Ti è piaciuto il corso di Introduzione alla Storia dell'Arte? Vuoi approfondire le tue conoscenze in questo ambito e ampliare la tua cultura generale? L'arte contemporanea ti lascia perplesso? Vorresti sapere che cosa fa di un'opera d'arte un'opera d'arte?
Docente: Sara Prisco
Mai come in questi ultimi decenni l’immagine è diventata il complemento quasi indispensabile alla trasmissione di qualsiasi forma comunicativa. Sono infatti sempre meno frequenti i messaggi che non si avvalgono di un’aggiunta figurativa e spesso la stessa tende a diventare il principale veicolo di comunicazione. L’immagine, sia fissa che in movimento, accompagna costantemente la nostra esistenza diventandone una componente imprescindibile.
Tuttavia, paradossalmente, nella nostra realtà la comunicazione artistica, il dipinto, la scultura, ha perso quelle qualità di relativa immediatezza e facilità di comprensione che la contraddistinguevano allorquando, nei secoli scorsi, era ancora ancorata alla rappresentazione figurativa che traduce e interpreta il mondo circostante, permettendo ad ognuno di confrontarsi con la propria esperienza visiva. Ecco, dunque, che dinnanzi a tale repertorio prendono forma tutta una serie di interrogativi:
Come mai nella moltitudine di immagini che affollano il firmamento dell'arte, alcune sono più famose di altre?
Perché ci affascinano, rapiscono, ipnotizzano?
Perché alcune scaturiscono un riconoscimento immediato dal pubblico e altre, relegate nell'oblio, sono state riscoperte solo in tempi recenti?
Etc.
Nella ricerca di risposte emerge chiaramente che alla base delle opere d'arte si cela un meccanismo ben preciso, conosciuto e applicato dai fautori di tali immagini, che condizionano la nostra percezione. Tuttavia, nei discorsi riguardo alle opere, di questi aspetti non si parla di sovente. Spesso, davanti ad un quadro, tendiamo a chiederci qual è il suo significato o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collega nell'epoca in cui è stata realizzata. Entrare nell'ingranaggio delle immagini, con l'intento di comprendere la loro costruzione, progettazione e motivazione, apre le porte ad un aspetto cruciale per chi si approccia all'ambito artistico.
Partendo dunque dagli interrogativi ai quali in primis si interessano pittori, scultori, fotografi, registi, e più in generali gli artefici dell'arte visiva, si percorrerà la storia dell'arte con uno sguardo trasversale tra le epoche: antico, moderno e contemporaneo dialogheranno costantemente, al fine di comprendere il funzionamento delle opere. Prima di trattarle come simboli da decifrare si indagheranno strutture, rapporti, portando quella che apparentemente è una questione tecnica, ad un problema culturale che coinvolge chiunque guardi un dipinto, una fotografia o una pellicola cinematografica.
Orario: due ore settimanali in terza e quarta