"METTI LE ALI AI PIEDI E CRESCI CON NOI!"

BENVENUTI!

Questo è il sito della ASD Studentesca San Donato, storica società di Atletica Leggera di San Donato Milanese, nata nel 2009 e oramai un punto di riferimento per lo sport Sandonatese!

Di seguito potrete trovare news, contatti e tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno. Per il resto, ci si vede sulla pista di Atletica!

Sede dell'attività:

Centro Sportivo E. Mattei, via Caviaga 4, San Donato Milanese, 20097, Milano.

RESPONSABILE SAFEGUARDING (D.Lgs. 36/2021): dott.ssa Martina Fugazza

Per segnalazioni: martina.fugazza@gmail.com

MOG: clicca qui per il documento completo

IN UN MONDO IN CUI CRESCERE STA DIVENTANDO SEMPRE PIù UNA CORSA AD OSTACOLI, TI INSEGNAMO LA TECNICA MIGLIORE PER SUPERARLI, SENZA RALLENTARE!

VUOI PROVARE LA VERA ATLETICA? ECCO LE NOSTRE PROVE GRATUITE!

Da oggi, PER TUTTO GIUGNO, è possibile provare gratuitamente le nostre attività. 

Dai 3 anni in poi, i nostri allenamenti sono aperti!

Scrivici al numero 324.54.64.905 o a asdstudentescasandonato@gmail.com per prenotare la tua prova.

Ti aspettiamo!

Porta tanti amici!

Asd Studentesca San Donato, la società di atletica leggera di San Donato Milanese dal 2009!

SEDE DEI CORSI: centro sportivo E. Mattei, via Caviaga 4, San Donato Milanese.

Metti le ali ai piedi, e cresci con noi!

PARTE IL CORSO DI PRE ATLETICA!

Da giovedì 7 marzo, ogni giovedì sino a fine giugno, proponiamo il corso per i piccolissimi. Il corso è dedicato ai bimbi di 2 e 3 anni (2021-2022), dalle 17.00 alle 17.45, sempre presso la pista di atletica di via Caviaga 4.  

Obiettivo del corso: far avvicinare i bimbi ai movimenti base dell'atletica (corsa, salto e lancio) giocando, divertendosi e aumentando consapevolezza del proprio corpo, autostima e autoefficacia.

Costo da marzo a giugno: 85 euro, tutto compreso.

Prova gratuita sempre possibile previa prenotazione alla segreteria.

Per l'iscrizione, clicca sul link qui sotto!

Per info ulteriori non esitate a contattarci!

NEWS:

24/06/2024

CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI: STUDENTESCA SAN DONATO PRESENTE!

Il campo di atletica di Chiuro (SO) ha ospitato nei giorni di Sabato 22 e Domenica 23 Giugno i Campionati Regionali Allievi/e, gara di alto livello, nella quale si sono confrontati tutti i più forti atleti Under 18 della Regione.

La prima a cimentarsi nella competizione è Matilda Di Franscescantonio, nel getto del peso di sabato: per lei 10,35m, non lontano dal suo PB e quarto posto. Ha potuto ben festeggiare con la medaglia e un "pacco gara" contenente gustose specialità valtellinesi!

Il giorno successivo è stato dapprima il turno dei pesisti: in condizioni non facili, con la pedana resa scivolosa dalla pioggia, Cristian Mariani accantona la brutta esperienza della precedente gara e si riavvicina a livelli più di sua competenza, con la misura di 12,67m e quarto posto finale. Nella stessa gara, settimo posto complessivo per Riccardo Gelmi con la misura di 9,71m e un po' di rammarico per un lancio nullo di pochissimo oltre 1m più lungo. 

E' stato quindi il turno della pista, con la nostra "Agigia" Balde che si è cimentata dapprima nei 200m (29"78 il suo crono) e poco dopo nel salto in lungo nel quale, pur un po' provata dalla gara conclusa poco prima, atterra a 3,64m, non distante dal suo primato.

Come sempre, bravi ragazzi! Avanti così!

10/06/2024

PIOGGIA DI RECORD PERSONALI PER GLI ATLETI DELLA STUDENTESCA SAN DONATO

Domenica 09 Giugno sulla pista di Legnano (MI) si è svolto il "Legnano sprint & jump", meeting regionale valido come settima prova del trofeo "Cesare Brambilla".

Scende subito in campo la categoria Ragazzi (U14): nel salto in lungo troviamo Aurora Messina che piazza un salto a 3,37m, a soli 3cm dal suo personale. Segue quindi Stefano Sarrocco nel lancio del vortex: dopo un primo lancio nullo, riesce a mantenere la calma, superando di poco il proprio personale al secondo lancio (29,13m), per poi demolirlo all'ultimo tentativo rimasto, con la misura di 34,38m.

Si passa quindi alla categoria Cadetti (U16), oggi concentrata sulla gara di velocità pura, gli 80m: rompe il ghiaccio Cecilia Brunetti, che porta il proprio primato personale a 11"73, seguita poco dopo da Martina Nava, che ferma il cronometro a 11"87. Si passa quindi alla gara maschile, con Nicola Brunetti che tira giù un decimo abbondante al proprio personale, con 10"87, seguito nell'ultima serie (era al suo esordio sulla distanza, quindi senza tempo di iscrizione!) da Angelo Dibenedetto che non delude le aspettative e stampa un buon 10"26, sicuramente di buon auspicio per il futuro.

Complimenti a tutti e alla prossima!

27/05/2024

FESTA DI FINE ANNO

Bellissima la festa di ieri, sabato 25 maggio. Le gare interne sono state tanto sentite, i ragazzi di ogni età si sono divertiti e impegnati e il tifo sugli spalti era sfegatato.

Di seguito trovate i risultati!

Seguiteci su istagram per vedere foto e video!


13/05/2024

ARGENTO NAZIONALE PER trinchera lotto!

Come preannunciato, weekend ricco di appuntamenti quello appena passato per gli atleti della Studentesca San Donato!

A Campobasso si sono svolti i Campionati Nazionali Universitari 2024: un appuntamento molto importante per i giovani atleti che uniscono all'impegno nello sport anche quello nello studio universitario. Nonostante fosse al primo anno (quindi il più giovane), il lungo viaggio in pullman e le condizioni meteo non eccezionali, il nostro "Carlone" Trinchera Lotto conquista la medaglia d'argento con la misura di 14,94m, non lontana dal suo personale, superato solo dall'atleta nazionale (4 anni più grande) Francesco Trabacca. Bravo Carlo, avanti così, che la strada è quella giusta!

Sul nuovo campo di atletica di Brescia ha invece avuto luogo la fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani di Società: qui sono scesi in campo Cristian Mariani (lancio del disco e getto del peso) e Riccardo Gelmi (getto del peso). Cristian ha purtroppo un po' pasticciato con la tecnica, rimanendo distante dal suo reale valore (28,90m nel disco e 11,40m nel peso); buona prova invece per Riccardo, che arriva non lontano dal suo primato, con la misura di 9,79m.

20/05/2024

PODIO "DI PESO" per trinchera lotto

Nel weekend appena trascorso (11-12 maggio) si è svolto a Nembro (BG) il Campionato Regionale di Società Assoluto, valido come qualificazione per le finali nazionali di settembre, che ha visto il nostro "Carlone" Trinchera Lotto, da sempre nelle fila della Studentesca San Donato, gareggiare con la maglia della nostra società "amica" Cento Torri Pavia. Sabato 11/5 si è "sacrificato", scendendo nella pedana del lancio del disco (non esattamente la sua specialità) per portare alla sua squadra punti preziosi per la qualificazione alle finali. L'obiettivo era piazzare una misura valida, cosa che, diligentemente, è riuscito a fare.

L'appuntamento era ovviamente domenica 12/5, per il "suo" getto del peso: qui, come al solito, non ha deluso le aspettative, dapprima avvicinando, poi pareggiando e infine superando il suo primato personale: per lui 15,30m e secondo posto assoluto in classifica. Ottima costanza nelle misure, tecnica e forma in crescendo: adesso testa e cuore ai Campionati Nazionali Universitari di Campobasso del prossimo weekend, ricchissimo di appuntamenti! Infatti oltre a Carlo, scenderanno in pista anche gli Allievi a Brescia (Campionato Regionale di Società Allievi/e) e le categorie giovanili a Cremona (Meeting Provinciale di Cremona).

Stay tuned!

04/05/2024

DOPPIO IMPEGNO PER LA STUDENTESCA SAN DONATO

Sabato 04 Maggio doppio appuntamento sui campi gara per gli atleti della Studentesca San Donato: vediamo di seguito i dettagli!

Si comincia da Voghera (PV), dove una nutrita schiera di ragazze e ragazzi hanno dato battaglia nel "Meeting di Primavera". Come di consueto si comincia con lo sprint: nei 60m cat. Ragazzi (U14) esordio per Stefano Sarrocco, che chiude con il tempo di 9"70. Si passa poi alla categoria Cadetti (U16) con gli 80m, con le prove di Giorgia Levati (11"52, non lontana dal personale), Beatriz Sarrocco (12"32 nel suo esordio sulla distanza) e Nicola Brunetti (10"99 il suo tempo). Nei 100m femminili è invece la volta della nostra eclettica "Agigia" Balde, che aggiunge anche questa prova di velocità alla sua "collezione" di gare diverse (14"68 il suo tempo finale). Le gare si concludono con i 300m categoria Cadetti: acuto di Angelo Dibenedetto che, arrivando a 2 centesimi dal primato personale (40"12 il suo tempo) conquista con decisione il primo gradino del podio! Bravo Angelo, la prima vittoria non si scorda mai!

In quel di Crema (CR), invece, altra tappa del circuito CRL Meeting Bronze, una serie di meeting regionali open (ovvero aperti anche ad atleti di altre Regioni) che anima la stagione agonistica Lombarda. Apre le danze Matilda Di Francescantonio su una pedana non facile per lei (molto liscia, cosa che lo scorso anno le causò un brutto infortunio): stavolta ha la meglio lei, chiudendo in terza posizione con la misura di 9,98m. Dopo pochi minuti è stata la volta dell'esordio con l'attrezzo della sua categoria (1,5kg) per Cristian Mariani: in una gara con quasi trenta partecipanti da tre diverse Regioni del nord Italia, agguanta la finale, classificandosi settimo con la misura di 34,62m, con ancora moltissimi metri "in canna".

Come al solito, complimenti a tutti!

29/04/2024

In attesa di corse e salti, ancora lanci per la studentesca san donato

Domenica 28 Aprile sulla pista di Mariano Comense, ha avuto luogo il CRL Meeting Bronze, che ha visto atleti dai 14 anni in su cimentarsi in numerose specialità.

Per gli atleti della Studentesca San Donato, doppio appuntamento con il getto del peso cat. Allievi (U18), sia femminile (3kg) che maschile (5kg)

Scende per prima in pedana Matilda Difrancescantonio: un po' di pasticci tecnici, ma serie nel complesso abbastanza solida su buone misure, culminata con un 10,15m al terzo lancio, che gli ha permesso di arrivare in quarta posizione. Adesso sotto a lavorare per i prossimi appuntamenti!

E' stata quindi la volta di Riccardo Gelmi, al rientro dopo un mese di stop dovuto ad un'infortunio alla caviglia. Anche per lui una serie molto buona, nella quale ha migliorato due volte il primato personale. Dapprima 9,94m al secondo lancio; poi, al sesto e ultimo lancio, ecco arrivare la spallata "giusta", che gli regala un ulteriore miglioramento e l'abbattimento della barriera dei 10m. Per lui un buon 10,27m e terzo posto in classifica!

Bravi ragazzi, sempre avanti con questo impegno!

21/04/2024

Risultati "di peso" a pavia!

Sabato 20 Aprile hanno avuto luogo in quel di Pavia i Campionati Regionali Universitari Open (ovvero ai quali potevano partecipare tutte le categorie, ma venivano assegnati i titoli di campione solo agli atleti studenti).

Nella gara di getto del peso sono scesi in pedana, con la maglia della nostra società "amica" 100 Torri Pavia, Carlo "Carlone" Trinchera Lotto nella categoria Promesse (U23) e il suo compagno di squadra Cristian Mariani, nella categoria Allievi (U18). Nonostante i postumi di un infortunio che l'ha tenuto ai box per un lungo periodo, parte subito a bomba il nostro Carlone, demolendo di oltre 1m il suo precedente primato personale (1m e 1cm per la precisione), sparando la palla di ferro da 7,260 kg all'ottima distanza di 15,29m: titolo di Campione Regionale Universitario per lui, minimo per i Campionati Italiani di categoria sbriciolato (era 12,80m) e qualificazione per i Campionati Nazionali Universitari di Campobasso di fine maggio: decisamente niente male come inizio!

Non ha voluto essere da meno Cristian: nonostante sia alle prime armi con la difficile tecnica rotatoria, trova al quinto tentativo la spallata giusta, che lo porta a migliorare a sua volta il primato personale, scagliando il peso da 5kg a 13,20m con decisamente ancora tantissimo margine di miglioramento.

Che dire: dopo una gara così, se lo sono proprio meritato un bel gelato!

Complimenti ragazzi e ad maiora!

15/04/2024

GRANDE SUCCESSO PER LA DECIMA EDIZIONE DELLA RUN DONATO!

Domenica 14 aprile, per la decima volta, San Donato si è ritrovata al Parco E. Mattei per prendere parte alla RunDonato!

Un tempo splendido ed una partecipazione molto superiore alle aspettative sono state un'ottimo risultato per il lavoro di tutte le associazioni che hanno partecipato attivamente alla preparazione ed alla buona riuscita della manifestazione, che ha visto al via oltre 1.450 corridori.

Grandissimo successo anche per la RunDonatina, con oltre 100 bambini grandi e piccini, guidati dalle nostre allenatrici Giulia e Serena: i sorrisi e l'entusiasmo dei bimbi hanno ampiamente ripagato gli sforzi!

Grande partecipazione anche di nostri atleti, in un clima di squadra veramente fantastico!

Che dire: grazie a tutti quelli che hanno partecipato, contribuendo così alla causa delle associazioni del territorio e grazie a chi è passato, anche solo per un saluto, allo stand della Studentesca San Donato.

Vi aspettiamo alla prossima edizione!


15/04/2024

Tanti esordi in questo weekend di gare!

La stagione di gare outdoor è entrata oramai nel vivo e molti nostri atleti sono scesi in pista per divertirsi, testare sé stessi e l'efficacia dei lunghi mesi di preparazione invernale e difendere i colori della Studentesca San Donato!

Sabato 13 aprile, in quel di Cormano (MI), centinaia di ragazzi hanno preso parte ad una bella manifestazione regionale.
La prima in ordine di tempo, con la maglia della Bracco Atl., è stata la nostra "Agigia" Balde nel salto in lungo, dove ha chiuso la gara con 3,69m, a pochi cm dal suo primato. Si è poi cimentata (4 ore dopo!) anche nei 400m, chiusi con il tempo di 1'07"18 e terza posizione per lei. Subito dopo è stata la volta dei 100m, con la sua compagna di squadra Matilda Di Francescantonio che, abbandonata per quella giornata la pedana del getto del peso, si è cimentata nella velocità, chiudendo la prova nel tempo di 15"29.

Passando poi alla categoria Cadetti, è stato subito il turno delle velociste, alle prese con gli 80m: esordio assoluto per Elena D'Aprea e Martina Gattazzo, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente con i tempi di 12"36 e 12"84; prima prova di quest'anno invece per Giorgia Levati e Cecilia Brunetti, che hanno entrambe abbassato cospicuamente il proprio personale (nonostante il vento contrario!), con i tempi di 11"41 (aveva 11"55) e 11"98 (aveva 12"12). E' stata poi la volta di Sophiee Verdini nel salto in lungo, in cui ha purtroppo un po' "litigato" con la tecnica, atterrando a 3,28m, sicuramente molto meno del suo attuale valore: si rifarà alla prossima occasione! Prima del mezzofondo, è stata la volta dei 300m: seconda gara dell'anno per Angelo Dibenedetto, che migliora leggermente il suo personale, portandolo a 40"10, seguito pochi minuti dopo da Nicola Brunetti, al suo esordio sulla distanza, in 45"31.

Chiudono la serata i mezzofondisti, con i 1000m: prima le ragazze, con Costanza Tomassini (3'57"55) e Francesca Foresta (4'09"67), seguite poi dai ragazzi, con Delio Toro (3'43"30 per lui) e Stefano Sarrocco (3'51"89).

11/04/2024

CI VEDIAMO DOMENICA CON RUNDONATO E RUNDONATINA!

Come ogni anno, domenica 14 aprile collaboreremo alla decima edizione della RunDonato! E, naturalmente, non può mancare la fantastica RunDonatina, la corsa di 1,6km all'interno del Parco Mattei, dedicata ai più piccini!

Questa manifestazione, nata ormai molti anni fa dall'idea del nostro fondatore prof. Renzo Fugazza, ha lo scopo di diffondere i valori positivi dello sport e del benessere per tutta la famiglia, nonché di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza alle associazioni che parteciperanno all'organizzazione, che svolgono un ruolo sociale e umano fondamentale per il territorio. Per questo motivo, come sempre, la Studentesca San Donato devolverà la propria quota a favore delle altre associazioni di volontariato e invita tutti voi ad iscrivervi!

Per tutte le informazioni, clicca qui

Le ultime previsioni meteo per domenica prevedono un tempo splendido, pertanto: niente scuse!! 😄

Vi aspettiamo numerosi!


26/03/2024

INIZIANO LE GARE!

Con la stagione invernale alle spalle e l'arrivo della primavera, cominciano le gare all'aperto per la Studentesca San Donato.

Sabato 23 marzo presso il campo CONI di Bergamo è scesa in campo una nutrita schiera di "cavalli alati", pronti a misurarsi finalmente con sé stessi dopo la lunga preparazione invernale e a difendere i colori della Studentesca!

Pomeriggio intenso di gare, iniziato poco dopo pranzo e terminato ben oltre il calare del Sole, con le categorie Ragazzi (2011-2012) e Cadetti (2009-2010).

Come spesso avviene, sono gli ostacolisti a rompere gli indugi: subito sui blocchi dei 60m hs il nostro Delio Toro: esordio totale per lui (e che coraggio ad esordire con gli ostacoli!), che ha affrontato con grinta le barriere ed ha chiuso con il tempo di 11"40.

Si è quindi passati alla velocità, dapprima la categoria "Ragazzi" con i 150m, che hanno visto Beatrice Digiacomo correre il tempo di 25"81. Si è poi passati alla categoria "Cadetti" e ai 300m: ben 7 nostri atleti, quasi tutti all'esordio sulla distanza, hanno detto la loro in questa difficile gara! Nella prima foto potete vedere, nell'ordine le nostre bravissime Beatriz Sarrocco (50"84), Cecilia Brunetti (50"44), Miriam Sicignano (54"73), Martina Nava (51"18), Elena D'Aprea (51"51) e Giorgia Levati (ottimo PB di 45"92, che toglie quasi 1"5 al suo vecchio primato!). Il settimo atleta è stato invece Angelo Dibenedetto, che dopo una partenza un po' troppo cauta, recupera alla grande, vincendo la sua serie e segnando il tempo di 40"12: la prossima volta si punta decisi ad abbattere il muro dei 40"!

Tra una corsa e l'altra, si sono svolti anche i cosiddetti "concorsi" (ovvero salti e lanci): anche qui ovviamente avevamo degli atleti in gara! In particolare sono scesi in pista (anzi, in pedana!) Stefano Sarrocco nel lancio del vortex, con la misura di 29,00m (l'appuntamento con i 30m è solo rimandato!), e Aurora Messina nel salto in lungo, con un miglior salto di 3,40m e altri due a pochi cm in meno.

Chiude la serata il mezzofondo, con i 1000m, oramai illuminati dai riflettori del campo, che vedono al traguardo Gabriele Gonnella con il tempo di 4'23"32 e Nicola Brunetti in 3'15"39.

Come al solito, complimenti a tutti i ragazzi per il coraggio e l'impegno profusi e ai loro allenatori! E numerose altre gare sono alle porte!

Stay tuned! 😉


19/02/2024

PRIME GARE INDOOR PER LA STUDENTESCA SAN DONATO!

Come annunciato, dopo le gare dei lanciatori delle scorse settimane, nel weekend appena trascorso sono scesi in pista anche velocisti e saltatori.


Domenica 18 febbraio ritrovo di buon mattino nell'impianto indoor di Bergamo per i nostri atleti e atlete. Si parte subito con la velocità femminile, con i 60m. Rompe gli indugi Miriam Mezzina, che copre la distanza in 9"41. Dopo pochi minuti, scende in pista Martina Nava, che ferma il cronometro pochi centesimi dopo, a 9"46. Dopo le oltre 200 (!!!) atlete partecipanti, è stata la volta dei maschi (anch'essi non pochi, oltre 130!). Apre le danze Gabriele Gonnella, che chiude la sua gara con il tempo di 9"45, seguito poche batterie dopo da Angelo Dibenedetto, che taglia il traguardo in 8"23.


A cavallo dell'ora di prazo è stato quindi il turno delle saltatrici. La gara di salto in lungo, con quasi 80 partecipanti, ha visto impegnate due nostre atlete nella seconda serie. Si migliora di quasi mezzo metro Giorgia Levati, che porta così il proprio personale a 4,28m, con ancora ampi margini di miglioramento, affiancata da Sophie Verdini, che con la misura di 3,59m arriva a soli 2cm dal proprio primato.


Bravissimi ragazzi e ragazze e bravissimi le loro allenatrici e i loro allenatori, continuate ad impegnarvi e a migliorarvi così! Senza fretta, ma senza sosta 😉

12/02/2024

BUONA LA PRIMA... MIGLIORE LA SECONDA!

In attesa dell'esordio nelle gare indoor di velocisti e saltatori, proseguono le gare all'aperto per il settore lanci, nuovamente in quel di Mariano Comense (CO), con la seconda e ultima tappa del circuito.

Il weekend si prospettava all'insegna del maltempo e purtroppo così è stato.

Sabato 10 febbraio: si è iniziato subito con le gare di getto del peso. Prima a scendere in pedana la nostra Matilda Difrancescantonio che, incurante della pioggia battente, ha infilato un'ottima serie, tutta in crescendo, culminata con il nuovo primato personale portato a 10,48m (oltre 1m di progresso!) con altri tre lanci superiori al vecchio record e la ciliegina sulla torta del primo posto (era iscritta come quinta). È stato quindi il turno dei maschi: nonostante la pioggia ancora più forte, Riccardo Gelmi ha migliorato a sua volta il proprio primato con la misura di 9,73m. La nostra new entry Cristian Mariani ha invece un po' "litigato" con la sua tecnica, fermandosi a 11,88m, conquistando comunque il secondo posto.

Domenica 11: il secondo giorno è stato invece il turno del lancio del disco, valevole come Campionato Regionale Giovanile. Nonostante la pedana bagnata, si rifà con gli interessi Cristian Mariani, che migliora quattro volte il suo primato personale, portandolo a 32,74m e piazzandosi al sesto posto, nonostante in questa occasione gareggiasse insieme alla categoria Juniores (quindi sino a 2 anni più grandi di lui e con un attrezzo più pesante).

Bravissimi ragazzi, avanti così!

29/01/2024

INIZIANO LE GARE PER LA STUDENTESCA SAN DONATO!

Nel corso del week end appena trascorso (27-28 gennaio) è iniziata la stagione di gare invernali per la Studentesca San Donato!

Sono i nostri lanciatori ad aprire le danze in quel di Mariano Comense (CO), dove si è svolta la prima fase Regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Invernali di lanci.

Sabato 27: Rompe il ghiaccio la categoria Allievi (16-17 anni), che, come di consueto, vede i nostri ragazzi vestire le maglie delle squadre assolute della Bracco Atletica (femminile) e 100 Torri Pavia (maschile) con ben 3 nostri atleti impegnati nella pedana del getto del peso. Alle 15.15 è stata la volta della gara maschile, che ha visto cimentarsi Riccardo Gelmi (2008) e Cristian Mariani (2007), entrambi all'esordio (prima gara nella categoria allievi per Riccardo, prima gara di atletica in assoluto per Cristian, nuovo acquisto della Studentesca!). Entrambi si sono distinti in una specialità estremamente tecnica come il getto del peso: Riccardo ha un po' "litigato" con la tecnica, ma ha comunque messo a referto un discreto 9,09m. Per Cristian invece subito una buona misura al primo lancio (12,94m, a soli 6cm dal minimo per i Campionati Italiani di categoria), grazie alla quale ha agguantato un insperato terzo posto, nonostante la presenza di numerosi atleti molto più esperti di lui. Subito dopo la gara maschile è stato il turno della gara femminile, che ha visto il ritorno in pedana della nostra Matilda Difrancesantonio (2008), dopo l'infortunio dello scorso anno. In una gara di livello piuttosto alto riesce a battere il proprio primato personale di mezzo metro (9,46m), agguantando una insperata finale.

Domenica 28: Il nostro Cristian Mariani si ripete anche il giorno successivo, stavolta nella pedana del lancio del disco. Prima volta per lui in questa difficilissima specialità, con l'ulteriore difficoltà di gareggiare insieme alla categoria Juniores, con atleti sino a due anni più grandi di lui e soprattutto lanciando un attrezzo più pesante di quello previsto per la sua età (1,75kg contro 1,5kg). Nonostante questo avvicina la barriera dei 30m (29,45m per lui) e conquista una non scontata finale.

Complimenti a tutti! E adesso sotto con gli allenamenti in vista della seconda fase, il 10-11 febbraio!

Stay tuned!

CHI SIAMO

La Studentesca San Donato è la società di atletica leggera di San Donato Milanese, in campo dal 2009.

Nata dalla mente e dall’impegno del prof. Renzo Fugazza, storico allenatore e professore di San Donato, la nostra società ha come obiettivo quello di affiancare nella crescita bambini e ragazzi.

Lo sport è visto da noi come un tramite fondamentale e potenzialmente molto efficace per imparare a conoscere sé stessi e a sviluppare risorse che saranno basilari in ogni campo di vita.

I nostri allenatori e istruttori sono formati per essere valide guide per i ragazzi a noi affidati. Obiettivo principale del loro lavoro è essere un punto di riferimento non solo per gli atleti, ma anche per le famiglie.

In un mondo in cui crescere sta diventando una corsa ad ostacoli, la nostra mission è insegnare ai ragazzi la tecnica migliore per superarli, senza rallentare. Proprio come nell’atletica!

I VALORI

L’obiettivo più importante della Studentesca San Donato è quello di educare e crescere i giovani attraverso i valori dello sport. Rispetto, impegno e vita sana sono solo alcune delle cose che cerchiamo di trasmettere tramite l’allenamento a tutti i bambini e ragazzi che fanno parte della nostra società. Permettere loro di crescere insieme attraverso lo sport è la cosa che più ci riempie di orgoglio e di gioia il cuore. 

La Studentesca San Donato vuole essere una valida alleata di famiglie e scuola nella crescita personale dei ragazzi, diventando un punto di riferimento per i suoi iscritti grazie ai suoi allenatori preparati e appassionati.

Sport inteso come palestra di vita, come luogo di scoperta di sè, delle proprie risorse e dei propri limiti che saranno adeguatamente gestiti per essere accettati e superati quando possibile.

Il tutto per permettere ai ragazzi di ricordarsi per lungo tempo la loro esperienza nel nostro meraviglioso sport.

LE ATTIVITA'

L’attività è andata aumentando di anno in anno.

Nel 2009 abbiamo iniziato esclusivamente con l’attività agonistica per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni, ma dopo poco abbiamo proseguito con i corsi di atletica per i bambini delle scuole elementari.

Nel 2011 è stato introdotto anche il corso di atletica pensato appositamente per i bambini della scuola materna.

Per diversi anni, in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese, la Studentesca San Donato è stata la società organizzatrice della “Run Donato”, la ormai famosa corsa su strada di 10km.

Durante gli anni di emergenza sanitaria, La Studentesca ha continuato la sua attività online o in presenza quando possibile, seguendo scrupolosamente tutte le norme di prevenzione. La sicurezza e la salute sono da sempre di primaria importanza per la nostra società.

Dal 2022, oltre all'attività di corsi di atletica, allenamenti agonistici e gare FIDAL, la società organizzerà per i suoi iscritti diverse novità tra cui workshop tecnici e seminari tematici legati al mondo dello sport.

 

Contatti:

e-mail: asdstudentescasandonato@gmail.com

tel. e whatsapp: 324.54.64.905

INSTAGRAM: @asdstudentescasandonato

PEC: studentescasandonato@pec.it

MAIL SAFEGUARDING: martina.fugazza@gmail.com

ORARI SEGRETERIA attivi da lunedì 28/08/2023:

Lunedì dalle 9.00 alle 13.00

Mercoledì dalle 15.00 alle 19.00

Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

In caso di necessità fuori orario, potere contattarci tramite e-mail e/o tramite messaggi whatsapp. Sarete ricontattati il più in fretta possibile.