Lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2019

Ore 10:00


Aula Magna

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Università degli Studi di Trento

Corso Bettini 84, Rovereto


come arrivare





Giornate di Studi Scientifici sul Linguaggio

2019


In occasione della Giornata di linguistica Sperimentale e Computazionale dello scorso febbraio, era stato raccolto il comune desiderio di costruire insieme un network interdisciplinare sullo studio del linguaggio per promuovere il dialogo e la costituzione di network fra linguisti, psicologi, neurologi e computazionalisti che si occupano di linguaggio in ambito nazionale.

Per venire incontro a questo scopo, durante l’anno si è costituita un'associazione informale di persone che svolgono questo tipo di studi in Italia o sull'italiano, e che possono beneficiare di un network per la migliorare la propria ricerca: la Società per gli Studi Sperimentali sul Linguaggio - SSSL.

Il gruppo si è dotato di un sito e di una mailing list per la costante e aggiornata condivisione di risorse e iniziative di interesse.

A questa stabile presenza, seguendo il successo dell’incontro dello scorso anno (link), abbiamo deciso di organizzare per il secondo anno consecutivo un momento per incontrarci di persona. Allo scopo di lasciare maggior spazio alla discussione e con l’ambizione di allargare ulteriormente la platea proponiamo un meeting di due giornate: 11 e 12 Febbraio 2019.

L’incontro si propone come un evento informale in cui condividere e discutere la propria ricerca, ma anche i propri pensieri, le proprie esperienze e le proprie proposte per il futuro della ricerca sul linguaggio. In linea con questo spirito, gran parte del tempo sarà dedicato a brevi talk in cui chi partecipa potrà presentare la propria ricerca del attraverso dei lavori che ritiene particolarmente rappresentativi o che siano di specifico interesse per lo sviluppo di network di ricerca multidisciplinare.

Un po’ di spazio sarà dedicato ad una tavola rotonda dal titolo «Dalla linguistica alle neuroscienze passando per la psicologia e le computazioni: come costruire un percorso formativo interdisciplinare» che si focalizzi su opportunità e problematiche della multidisciplinarità nella formazione di giovani scienziati del linguaggio.

Vi aspettiamo numerosi!

Gli Organizzatori Locali

Ermenegildo Bidese (Dipartimeno di Lettere e Filosofia, Università di Trento)

Aureile Herbelot (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello, Università di Trento)

Francesco Vespignani (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento)

I Promotori della SSSL

Davide Crepaldi (SISSA)

Francesca Franzon (SISSA)

Chiara Zanini (UZH)





Foto di copertina di Nicola de Pisapia.