Il desiderio di scrivere questa guida pratica nasce per ringraziare tutto quello che la disciplina dello Yoga ha fatto per me in un periodo davvero difficile della mia vita. Parlando di Yoga, Chakra, Dosha, Pranayama ecc.. si richiama l’attenzione all’antica Medicina Ayurvedica, che in una straordinaria somiglianza con la Medicina Cinese (e non è un caso visto la vicinanza geografica) tratta il benessere della persona in chiave preventiva attraverso uno stile di vita armonioso ed equilibrato in cui portare cura e amore agli aspetti tangibili e intangibili dell’individuo: corpo, mente, spazio ed emozioni.
I libri sui Chakra sono numerosissimi, il mio desiderio è quello di fornirti una sorta di « bignami » su questo prezioso Sistema di Benessere Olistico, a cui ricorrere come Guida Pratica e Rapida nel caso in cui tu voglia avere un primo approccio su questa materia vasta e affascinante.
Il testo è organizzato con un capitolo generale, il primo, dedicato al contesto della Medicina Vedica in cui il sistema dei Chakra si inseriscono, seguono le schede descrittive di ogni Chakra con le indicazioni pratiche e veloci da attuare per il loro riequilibrio. Alla fine del testo trovi il test di valutazione del benessere del Sistema dei Chakra per capire quali Chakra sono più deboli di altri per attivarti subito per riallinearli.
Questa guida vuole essere uno strumento d’uso veloce, pratico e tascabile da consultare ogni qualvolta percepisci che il tuo equilibrio interiore sta vacillando e l’armonia con ciò che ti circonda sta diventando difficile.