Stefano Arzilli 


Sono un architetto con sede a Ferrara e Bologna, laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara nel marzo 2019. La mia tesi di laurea, intitolata “Campi di Norcia: restauro e sistemazione dei ruderi della cinta muraria e della chiesa di Santa Maria delle Grazie”, ha approfondito il tema del recupero, consolidamento strutturale e rifunzionalizzazione di edifici storici danneggiati da eventi sismici, con particolare attenzione al patrimonio architettonico in contesti fragili.

Nel marzo 2022 ho conseguito il Master universitario di II livello in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale”, promosso dalle Università di Ferrara, Perugia e L’Aquila, specializzandomi negli interventi sul costruito storico e monumentale.

Ho maturato esperienza professionale collaborando con diversi studi di architettura a Ferrara e Bologna, occupandomi di progetti pubblici e privati di restauro, ristrutturazione edilizia e nuova costruzione. Il mio lavoro unisce solide competenze tecniche a una forte sensibilità per la valorizzazione dell’architettura storica, adottando un approccio progettuale contemporaneo, attento alla qualità architettonica, alla sostenibilità degli interventi e alla sicurezza strutturale, con soluzioni personalizzate e coerenti con l’identità del luogo.