PLACEMAKER

Sperimenta idee, metti in moto il cambiamento!

SOL.CO. VERONA è una delle principali aggregazioni di cooperative sociali della provincia di Verona.  È composto da 18 realtà tra cooperative di tipo A (che si occupano di servizi alla persona), cooperative di tipo B (che svolgono attività e servizi per l’inserimento lavorativo di soggetti deboli e svantaggiati) e tre Consorzi territoriali. 

Da anni, Sol.Co. Verona si occupa di progettazione e gestione di progetti di comunità su tutto il territorio Veronese. Il community work è per Sol.Co. l'evoluzione del lavoro sociale orientato allo sviluppo di reti, alla costruzione di soluzioni innovative, alla progettazione partecipata.

Per questo, vogliamo crescere una nuova generazione di imprenditori sociali che abbiano compreso come fare cooperazione significhi anche dare voce alla creatività, per coniugare impegno sociale e impresa! 

Ed è questo il motivo che spinge il consorzio a realizzare progettualità dedicate ai giovani — proprio come il progetto Job Gym, con le sue caratteristiche peculiari di offerta formativa e obiettivi di apprendimento. 


Il Progetto Job Gym

Placemaker, infatti, è un corso sviluppato all’interno del progetto Job Gym, aperto a giovani dai 16 ai 30 anni che stanno cercando lavoro.


Perché è nato questo progetto?

Il progetto nasce dall’idea di alcune realtà operanti sul territorio veronese nel settore dell’istruzione, dell’inserimento lavorativo, delle politiche attive del lavoro, dell’innovazione, quali:


●   Lavoro & Società s.c.ar.l. (capofila del progetto)

●   Comune di Verona

●   Fondazione Engim Veneto

●   Sol.Co. Verona s.c.s.c.

●   Hermete Società Cooperativa Sociale a r.l.

●   Mag Mutua per l'Autogestione Cooperativa Sociale

●   Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus

●   COSP Verona

●   Fondazione Edulife Onlus

●   T2i - trasferimento tecnologico e innovazione s.c.ar.l.

per far fronte a questo particolare momento storico, aggravato dalla crisi legata alla pandemia da Covid-19, nel quale le aziende, anche quelle veronesi, hanno difficoltà a trovare candidati con le adeguate competenze per coprire posizioni "entry level" nonostante l’alto numero di giovani alla ricerca di un’occupazione.

Il progetto Job Gym è finanziato dalla Fondazione Cariverona.