Modalità di Evacuazione

IIS Martin Luther King - Muggiò MB

Modalità di Evacuazione

Il segnale di evacuazione è trasmesso tramite segnale prolungato della sirena che scandisce i cambi dell'ora nella Sede e nelle succursali Montegrappa e S. Elisabetta e verbalmente nella palestra della Sede.

Al segnale gli alunni lasciano tutto come si trova nell'aula, preparandosi ad uscire dalla stessa in fila ordinata e mantenendo, per quanto possibile, la massima calma.

Per garantire una certa libertà nei movimenti è necessario lasciare sul posto tutti gli oggetti ingombranti e fermarsi a prendere, se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo; non bisogna infatti perdere tempo a radunare le proprie cose, che comunque non saranno toccate, dato che la scuola si svuota completamente.

I ragazzi incaricati per l'apertura della fila aprono la porta della propria classe e conducono la fila ordinatamente.

Gli studenti usciranno dall'aula, al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana tenendosi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti; un tale comportamento, oltre ad impedire che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata o mettersi a correre, contribuisce ad infondere coraggio.

Qualora la classe si trovasse in altra aula (palestra, laboratorio, ecc.) dovrà seguire il percorso di esodo indicato nelle planimetrie affisse in tali aule.

Prima di imboccare il corridoio verso l'uscita assegnata, l'apri-fila accerterà che sia completato il passaggio delle classi che, dovendo uscire dalla medesima porta, precedono la sua.

I ragazzi incaricati di chiudere la fila assolvono detto compito e soccorrono eventuali compagni in difficoltà o pericolo, confermando al ragazzo apri-fila l'inizio della fase di uscita.

Le scolaresche usciranno ordinatamente e si recheranno nel punto stabilito all'esterno, denominato "punto di sicurezza"

  • Sede e Succursale Montegrappa:
    • A - Prato Anteriore;
    • B - Basket;
    • C - Atletica.
  • Succursale S. Elisabetta:
    • A - via S. Elisabetta,
    • B - Cortile Oratorio,
    • C - Cortile Oratorio.

Il controllo quotidiano della praticabilità delle uscite di emergenza è assegnato al personale non docente.

L'insegnante in orario prende con sé uno dei moduli di evacuazione contenuti nella busta di plastica trasparente affissa in prossimità dell'uscita dall'aula, ed in testa alla scolaresca segue il percorso di uscita assegnato alla classe, curando che gli alunni si mantengano compatti, in fila indiana, tenendosi per mano o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti, intervenendo con tempestività là dove si determinino situazioni critiche o si manifestino reazioni di panico.

Inoltre, non appena raggiunto il punto di sicurezza esterno, l'insegnante dovrà effettuare l'appello e compilare, con l'aiuto di un ragazzo chiudi-fila, il rapporto di evacuazione.

Sede e succursale Montegrappa:

il rapporto di evacuazione, una volta compilato, dovrà essere prontamente consegnato da uno degli alunni chiudi-fila di ciascuna classe al Nucleo Operativo, composto da Dirigente Scolastico - Vicario Dirigente Scolastico - Responsabile della Sicurezza, che li esaminerà e, se necessario, attiverà le operazioni di soccorso.

Succursale S. Elisabetta:

non essendo presente il Nucleo Operativo, ogni singolo insegnante provvederà a attivare le operazioni di soccorso, qualora ne ravvisasse la necessità.

In caso di classe scoperta:

uno degli alunni chiudi-fila (in caso di loro assenza un qualunque compagno) prenderà con sé uno dei moduli di evacuazione contenuti nella busta di plastica trasparente affissa in prossimità dell'uscita dall'aula e, raggiunto il punto di sicurezza esterno con la classe, si recherà dall'insegnante della classe più vicina segnalando la loro presenza. L'insegnante effettuerà l'appello e compilerà il rapporto di evacuazione della classe scoperta, che lo consegnerà al Nucleo Operativo congiuntamente al rapporto della propria classe.

Gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della Religione e quelli che si trovano momentaneamente fuori dalla loro classe, ma che comunque permangono nell'ambito del complesso scolastico, dovranno uscire seguendo il percorso di esodo più vicino a loro. Una volta raggiunto l'esterno, se possibile e, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto, si riuniranno alla loro classe. Qualora sussistesse un qualunque impedimento alla ricongiunzione alla loro classe, si recheranno dall'insegnante della classe più vicina e segnaleranno la loro presenza comunicando i loro nominativi e la classe di appartenenza. L'insegnante riporterà i nominativi e la classe di appartenenza di questi alunni sul proprio modulo di evacuazione.

In caso di evacuazione dall'auditorium:

se l'intera classe è presente in auditorium, gli studenti dovranno uscire seguendo il percorso di esodo più vicino a loro, mentre uno degli alunni chiudi-fila (in caso di loro assenza un qualunque compagno) prenderà con sé uno dei moduli di evacuazione contenuti nella busta di plastica trasparente affissa in prossimità delle uscite Una volta raggiunto l'esterno, se possibile e, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto, la classe si riunirà nel punto di sicurezza esterno assegnato alla classe dal piano di evacuazione;

se in auditorium sono presenti solo alcuni studenti per classe, questi dovranno uscire sempre seguendo il percorso di esodo più vicino a loro. Una volta raggiunto l'esterno, se possibile e, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto, si riuniranno alla loro classe. Qualora sussistesse un qualunque impedimento alla ricongiunzione alla loro classe, si recheranno dall'insegnante della classe più vicina e segnaleranno la loro presenza comunicando i loro nominativi e la classe di appartenenza. L'insegnante riporterà i nominativi e la classe di appartenenza di questi alunni sul proprio modulo di evacuazione.

In caso di evacuazione dell'auditorium durante le attività parascolastiche extra orario scolastico , gli studenti dovranno uscire seguendo il percorso di esodo più vicino a loro, mentre uno dei responsabili dell'attività prenderà con sé uno dei moduli di evacuazione contenuti nella busta di plastica trasparente affissa in prossimità delle uscite. Una volta raggiunto l'esterno, il gruppo di studenti si riunirà nel punto di sicurezza esterno "Prato anteriore" raggiungendolo, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto.

In caso di evacuazione durante gli intervalli:

gli insegnanti dovranno uscire sempre seguendo il percorso di esodo più vicino a loro. Una volta raggiunto l'esterno, se possibile e, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto, si riuniranno alla classe nella quale avevano tenuto lezione prima della pausa, nel punto di sicurezza esterno assegnato alla classe dal piano di evacuazione;

gli studenti dovranno uscire sempre seguendo il percorso di esodo più vicino a loro. Una volta raggiunto l'esterno, se possibile e, comunque, sempre restando all'esterno dell'Istituto, si riuniranno alla loro classe nel punto di sicurezza esterno assegnato alla classe dal piano di evacuazione. Qualora sussistesse un qualunque impedimento alla ricongiunzione alla loro classe, si recheranno dall'insegnante della classe più vicina e segnaleranno la loro presenza comunicando i loro nominativi e la classe di appartenenza. L'insegnante riporterà i nominativi e la classe di appartenenza di questi alunni sul proprio modulo di evacuazione.

Numeri utili in caso di emergenza

Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - Pronto Soccorso

Vigili Urbani di Muggiò 039-791893