Come coordinatore sicurezza nei cantieri mettiamo infatti al servizio dei clienti la nostra esperienza pluriennale maturata sul campo, le nostre competenze in continuo aggiornamento e tutta la professionalità e serietà che da sempre ci contraddistinguono.
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri è la figura professionale incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.
Deve individuare i pericoli, i conseguenti rischi e le necessarie misure che limitano la possibilità dell’incidente.
Su questa figura cardine ricadono una serie di competenze e adempimenti che richiedono la massima diligenza, prudenza e perizia oltre che la scrupolosa osservanza di leggi, regolamenti e discipline.
L’operato del coordinatore richiede conoscenze specifiche delle tecniche costruttive, oltre che un continuo aggiornamento sull’evolversi normativo.
È una figura che, nei cantieri, si sdoppia in due funzioni, con ruoli distinti: il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
Ci occupiamo della redazione del piano di sicurezza e coordinamento, e della supervisione al piano operativo della sicurezza e di tutti gli adempimenti necessari per garantire la sicurezza nei cantieri edili.