Skam Italia è stato cancellato! E poi salvato!

Ecco la travagliata storia della stagione 4.

aggiornato al 5 novembre 2019

Ad Aprile 2019 TimVision (la rete che trasmette la serie) avrebbe dovuto esercitare l'opzione di ordinare, ossia avviare la produzione, della quarta stagione di Skam Italia, in modo che questa potesse essere pronta per l'uscita in autunno 2019, ma invece decide di chiedere una proroga alla Cross Productions (la casa di produzione di Skam Italia, colei che detiene i diritti per la produzione della serie).

Nei mesi successivi TimVision ha comunicato alla Cross Productions di non essere più nelle condizioni di poter produrre Skam Italia, per cui la casa di produzione si è messa subito alla ricerca di una nuova emittente, anche perché lo showrunner, Ludovico Bessegato, aveva già ultimato la sceneggiatura della quarta stagione, ed era pronto per dare inizio alla riprese in estate.

Nasce così l'interessa da parte di quello che viene descritto come una "piattaforma streaming internazionale molto importante" (si sospetta di tratti di Netflix o Amazon Prime Video) ed iniziano quindi le trattative con questa emittente. Lo streamer afferma però il desiderio di acquistare da TimVision le precedenti 3 stagioni della serie prima di farsi carico della produzione della quarta (richiesta del tutto legittima, visto che lo stesso streamer avrebbe dovuto reindirizzare i fan della serie su una piattaforma diversa dalla propria per poter vedere le prime tre stagioni).

TimVision accetta di cedere le prime stagioni solo ed esclusivamente se il muovo streamer avesse accettato di co-produrre la stagione 4, che sarebbe così stata disponibile sia sulla nuova piattaforma, sia sul sito TimVision. Di fronte a questa richiesta da parte di TimVision, e all'avvicinarsi del termine ultimo per dare il via alla produzione della serie, il nuovo streamer ha ritirato la sua offerta, e Skam Italia è stato cancellato.

«Sembra quasi che da una parte TimVision non volesse procedere con Skam Italia e che dall'altra non volesse lasciarla fare a qualcun altro» spiega Bessegato. «Cercava una via di mezzo che non è stata trovata.»

Poi le cose prendono una piega inaspettata.

Tra settembre ed ottobre le speranze sembrano rinascere; Beatrice e Greta affermano "non vediamo l'ora che sia novembre", Ludovica dice che a novembre deve essere a Roma, Rocco a novembre deve "fare una cosa". Greta dice che alla convention "Share The Love" a fine novembre succederà un casino e sarà una liberazione.

A fine ottobre compaiono i primi titoli online e le ricerche di comparse per una serie che combacia con la descrizione di Skam Italia. Personalmente non vogliamo più illuderci e smentiamo le voci come probabili fake news, ma nei giorni seguenti si fanno sempre più forti gli indizi che la quarta stagione si sarebbe fatta.

Il 5 novembre finalmente arriva quella che sembra essere la conferma definitiva. Alle 14:12 Massimo Reale, l'attore che interpreta lo psicologo della scuola, posta sul suo profilo facebook una foto con gli attori dei contrabbandieri e un'altra dietro le quinte, in cui il personaggio di Sana appare nel monitor alle sue spalle. Meno di tre ore dopo il post viene cancellato, probabilmente perché la notizia non doveva ancora trapelare. L'annuncio è previsto per la convention di fine mese.