Gli ultimi due weekend sono stati ricchi di competizioni, che hanno visto i nostri atleti confrontarsi con il resto della Regione, prima in occasione dei Campionati Regionali invernali di lanci a Mariano Comense (CO), successivamente con la gara regionale indoor di Casalmaggiore (CR).
Sabato 08 febbraio: sotto una pioggia che non ha dato tregua ad entrambe le giornate di gare, Matilda Di Francescantonio parte subito forte nel getto del peso. Scrollata la ruggine dell'inverno nella precedente competizione, fa una splendida gara, con quasi tutti i lanci superiori al fresco PB di due settimane prima, conclusa con il nuovo primato personale portato a 11,07m, per un meritato secondo posto.
Poco dopo, nella medesima pedana (ma con l'attrezzo da 6kg) è il turno di Cristian Mariani, sotto una pioggia ancora più insistente. Piccoli passi avanti anche per lui, che in condizioni pessime aggiunge qualche cm al suo fresco primato personale, portandolo a 11,90m, con il quarto posto complessivo.
Come la volta precedente, si chiude la giornata con la gara cat. Allievi (U18): Riccardo Gelmi, di rientro dall'ennesima malattia di questo inverno (magari un viaggetto a Lourdes potrebbe aiutare!), riesce, incurante di convalescenza e pioggia, ad avvicinare il suo PB, con la buona misura di 11,05m e terzo posto per lui.
Domenica 09 febbraio: la seconda giornata vede scendere in campo i nostri discoboli. Apre le danze Cristian Mariani: agguantata per un soffio la finale, riesce a migliorarsi lancio dopo lancio, battendo 3 volte il suo vecchio personale e arrivando ad un buon 35,14m, che gli consente di classificarsi quinto. Subito dopo (o meglio, parzialmente in contemporanea, visto che sono state usate due pedane diverse!) è stato il turno del primo dei due gruppi femminili, nel quale è scesa in pedana Matilda Di Francescantonio: dopo i primi 3 lanci aveva già migliorato di 1 metro il vecchio PB (portato a 29,87m). Per fortuna però abbiamo atteso l'esito del secondo gruppo (quello più forte) prima di andare via: Matilda infatti, nonostante gareggiasse con avversarie sino a 2 anni più grandi, si è qualificata per la finale tra le migliori otto partecipanti! Dopo un'ora di attesa al freddo e senza ulteriore riscaldamento (la qualificazione si è scoperta solo all'ultimo minuto!), si è cambiata le scarpe ed è entrata nuovamente nella gabbia: primo lancio, ulteriore miglioramento, con PB portato a 30,31m, per un settimo posto complessivo (seconda nella cat. Allieve).
Domenica 16 febbraio: stavolta è l'impianto indoor di Casalmaggiore (CR) a vedere scendere in pista le nostre atlete, nel meeting regionale cat. Cadetti (U16). Due le nostre atlete ai blocchi di partenza, entrambe alla prima esperienza sulla distanza dei 60m: la prima a partire è stata Martina Gattazzo, che ha fermato il cronometro sul tempo di 9"80, seguita poco dopo da Francesca Zotta, che ha chiuso la sua prova in 9"59.
Al prossimo appuntamento!