Legge regionale 4 luglio 2025, n. 8
Mercoledì 9 luglio è stata pubblicata la L.R. n.8 del 04/07/2025, si tratta della legge quadro con titolo “Interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato” di cui si è sentito parlare negli ultimi mesi, tutti dedicati alle persone fisiche.
La legge è stata promulgata con il numero 8 in data 04/07/2025, è stata pubblicata sul BUR – Bollettino ufficiale della Regione FVG in data 09 luglio 2025 ed è entrata in vigore giovedì 10 luglio.
Si tratta di una legge quadro che sarà il riferimento normativo per i bandi di contributo regionale per gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico sugli edifici privati.
La legge è consultabile sul BUR supplemento ordinario n. 17 del 9 luglio 2025:
https://bur.regione.fvg.it/newbur/visionaBUR?bnum=2025/07/09/17
Sono state anche predisposte le pagine web dei tre distinti bandi in fase di definizione, che saranno pubblicati nelle seguenti pagine:
1. Contributi per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA30/
2. Contributi per interventi di efficientamento energetico già realizzati
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA31/
3. Contributi con ISEE non superiore a 25.000 euro per interventi di efficientamento energetico da realizzare
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA32/
Legge regionale 4 luglio 2025, n. 8, articolo 2. Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su unità immobiliari o edifici facenti parti del medesimo progetto edilizio situati nel territorio regionale.
Disponibilità: 30 milioni euro a valere sull’esercizio 2025
Gli interventi devono iniziare dopo la presentazione della domanda.
interventi per i quali, alla data della domanda è già stato rilasciato o richiesto il permesso a costruire o altro titolo abilitativo, ma non sia stato comunicato l’inizio dei lavori al Comune o se comunicato, tale inizio sia successivo alla data della domanda di contributo. È considerato di pronta cantierabilità anche l’intervento per il quale sia stata presentata comunicazione di inizio lavori asseverata, ma la data indicata di inizio lavori sia successiva alla data della domanda di contributo.
Legge regionale 4 luglio 2025, n. 8, articolo 3. Interventi di efficientamento energetico sulle unità immobiliari situate nel territorio regionale - domande a lavori già eseguiti.
Contributi per interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato
Contributi alle persone fisiche per interventi di efficientamento energetico con domanda a lavori già eseguiti
La dotazione finanziaria per l'anno 2025 è pari a 12 milioni di euro.
Bando per la concessione di contributi a persone fisiche, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico delle unità immobiliari di categoria da A1 ad A11 o da C1 a C3, con domanda a lavori conclusi a partire dal 1° gennaio 2025.