Smart Theatre

per l'Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi

Smart Theatre è la traduzione in modalità DAD del corso di teatro in inglese, per bambini di prima e seconda elementare, tenuto da Ludovica Valeri e Ilenia D'Avenia, nella Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi di Roma, a partire da ottobre 2019.

Il corso di teatro in inglese è stato trasformato, per il lockdown, in un corso di recitazione cinematografica e doppiaggio, sempre in inglese, che ha attinto alle qualità artistiche dei bambini anche in veste di disegnatori. Infatti, invece di uno spettacolo di fine anno, come era previsto originariamente, i bambini hanno realizzato un video-spettacolo, per cui hanno realizzato i disegni e prestato le loro voci, e di cui troverete notizie dettagliate nella pagina dedicata.

L'idea di Ludovica Valeri di trasformare il corso di teatro da corso in presenza a corso in didattica a distanza è stata sviluppata da Ludovica Valeri, Angela E. Malgieri e Ilenia D'Avenia, per permettere ai bambini di non perdere il prezioso lavoro già fatto prima dell'emergenza Covid e di portare a termine il percorso iniziato.

La Dirigente scolastica Chiara Simoncini ha approvato il progetto con incoraggiante entusiasmo, i genitori dei bambini hanno accettato la modalità a distanza dando il loro supporto con generosità e i bambini sono stati felicissimi di partecipare all'iniziativa. Il progetto è partito il 10 aprile 2020 sulla piattaforma Skype e si è concluso il 29 maggio 2020.

Con qualche difficoltà tecnica sempre superata, il corso si è svolto per 8 lezioni, tra aprile e maggio, a cui è seguita una lezione conclusiva di saluti durante l'ultimo venerdì di scuola. Ogni lezione è stata affrontata potendo contare sull'ausilio di immagini, video, suoni, flash card e schede da compilare, inviate a fine lezione al gruppo classe.