Turni di guardia: il numero di turni di guardia mensile viene ridotto, compatibilmente alle necessità e alla disponibilità numerica di persone, progressivamente dal 1° al 5° anno.
Assenze in reparto: durante i mesi di reparto sono concessi massimo 5 giorni lavorativi al mese per un massimo di 10 consecutivi, da utilizzarsi per ferie e corsi; ad eccezione del primo anno.
Corsi e congressi: la frequenza di corsi e congressi è subordinata alla copertura del reparto, che deve essere garantita in primis da chi è in rotazione in reparto in ordine dal 1° al 5° anno.
Periodi fuori rete formativa: è possibile frequentare fuori rete formativa per un totale massimo pari a 18 mesi, inclusi i corsi di formazione, i periodi all'estero e la frequenza atta alla tesi di specialità. Indipendentemente dalla destinazione non si è esonerati dai turni di guardia, è possibile accordarsi per il recupero dei turni di guardia pre- e post- frequenza solo in caso di reale necessità, tuttavia in nessun caso saranno abbonati i turni.
Turni e ferie: Le ferie constano di 30 giorni. La precedenza nella scelta di ferie e turni di guardia è sempre a partire dal 5° al 1° anno. Le ferie vanno obbligatoriamente concordate prima di effettuare qualsiasi prenotazione con tutti i presenti in reparto nei periodi di reparto, e con tutti i colleghi nei periodi di maggiore richiesta (natale/estate).
Esonero superfestivi e termine dei turni di guardia: l'esonero dai superfestivi è valido unicamente per gli ultimi superfestivi previsti nel percorso (es: se la specializzazione termina a maggio 2020 → esonero superfestivi natale 2019 e pasqua 2020). Il termine dei turni di guardia è previsto per tutti 6 mesi prima del diploma, fatta eccezione per eventuali periodi all'estero che saranno recuperati a scelta con turni doppi prima e/o dopo il periodo o negli ultimi mesi.
Indisponibilità guardie: non più di due weekend di indisponibilità/ferie. Pena l'assegnazione di una guardia extra il mese successivo. Le indisponibilità vanno segnate sull'apposito file entro e non oltre il 10 del mese precedente al successivo blocco di turni (solitamente bimestrale); segnalazioni successive non saranno prese in considerazione.
Copertura in caso di malattia: in caso di impossibilità reale nell'organizzazione di un cambio il turno in eccesso viene recuperato il mese successivo.
Cambio turno di guardia: il cambio guardia diurno è ammesso solo tra colleghi dello stesso anno per il primo, mentre è libero per i successivi.
Moto GP: l'assistenza alle gare di motoGP non può interferire con la copertura del reparto, pertanto se non è possibile stabilire con largo anticipo la distribuzione alle varie gare vanno indicati i mesi in cui non ci sono trasferte.
Gravidanza: durante i mesi di gravidanza si viene obbligatoriamente esentati dalle guardie notturne. Per le guardie diurne si lascia facoltà di scelta alla collega, i turni effettuati entreranno nel conteggio globale. Al rientro al lavoro le specializzande sono inizialmente esenti da guardie notturne (fino al compimento di un anno di età del neonato) e si favorisce il rientro inizialmente con orario ridotto (escludendo cioè dai turni diurni di reparto). Tra 1 e 3 anni è possibile scegliere se effettuare o meno turni notturni, il turno notturno non eseguito sarà recuperato assegnando un diurno, compatibilmente con l'anno di corso e con il conteggio globale individuale.
Cambio del mese: l'ultima settimana del mese rientra nel mese che ne include più giorni (es: lun-mar OTT / mer-gio-ven NOV = tutta la settimana rientra in Novembre)
Mesi extra: settimane e mesi extra su esplicita richiesta della scuola verranno conteggiati e recuperati, se possibile, al quinto anno.
Lezioni e Journal Club: tutti gli specializzandi dal 2° al 5° anno hanno l'obbligo di presentare almeno 1 Journal Club all'anno, argomento a scelta nell'ambito della medicina di emergenza urgenza.
Copertura sedi obbligatorie:
Reparto: sulla base della numerica distribuzione equa degli specializzandi dei vari anni in corso su tutti i mesi, ad eccezione del 5° anno.
2° anno obbligo di copertura (se non sono presenti specializzandi degli anni successivi) almeno 1 persona
Medicina d’Urgenza Ospedale di Parma
Medicina d’Urgenza Ospedale di Vaio
Altre sedi:
a partire dal 3° anno è possibile frequentare:
PS Parma (minimo 3 mesi consecutivi)
Piacenza
Area Critica (subintensiva): massimo 2 persone al mese (suddivise in mattina/pomeriggio)
Pronto Soccorso: massimo 3 persone al mese (incluso chi frequenta corsi di ecografia in urgenza)
numero totale di mesi massimo 6, unica eccezione la frequenza per il progetto di tesi del 5° anno
a partire dal 4° anno è possibile ruotare sul 118 e frequentare la Rianimazione
massimo 3 mesi in 118 (la tesi in 118 non esiste)
massimo 2 mesi in sala operatoria e 2 mesi in rianimazione
In caso di sovrannumero sarà data la precedenza a chi è più avanti nel percorso e ha un numero di mesi inferiore a quello massimo.