XI MEETING NAZIONALE SIPS

Castellammare di Stabia

17-18 novembre 2023

Dalla carta di Ottawa al manifesto italiano di promozione della salute.

Progettare un sistema di promozione della salute


Hotel Miramare Stabia

Corso Giuseppe Garibaldi, 1

 80053 Castellammare di Stabia - NA

Programma Definitivo

venerdì 17 novembre 2023 ore 13:30 - 18:30

sabato 18 dicembre 2023 ore 9:00 - 13:30

Razionale


Nel 1986 la Carta di Ottawa per la promozione della salute indicava come si potesse proteggere e migliorare la salute delle persone e delle comunità. Trentacinque anni dopo, la 10a Conferenza Globale sulla Promozione della Salute (10GCHP, Conferenza di Ginevra), ha approvato un documento che segna una ulteriore spinta innovativa in ambito di salute pubblica: la Carta di Ginevra per il Ben-essere.

Ispirandosi alle conclusioni della Conferenza di Ginevra, durante il X Meeting Nazionale SIPS, è stato approvato il Manifesto della SIPS per la Promozione della Salute che s’intitola ‘Politiche di promozione della salute per il perseguimento del benessere, dell’equità, dei diritti umani e della pace’. In quella occasione è stata evidenziata lo stato di salute della Promozione della Salute in Italia con l’esame delle realtà presenti nell’organizzazione sanitaria, evidenziando una situazione non omogenea e non consolidata. Il focus sul Meeting SIPS di quest’anno è sul ‘progettare un sistema di promozione della salute’. I grandi cambiamenti tecnologici, eco-ambientali e sociali avvenuti negli ultimi anni suggeriscono che il concetto di promozione della salute vada aggiornato e arricchito di nuovi contenuti. Al di là, infatti, della figura del promotore di salute, e del ruolo e della centralità che le ASL continuano ad avere,  contesti vari quali le scuole che promuovono la salute, gli ambienti e i luoghi di lavoro che promuovono la salute e, a livello territoriale, la Rete dei Comuni che promuovono la salute, contribuiscono tutti al miglioramento della salute e del ben-essere degli individui e delle comunità.

Ad approfondire queste tematiche ci aiuteranno le due letture magistrali – una di Ruediger Krech, Direttore del Dipartimento della Health Promotion dell’OMS, e l’altra di Michele Cecchini, Responsabile OCSE del programma di lavoro sulla Salute Pubblica. Un ulteriore apporto alla discussione arriverà dalla presentazione dei risultati dei lavori di gruppo basati sui 4 impegni assunti nel Manifesto della SIPS: 1. Favorire una cultura di salute e advocacy per la promozione della salute; 2. Favorire la divulgazione scientifica e la formazione; 3. Riorientare il sistema sanitario per la promozione della salute e della giustizia sociale; 4. Rafforzare le abilità personali e l’azione della comunità per la salute, e su un quinto punto dedicato alle competenze del promotore di salute.

L’obiettivo del XI meeting è quello di costruire insieme un sistema organico di promozione della salute che vada al di là di una concezione puramente bio-medica, che guardi invece al modello della Salute Circolare e contribuisca a raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.


Accreditato per 12 ECM riservato a 100 soci.


Sessione uno

venerdì 17 novembre

ore 13:30 Registrazione partecipanti (prioritaria la  registrazione online)

ore 14:00 Inizio Lavori (P. Malavenda)

ore 14:10 Introduzione  e saluti alle autorità a cura del Presidente B. Aiello

ore 14:30 Lettura Magistrale R. Krech (In inglese con traduzione sequenziale a cura di E. Ziglio):

"Practical approaches to address emerging challenges in health promotion: a time for reflection, commitment and action" 

"Approcci pratici per affrontare le sfide emergenti per la promozione della salute: riflessioni, impegno e azione"

    Moderatore: E. Ziglio

ore 15:10 lettura Magistrale M. Cecchini: 

"Mettere la Promozione della Salute al centro: una proposta di sistema"

  Moderatore: N. Nante

ore 15:30 Intervento ASVIS 

C. Collicelli: Obiettivo 3 e stato attuazione in Italia

ore 15:50 Coffe Break

ore 16:20 Tavola rotonda con stakeholders 

Moderatori D. Galeone e L. Maciocia

Partecipano alla discussione i coordinatori dei gruppi di lavoro

Conclusioni a cura di D. Galeone

ore 18:00 Consegna Medaglie d'oro: R. Senatore, F. Lirussi, R. Krech.

ore 18:30 Chiusura sessione


Sessione due

sabato 18 novembre

ore 9:00 Apertura sessione

ore 9:00 Presentazione lavori di gruppo 

a cura di L. Maciocia, E. Ziglio, F. Lirussi

ore 10:00 Gruppo 1 - F. M. Anedda: Favorire una cultura di salute e advocacy per la Promozione della Salute.

ore 10:20 Discussione

ore 10:30 Gruppo 2 - F. Lirussi: Favorire la divulgazione scientifica e la formazione 

ore 10:50 discussione

ore 11:00 Gruppo 3 - G. Turi: Riorientare il Sistema Sanitario per la Promozione della Salute e della giustizia sociale 

ore 11:20  discussione

ore 11:30 Gruppo  4: - F. La Mantia: Rafforzare le abilità personali e l'azione della comunità per la salute 

ore 11:50 discussione

ore 12:00  Gruppo  5 - C. Celata: Competenze di promozione della salute 

ore 12;20 Discussione

ore 12:30 Conclusioni e prospettive a cura  di L. Maciocia

ore 13:00 Istruzioni compilazione ECM online

ore 13:10 Conferimento Medaglia d'oro Sips 2023

ore 13:30 Chiusura Meeting e Light Lunch

Sessione tre

sabato 18 novembre

ore 14:30 Assemblea elettiva soci e relazione sociale del Presidente 

ore 15:00 Apertura seggio elettorale

ore 15:30 Chiusura seggio elettorale 

ore 15:45 Presentazione nuovo direttivo

ore 16:00 Chiusura assemblea soci



Panel Referenti Istituzionali Internazionali e Nazionali


Michele Cecchini è il responsabile dell'Unità di Salute Pubblica dell'OCSE – l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Il lavoro del Dr Cecchini si concentra sulla valutazione delle politiche che influenzano la salute della popolazione ed aiuta i Paesi ad attuare politiche di salute pubblica migliori per una migliore qualità della vita. Il Dr Cecchini è redattore e coautore di pubblicazioni sugli aspetti economici della salute pubblica, tra cui le recenti pubblicazioni dell'OCSE sul sovrappeso e sul cambiamento dell'ambiente urbano. Il suo lavoro è stato anche pubblicato su importanti riviste accademiche come il Lancet e l'American Journal of Preventive Medicine. Il Dr Cecchini è professore a contratto di economia sanitaria presso la Scuola di Sanità Pubblica dell'Università di Siena e ha ricoperto una posizione di ricercatore in visita presso la Duke-NUS Medical School di Singapore. È stato consulente di diverse agenzie governative e internazionali, tra cui l'OMS, l'Agenzia per la ricerca sul Cancro, la Commissione Europea e la Banca Mondiale. Il Dr Cecchini è un medico specializzato in salute pubblica presso l'Università di Siena e ha conseguito un master presso la London School of Economics e un dottorato di ricerca presso l'Imperial College di Londra. 


Carla Collicelli  Sociologa del welfare e della salute, Associate Researcher presso CNR – CID Ethics, Senior Expert ASviS per le relazioni istituzionali, docente in Sapienza di Comunicazione Scientifica e Biomedica e membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili della Pontificia Accademia delle Scienze. Ha studiato alla Sapienza ed al Diipf di Francoforte sul Meno e tra 1980 e 2016 ha diretto ricerche e studi presso il Censis, tra il 1993 ed il 2015 come Vice Direttore Generale. Ha insegnato Sociologia della Salute alla Sapienza e Sociologia dei Servizi sociali a Roma3. 


Daniela Galeone In qualità di direttore dell’Ufficio 8 della Direzione Generale della prevenzione sanitaria, si occupa dello sviluppo e dell’attuazione delle strategie intersettoriali di promozione della salute e di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. Ha coordinato le attività del Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari (DPCM 4 maggio 2007), primo programma strategico nazionale per la prevenzione e il contrasto ai fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili ed è inoltre referente del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, gestendo i rapporti con le Regioni nonché con organismi pubblici e privati, comprese le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, al fine di promuovere interventi di sanità pubblica.  Nell’ambito delle proprie competenze partecipa quale rappresentante dell’Italia ad iniziative per il controllo delle malattie croniche e la promozione di stili di vita salutari promosse dall’OMS e/o dall’Unione Europea, contribuendo alla definizione di documenti tecnici.


Rüdiger Krech è direttore del Dipartimento per la promozione della salute presso l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra da settembre 2019. Dirige il lavoro dell'OMS sui fattori di rischio come il consumo di tabacco e l'uso dannoso di alcol; È responsabile del lavoro su impostazioni e programmi di promozione della salute per una maggiore attività fisica. Oltre al lavoro normativo, il suo team supporta gli Stati membri con strumenti appropriati di promozione della salute, come l'alfabetizzazione sanitaria, l'empowerment e l'impegno della comunità, la legislazione sulla salute pubblica e le misure fiscali per progettare società del benessere. In precedenza, il dottor Krech è stato direttore della copertura sanitaria universale e dei sistemi sanitari e ha svolto un ruolo chiave nel collocare questo problema nell'agenda sanitaria globale. Dal 2009 al 2014, il dottor Krech è stato direttore dei determinanti sociali della salute, dei diritti umani, dell'etica e dell'equità. Prima di entrare a far parte dell'OMS, Krech ha lavorato presso l'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (GiZ), dove ha sviluppato e implementato l'agenda di protezione sociale per la cooperazione allo sviluppo della Germania, e presso l'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa a Copenaghen, dove è stato capo dell'unità per l'invecchiamento sano. Il dottor Krech ha studiato scienze dell'educazione e medicina umana ed è stato uno dei primi laureati in sanità pubblica (MPH) di un'università tedesca nel 1991. Ha conseguito un dottorato in sanità pubblica (DrPH) presso l'Università di Bielefeld. Krech è sposato e ha tre figlie adulte. 



Panel Chairmen


Flavio Lirussi  Docente per oltre trent’anni all’Università di Padova, ha successivamente lavorato presso l’OMS (Ufficio di Venezia e Ginevra) in qualità di ‘Scientist’ e poi di ‘Consultant’. Membro del Comitato Scientifico Nazionale della SIPS, e della International Health Partnerships’ Association (IHPA), si occupa di strategie di promozione della salute e del benessere, determinanti sociali della salute, disuguaglianze in salute, invecchiamento sano e attivo, dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di Salute Circolare. È attualmente docente al Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova.


Lucio Maciocia  Psicologo, psicoterapeuta, membro del Consiglio nazionale SIPS, Presidente delegazione SIPS del Lazio, Responsabile U.O.C. Patologie delle Dipendenze DSMPD ASL Frosinone 


Nicola Nante Medico, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva; Professore Ordinario di Sanità Pubblica dell'Università di Siena; Responsabile Laboratorio di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari; Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva; Direttore dei Master in "Health Service Management" (II livello) e "Management per le Professioni Sanitarie" (I livello); Medaglia d'Oro per la Promozione della Salute 2019; Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Società Italiana di Promozione della Salute; Autore di circa 1000 pubblicazioni scientifiche.


Erio Ziglio è attualmente Professore Onorario alla Università di Scienze Applicate, Innsbruck, Austria e Visiting Professor alla Glasgow Caledonian University dove collabora ed insegna nelle sue sedi di Glasgow e Londra. La maggior parte della carriera professionale del Dottor Ziglio si è svolta all’Organizzazione Mondiale della Sanità dove ha lavorato dal 1990 al 2014, sia nella sede europea a Copenhagen che come direttore dell’Ufficio OMS Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo con sede a Venezia. In aggiunta all’esperienza all’OMS, il Dottor Ziglio ha lavorato per una quindicina d’anni nel mondo accademico in Gran Bretagna (Università di Edimburgo, Scozia, 1979-1988) e Canada (Visiting Professor alle Università di Toronto, 1983 e Carlton, Ottawa 1986). Per vari anni ha fatto parte della Facoltà Internazionale della Scuola di Salute Pubblica all’Università di Yale, USA. Alla fine degli anni 80, ha inoltre lavorato per 3 anni come consulente di Salute Pubblica alla Commissione Europea a Bruxelles e Lussemburgo. Il Dottor Ziglio ha pubblicato in varie lingue su temi quali la promozione della salute, salute e sviluppo, politica sanitaria e determinanti sociali della salute, resilienza, futures research e varie tematiche di management e leadership nel campo delle politiche di sviluppo equo e sostenibile. Ha tenuto conferenze e fatto formazione in più di 60 paesi in Europa, Asia, Nord/Sud America. Ha ottenuto titoli onorari all’Università di Edimburgo e di York. Dal 2013 ha il titolo di Professorial Fellow dalla Royal Society for Public Health, Londra. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica di San Marino. Nel 2015-2016 è stato nominato dall’OMS come rappresentante europeo nel Comitato Scientifico della nona Conferenza Globale della Promozione, Shanghai, Cina, Novembre 2016. Nel 2017, la Società Italiana di Promozione della Salute gli ha conferito la medaglia d’oro per meriti scientifici. Dal 2022 è membro della Wellbeing Economy Alliance. Nel 2022 è stato nominato socio onorario del Gruppo Italiano di Medicina Narrativa e Salute Positiva.




Panel Relatori


Corrado Celata  Dottore in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali; educatore professionale. Dirigente Responsabile della SC Servizio Regionale di Supporto ai Piani e Programmi di promozione della salute e alle attività di documentazione sulla salute della Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano. Progettista in campo educativo, sociale e sociosanitario; responsabile di programmi e progetti preventivi e di Promozione della Salute a livello regionale, interregionale e nazionale


Filippo La Mantia  Medico, specialista in neurologia, master in management dei servizi sanitari, dirigente medico, responsabile U.O. Educazione alla Salute presso ASP Palermo


Gloria Turi dottoressa in Dietistica, laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali. Socia fondatrice della Società Italiana per la Promozione della Salute.  Attualmente presidentessa della Delegazione Toscana. 



Presidente Nazionale SIPS


Bruno Aiello  Presidente Nazionale della SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute, Socio fondatore. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina Interna e specializzato in Tossicologia Medica, ha lavorato nella ASL Napoli 3 Sud ricoprendo il ruolo di Direttore di Struttura Complessa nei Servizi per le Dipendenze, Direttore del Dipartimento Dipendenze e Direttore ad interim del Dipartimento di Salute Mentale. È stato docente presso Scuole Infermieri Professionali, è stato altresì docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli al Master in Medicina delle Tossicodipendenze, al Corso di Formazione sulle Sostanze d’abuso e disturbi correlati alle Tossicodipendenze, al Corso di Formazione Sistema di Allerta Rapida sulle Nuove Droghe-SAR Campania, infine è stato docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Scuola di Medicina e Chirurgia per l’Insegnamento di Gestione clinica delle Tossicodipendenze. 



Responsabile scientifico ECM


Anna Paola Capriulo  Vice segretario Nazionale SIPS - dottoressa in Psicologia e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute. Attualmente consulente psicologa presso SC Servizio Regionale di Supporto ai Piani e Programmi di promozione della salute e alle attività di documentazione sulla salute della Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano. Precedenti collaborazioni con Ordine degli Psicologi e Università per progetti inerenti la sanità pubblica e la promozione della salute



Responsabile segreteria organizzativa


Paolo Malavenda  Segretario Nazionale SIPS dal 2020 e membro del direttivo nazionale SIPS dal 2017 - Società Italiana per la promozione della salute, Medico di Assistenza Primaria Territoriale a Trento - Specializzato in Medicina Generale presso la SFMG di Trento - referente gruppo di lavoro progetti ASL - Poster buone pratiche in medicina generale.