Progetto campo | Costruzione campo
Il progetto del campo da gioco è stato ideato con dimensioni che agevoli sia il gioco che il trasporto della tavolo di supporto.
Le caratteristiche di sviluppo sono state create attorno al panno verde che riproduce un campo da calcio in scala per il gioco del Subbuteo.
Le dimensioni del campo da gioco variano in funzione del panno verde del campo e dello spazio che si vuol riservare tra le linee laterali che delimitano il campo d'azione del gioco e la recinzione per quasi la totalità del perimetro della tavola.
La scelta dei materiali utilizzati sono reperibili facilmente presso i rivenditori di materiale del "fai da te" o rivenditori di legno, ad esclusione del panno verde da gioco acquistabile nel commercio elettronico di internet, fiere ed eventi del settore o presso punti vendita di commercio al dettaglio locali.
Gli attrezzi utilizzati per la realizzazione del tavolo da gioco sono basilari e di facile reperibilità come ad esempio il seghetto ad arco per traforo, taglierino da modellismo, riga metrica, squadra da falegname, matita, colla vinilica per legno, morsetti, carta abrasiva per legno, pennelli e pittura per legno ad acqua.
Essendo la tavola di supporto il materiale più ingombrante da lavorare, in fase d'acquisto si comunica la dimensione di taglio al fornitore.
Il materiale del campo da gioco, nel mio caso è di cotone al 100%, ma ci sono anche altri materiali in commercio. Le dimensioni massime d'ingombro del panno verde nel mio caso sono di mm 1380 x 920 (LxA), naturalmente le dimensioni d'ingombro possono variare in funzione del produttore.
La tavola di supporto del campo da gioco scelta è di multistrato di Pioppo da 10 mm di spessore per rendere tutto più leggero nell'eventuale trasporto o riposizionamento della tavola in altra locazione.
Naturalmente la scelta della tipologia nella composizione del legno e dello spessore è fondamentale perché la tavola non deve subire deformazioni nel tempo e mantenga una planarità uniforme anche in presenza d'umidità o di sbalzi termici stagionali nel locale dove verrà riposto il campo quando non si gioca.
Per far sì che la tavola di multistrato non subisca deformazioni da umidità è necessario che siano pitturate entrambe le superfici.
La tavola del campo da gioco ha un ingombro massimo in mm di 1430 x 930 (LxA) le cui dimensioni debbono tenere in considerazione la presenza o meno della recinzione e la sua tipologia di costruzione.
La recinzione da realizzare è composta da listelli in legno di balsa in diverse misure e da listelli in abete.
Alla base della recinzione sono posti i listelli in Abete da mm 20 x 10 e di lunghezza tale da ricoprire la quali totalità del perimetro con esclusione dell'ingombro dell'area di entrambe le porte per consentire una facile manovrabilità dell'asta del portiere.
La recinzione perimetrale è composta da listelli di balsa aventi le seguenti dimensioni:
montanti da mm 5 x 5 x 50;
due correnti longitudinali paralleli da mm 2 x 5 e di lunghezza variabile a copertura della quasi totalità del perimetro.
I colori utilizzati per legno sono a base d'acqua, il che significa che l'acqua serve per la diluizione o asporto del colore dal supporto e quindi non essendo nocivo alla respirazione può essere dato anche in locali chiusi anche se prediligo comunque un locale areato naturalmente.
Comunque nell'uso di pitture o prodotti chimici è sempre meglio attenersi alla scheda tecnica del produttore per l'uso descritta anche sul barattolo acquistato o nel sito web dello stesso.
Il colore della tavola di supporto ed i listelli di base sono di un verde erba mentre la recinzione verticale è di colore mogano.