, Gigi Beghetti, Rosanna Papa, Anna Merolla

Daniela, Anna e Elena a Torino

Daniela Fumagalli, Enrico Calà, Morena Amato, Alessandro Zinni, Rocco Pagnotta, Daniela Milasi, Daniela Lacchè

Daniela Maffioli, Marta, Asteria Monti, Rocco Pagnotta

Da sinistra: Riccarda Broglia, Corrado Minelli, Vito Marino, Gaetano Cirrone, Mirella Palamara, Nicola Oronzo Accattato, Silvano D'Agostino, Maddalena Ferraro,  Gigi Beghetti, Daniela Maffiioli, Nella Dipietro, Vincenzo Lamendola, Rocco Pagnotta 

Franca Frisina e Francesco Berardi

Enza Cocila

Franco Berardi, Rocco Pagnotta, Loredana Chiovi, Antonietta Morena, Nicola Accattato, Franca Frisina, Gaetano Cirrone, Linda Saracino, Gianni Lavizzari, Andrea Verni.

La Garcia, la migliore che ci sia!

La Garcia,la migliore che ci sia - Realizzato con Clipchamp_1687091650915.mp4