I FORMATORI

ECCOCI FINALMENTE.

SIAMO A PRESENTARVI FORMATORI E I TUTOR ( nella sezione sotto) E LA PROGRAMMAZIONE ESAUSTIVA DEI LORO CORSI (nelle pagine dedicate).

Clicca sul corso che ti interessa e scopri i contenuti.

  1. METODOLOGIE DIDATTICHE
  2. COOPERATIVE LEARNING E CLOUD
  3. GAMIFICATION
  4. POTENZIAMENTO DELLE STEM

BUON VIAGGIO NEI CONTENUTI DEL NOSTRO PROGETTO


I formatori del corso METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE sono: Prof.sse Chiara Beltramini e Anna Maria Lorusso.

Il tutor è il Prof. Vito Barletta

CHIARA BELTRAMINI

Insegnante di francese e Animatore Digitale presso l’IC Galilei di Busto Arsizio, si occupa di formazione sull’uso delle ICT nella didattica da molti anni in tutta Italia. Metodologie didattiche innovative,tinkering, robotica, stem, digitalstorytelling, e ultimamente anche cyberbullismo e cittadidanza digitale i suoi ambiti di intervento.

Collabora con la casa editrice Raffaello Scuola sia come autore che come formatore.

ANNA MARIA LORUSSO

Insegna all’IIS Pascal di Romentino (NO) dove ricopre l’incarico di responsabile della formazione. E' formatrice in corsi PNFD e PNSD su competenze di base e metodologie innovative,valutazione e certificazione delle competenze.

Si occupa di flipped classroom, valutazione per competenze, suite di Google e applicazioni per la didattica. Cura un canale YouTube, i siti di dipartimento e il giornalino d'Istituto, un blog personale e un sito didattico; amministra il gruppo facebook "lettere capovolte".

Barletta Vito, anni 53, docente specializzato per le attività di sostegno con contratto a tempo indeterminato in servizio presso l’Istituto Carlo dell’Acqua dal 2006.

Dal primo anno di servizio incaricato della funzione strumentale “S.O.S. – SUCCESSO FORMATIVO”. Occupa diversi ruoli nei gruppi di lavoro. Ha svolto più volte la funzione di tutor nei progetti Pon.

I formatori del corso COOPERATIVE LEARNING E CLOUD sono: Prof.sse Anna Maria Lorusso ( vedi sezione sopra) e Laura Moroni

Il tutor è la prof.ssa Silvana Bertani

BERTANI SILVANA

docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado Dante Alighieri (appartenente all'Istituto Comprensivo Via dei Salici). Nell'anno scolastico in corso insegna italiano e storia, ricopre vari ruoli tra cui funzione strumentale, collaboratore del Dirigente Scolastico e lavora in varie commissioni in atto nella scuola di appartenenza. Ha svolto il ruolo di esperto nei progetti PON attuati nei due anni precedenti.


LAURA MORONI

Docente di scuola primaria, con un distacco della metà del tempo scuola (12 ore settimanali) per svolgere attività di insegnamento alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca Milano.

Da anni si occupa di formazione dei docenti sull’uso delle nuove tecnologie come strumento per rendere il processo educativo motivante, coinvolgente ed efficace. E’ inoltre impegnata nella formazione dei docenti neo immessi in ruolo sia in ambito tecnologico che nell’acquisizione di buone pratiche di insegnamento.

I formatori del corso GAMIFICATION sono Prof.sse Laura Moroni e Chiara Beltramini. ( vedi sopra)

Il tutor è la prof.ssa Lucia Lippolis

LUCIA LIPPOLIS

Mamma di un bimbo di 2 anni e docente di informatica. Afferma “l’informatica oggi è una materia sempre più trasversale, le cui competenze stanno diventando indispensabili per tutti i settori della nostra vita . Imparare a leggere non vuol dire solo conoscere le lettere ma imparare a capire cosa c’è dietro una parola. Si parte dalle singole parole fino a comprendere e conoscere l’intero universo. Così con l’informatica, si parte da semplici nozioni e si può arrivare a scoprire mondi sconosciuti”.

I formatori del corso POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE STEM sono Prof.ri Laura de Biaggi e Davide Miceli.

Il tutor è la prof.ssa Anna Maria Buono


Davide Miceli

E' laureato in informatica con 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Messina.

Docente d'informatica dal 2011, il secondo anno in questo istututo.

Appassionato delle nuove tecnologie e di tutto ciò dove scorre corrente elettrica.


ANNA MARIA BUONO

Nata nel 1974 , ha studiato a Napoli, dove si è laureata e “dottorata” in Chimica. Ha lavorato anche in altri centri di ricerca, a Strasburgo, Salerno e Milano, per poi cominciare ad insegnare nella scuola pubblica. Dal 2008 è insegnante a tempo indeterminato di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado. Le piace insegnare attraverso le attività laboratoriali e ha la fortuna di lavorare in una scuola dove vi è un “Atelier Creativo”, realizzato grazie ai fondi del ministero vinti nel 2016 . E' ambientalista e considera importante le pratiche di Cittadinanza Attiva, in generale.

E' madre felice di due bambini, che ogni giorno le insegnano tante cose, come anche i suoi alunni.

LAURA DE BIAGGI

Docente di Matematica e Fisica, esperta di Coding, Robotica Educativa e didattica digitale, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice di docenti, animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per l’UST di Varese. Membro del Polo Innovazione Digitale AT Varese. Formatrice per i corsi on line “Lunedì Digitali” di De Agostini Scuola. Direttore esecutivo del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità idea.LAB