Vinicius Jr.
Vinícius José Paixão de Oliveira Júnior, noto semplicemente come Vinícius Jr. o Vini Jr. (São Gonçalo, 12 luglio 2000), è un calciatore brasiliano, attaccante del Real Madrid e della nazionale brasiliana.
È cresciuto nel Flamengo. Nel 2018, non appena ha compiuto 18 anni, si è trasferito al Real Madrid, con cui ha vinto tre campionati spagnoli, una Coppa del Re, tre Supercoppe spagnole, due UEFA Champions League, due Supercoppa UEFA e due Coppe del mondo per club FIFA.
Caratteristiche tecniche
Gioca principalmente come ala sinistra, ma può svariare su tutto il fronte d'attacco. Forte fisicamente, rapido e agile, è solito percorrere lunghe distanze con facilità, anche in ripiegamento difensivo, ed è molto abile quando è in possesso della palla. Mostra eccellenti doti tecniche, sia come finalizzatore sia come uomo-assist, ed è un ottimo esterno a tutta fascia o prima punta.
Palmarès
3 Campionati spagnoli
3 Supercoppe di Spagna
1 Coppa di Spagna
2 Champions League
2 Supercoppe Europee
2 Mondiali per club
Kylian Mbappe
Kylian Mbappé Lottin (Parigi, 20 dicembre 1998) è un calciatore francese, attaccante del Real Madrid e della nazionale francese, di cui è capitano e con cui è diventato campione del mondo nel 2018, vicecampione del mondo nel 2022 e ha vinto la UEFA Nations League 2020-2021.
Considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione, esordisce come professionista nel 2015 tra le file del Monaco, con cui vince un campionato francese. Dal 2017 milita nel Paris Saint-Germain, squadra della quale è il miglior marcatore di tutti i tempi e dove ha conquistato altri sei campionati, due Coppe di Lega francesi, tre Coppe di Francia e quattro Supercoppe francesi. Con i parigini è stato per sei volte consecutive capocannoniere della massima serie francese (unico calciatore ad esserci riuscito).
Con la nazionale francese ha partecipato a due campionati mondiali, vincendone uno, un campionato europeo e due UEFA Nations League, vincendone una. Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore, è stato campione europeo di categoria con la nazionale Under-19.
A livello individuale ha vinto l'edizione inaugurale del Trofeo Kopa nel 2018.
Caratteristiche tecniche
Nasce calcisticamente come esterno offensivo, ma è anche in grado di ricoprire il ruolo di prima punta. Finalizzatore prolifico e molto abile nel dribbling, è un calciatore dotato di grande velocità, tanto da raggiungere in uno sprint di 30 metri i 38 km/h. Possiede anche una buona intelligenza tattica, che combinata alla sua rapidità gli consente di lasciarsi alle spalle il proprio marcatore diretto e di conseguenza essere incisivo in profondità.
Per il suo stile di gioco, è stato paragonato al connazionale Thierry Henry.
Palmares
7 Campionati francesi
2 Coppe di lega francesi
4 Coppe francesi
4 Supercoppe francesi
1 Supercoppa europea
1 Mondiale
1 Nations League
Erling Haaland
Erling Braut Haaland (Leeds, 21 luglio 2000) è un calciatore norvegese, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese.
Considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione,] è cresciuto nel settore giovanile del Bryne, con cui ha esordito tra i professionisti, prima di passare nel 2017 al Molde, dove ha militato per due stagioni. Nel 2019 viene acquistato dal Salisburgo, con cui vince un campionato austriaco e una Coppa d'Austria. Nel 2020 passa al Borussia Dortmund, dove conquista una Coppa di Germania. Due anni dopo si trasferisce al Manchester City, con cui vince due campionati inglesi, una Coppa d'Inghilterra, un Community Shield, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA.
A livello individuale, si è aggiudicato una volta il premio di calciatore dell'anno del campionato austriaco, una volta il premio come Golden Boy europeo, una volta il premio di calciatore dell'anno del campionato tedesco, due volte il titolo di capocannoniere della UEFA Champions League, una volta il premio di calciatore dell'anno del campionato inglese e due volte il titolo di capocannoniere del campionato inglese. In aggiunta, ha conseguito per una volta la Scarpa d'oro, il Trofeo Gerd Müller, l'IFFHS World's Best Player e l'Onze d'or.
Convocato nella nazionale norvegese dal 2019, ha preso parte a due edizioni della UEFA Nations League, risultando il miglior marcatore in entrambe. Prima di entrare nel giro della nazionale maggiore, ha ottenuto la scarpa d'oro al campionato mondiale Under-20 con la nazionale di categoria.
Caratteristiche tecniche
Centravanti dotato di buona tecnica, velocità e forza fisica, dispone di un ottimo fiuto del goal. Di piede mancino, la potenza dei suoi tiri li rende insidiosi e la sua altezza gli consente di essere anche un ottimo colpitore di testa. Bravo ad inserirsi negli spazi lasciati dalle difese avversarie, sa distinguersi anche come rifinitore per via della sua buona visione di gioco.
Palmares
1 Campionato austriaco
1 Coppa austriaca
1 Coppa tedesca
2 Campionati inglesi
1 Coppa inglese
1 Supercoppa inglese
1 Champions League
1 Supercoppa Europea
1 Mondiale per Club