UN PARCO "RINNOVABILE"

di Coppola Gaia

disegno di Giorgia Gudenzoni - Benedetta Sanchi

LUOGO: parco urbano già esistente vicino alla stazione di Cattolica

DESCRIZIONE: Questa area verde è composta da 3 piccoli parchi collegati fra loro da un sentiero di ghiaia.


DESCRIZIONE FOTO: Il primo parco presenta delle aree utilizzate per l'intrattenimento e lo svago dei bambini che però ora, dopo il continuo uso, risultano in parte inutilizzabili. Ci sono anche dei tavoli da pic-nic anch'essi non in buone condizioni.

PROPOSTA: ...per un "Break all'Aperto"

Per prima cosa, per riqualificare l'area, curerei di più il prato in modo da rendere più gradevole la zona. In seguito disporrei nell'area dedicata ai bambini dei giochi più sicuri e coinvolgenti. Prevederei dei gazebi, necessari per avere un po di ombra in più e nello stesso tempo dotati di pannelli fotovoltaici che trasformano la luce in energia elettrica. Sotto questi gazebi si potrebbero porre dei tavoli da utilizzare per momenti di svago oppure pic-nic. Mi piacerebbe impiegare l'energia elettrica prodotta per dispositivi come frigo-bar oppure postazioni dotate di caricatori per computer o cellulari.

DESCRIZIONE FOTO: In questa seconda foto vi è il sentiero con ghiaia che unisce le 3 zone verdi.

PROPOSTA: Lo utilizzrei per..."Una Corsa Ecologica"

Per produrre energia rinnovabile vorrei rivestire questo sentiero con delle piastrelle che prendono il nome di "piastrelle smart" che trasformano l'energia cinetica, prodotta dalla pressione esercitata dai piedi, in energia elettrica accumulata in batterie per il suo utilizzo in un secondo momento. Per stare all'aria aperta si potrebbero fare delle camminate o persino jogging, producendo quindi energia gratuitamente e in maniera piacevole.

Questa foto è la stessa della precedente dove si può vedere con chiarezza l'intervento descritto. sul sentiero roccioso sono state utilizzate le "piastrelle smart".


DESCRIZIONE FOTO: Anche in questa area vi si possono ritrovare dei giochi per bambini, intorno vi è un'area verde molto vasta.

PROPOSTA: io interverrei con..."Un Film sotto le Stelle"

Quest'area la impiegherei per la costruzione di un cinema all'aperto e di un bar che sfruttano l'energia rinnovabile proveniente dalle piastrelle. Il cinema all'aperto non sarebbe una infrastruttura fissa, ma mobile e potrebbero essere proiettati film per bambini, giovani e adulti. Ovviamente anche il bar usufruirebbe di energia prodotta grazie alla luce del sole.