Lodovica Mairè Rogati: tecniche di sopravvivenza nel genere horror!

In arrivo il nono capitolo della serie “Saw - L’enigmista”. Abbiamo intercettato l’attrice Lodovica Mairè Rogati, protagonista di “The Hell”, film di Antonio Di Feo che a 10 anni di distanza è diventato un pezzo da collezione per gli appassionati del genere “survival horror”.

Pochi giorni fa i colleghi di Bloody Disgusting hanno dato notizia della messa in lavorazione del nono capitolo della serie di “Saw - L’Enigmista”, ciclo di film horror cominciato nel 2004 e al momento fermo all’ottavo capitolo, uscito nelle sale lo scorso autunno. Prodotto da Twisted Pictures e sceneggiato da Pete Goldfinger and Josh Stolberg, il prossimo film di “Saw - L’Enigmista” dovrebbe collocarsi successivamente a “Saw 3D”, capitolo numero 7, e non all’ottavo capitolo denominato “Jigsaw” ed inserito all’esterno della linea temporale della narrazione. Non ci sono invece indiscrezioni per quel che riguarda il regista ed il cast del film. L’annuncio del prossimo film di “Saw - L’Enigmista” dimostra che il pubblico continua ad apprezzare questo franchising dell’orrore che, insieme a “Venerdì 13”, “Nightmare” e “Halloween”, entra di diritto tra le serie di film horror più lunghe di sempre.

Del resto, il primo capitolo di “Saw - L’Enigmista” viene oggi considerato uno dei capostipiti del genere survival horror nel cinema, “etichetta” già adottata nel mondo dei videogiochi grazie a giochi di successo degli anni ‘90 come “Resident Evil” e “Silent Hill”, ma che proprio grazie al mitico film diretto da James Wan è stata adoperata anche per indicare quel genere di thriller ed horror dove i protagonisti lottano per sopravvivere all’interno di un’ambientazione dalla quale stanno cercando di scappare da qualcosa o da qualcuno, utilizzando le tecniche di sopravvivenza più disparate. E fu proprio negli anni successivi all’uscita di “Saw - L’Enigmista” che il grande pubblico del cinema horror e del cinema di azione cominciava ad affezionarsi a storie di questo genere, celebrate in altre pellicole degne di menzione come “Hostel” (2005), “Are You Scared?” (2007), “The Experiment” (2010) ed il più recente “Green Inferno” (2016). Nessuno di essi ha dato via ad un franchising delle dimensioni di “Saw - L’Enigmista”, fatta forse eccezione per la serie televisiva di successo “The Walking Dead”, ancora oggi in produzione. Gli zombie, però, sono un’altra storia e poco c’azzeccano con il survival horror così come inteso dal filone di film alla “Saw - L’Enigmista”.

Pare invece che con i survival horror ci azzecchi qualcosa l’attrice italiana di origini britanniche Lodovica Mairè Rogati, che presto vedremo al cinema nel cast dei due film dedicati a Silvio Berlusconi e denominati “Loro 1” e “Loro 2” per la regia di Paolo Sorrentino. Di recente infatti l’attrice ha pubblicato sui suoi canali social una foto che la immortala con in mano il ciak del film “Deadly Kitesurf” (2008), un vero e proprio “oggetto di repertorio” che farebbe gola a molti appassionati di cinema horror. La pellicola, che vede proprio la bionda attrice protagonista della locandina nelle versioni internazionali del film a sua volta rinominato “The Hell”, racconta l’incubo vissuto da alcuni ragazzi appassionati di kitesurf che si ritrovano ad alloggiare per caso su un’isola utilizzata da contrabbandieri come base per le proprie operazioni criminali. Ovviamente i protagonisti diventano subito degli ospiti poco graditi e verranno fatti fuori per evitare che possano portare altrove la scomoda testimonianza.

Abbiamo fatto un tentativo per contattare Lodovica Mairè Rogati e porgerle alcune domande su “Deadly Kitesurf” e gli horror in generale. L’attrice, che al momento si è detta molto impegnata su un nuovo progetto cinematografico, ha anche affermato di non poter rilasciare dichiarazioni sul film “Loro” di Paolo Sorrentino, che vedremo comunque presto al cinema. Di seguito il suo contributo!

Cara Lodovica, Ti ringraziamo per la disponibilità. Abbiamo visto su Internet che hai pubblicato una foto del ciak del film “The Hell”! Hai messo in vendita il pezzo da collezione?

Assolutamente no! Un caro amico mi diceva che il Dvd di “The Hell” / “Deadly Kitesurf” è di difficile reperibilità e che alcuni utenti vendono la copia usata del Dvd addirittura a 100,00€. Gli ho voluto mostrare allora qualcosa che potrebbe valere molto di più del Dvd stesso!

Cosa ricordi di “The Hell”?

Girare il film è stato molto impegnativo e mi ha permesso di lavorare in Africa, continente che era già nel mio cuore (clicca qui, ndr). La trama è angosciante; un gruppo di ragazzi si ritrova suo malgrado a vivere un incubo su un’isola deserta combattendo per la loro sopravvivenza.

Che rapporto hai con i film horror?

Non è il mio genere preferito. Amo “Profondo Rosso” di Dario Argento perché è prima di tutto un giallo, anche se sanguinolento. La trama tiene lo spettatore incollato allo schermo e la cifra stilistica della regia e della colonna sonora è davvero importante. E’ uno di quei film da vedere per impartire lezioni di regia, di fotografia e di sceneggiatura.

Hai mai visto un film della serie “Saw - L’Enigmista”?

Certo che sì, è diventato un vero e proprio franchising del genere horror! In Italia film di questo genere hanno un buon successo sia al cinema che in televisione. Non nascondo che mi piacerebbe recitare in uno dei film di “Saw - L’Enigmista” ed entrare di diritto nella storia dei “survival horror” all’americana anche se, grazie a “The Hell”, ne faccio già parte!