Sicilian.Net

Sicilia - Sole dell'Europa

Sicilian.Net fornisce informazioni riguardo circuiti, alloggi e molte altre utili notizie per le Vostre vacanze in Sicilia. Potrai usufruire di servizi per quanto riguarda le immersioni subacquee, andare per mare o semplicemente andare in giro per visitare la Sicilia. Trovate un hotel oppure appartamento.

La Sicilia

La piú estesa isola del Mediterraneo, costituisce con gruppi insulari minori (Eolie o Lipari, Ustica, Egadi, Pelagie, Pantelleria) una regione autonoma a statuto speciale della Repubblica Italiana. E' separata dalla penisola italiana dallo Stretto di Messina, (3 km c. di larghezza) famoso per le sue correnti e per i suoi vortici, dove Ulisse affrontó i mostruosi Scilla (nome ancora oggi del promontorio calabrese) e Cariddi che pure conserva il suo nome in quello del vortice siciliano, secondo il poeta greco Omero, nell'Odissea. La Sicilia, con il maggior numero di isole minori che ne dipendono é contenuta fra il 12° e il 16° meridiano Est Greenwich e il 36° e il 39° parallelo Nord. E' bagnata a nord dal Mar Tirreno, a est dal Mar Ionio e a sud dal Mare Mediterraneo.

Il sistema ortografico dell'isola é piuttosto complesso e si articola in vari gruppi montuosi o collinari: il principale é costituito dall' Appennino Siculo che comprende i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e le Madonie; nella zona occidentale si trovano i Monti Ghibellini; in quella centro-meridionale ci sono l'Altopiano Solfifero e i Monti Erei e Iblei. Caratteristiche tutte originali ha la zona nord-orientale dominata dal più elevato vulcano attivo del continente europeo, l'Etna (3.340 m). La sola zona pianeggiante di una certa entità é la fertile piana di Catania.

Della Sicilia fa parte l'arcipelago delle isole Eolie o Lipari che si trova a nord del golfo di Milazzo. Le isole che costituiscono l'arcipelago sono: Lipari, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi, Vulcano e Stromboli.

L'arcipelago delle Egadi invece si trova al largo della costa occidentale, l'isola più importante é Favignana. Nel mar di Sicilia si trovano Pantelleria e le isole Pelagie con Linosa e Lampedusa. Nelle acque del Tirreno sorge l'isola di Ustica.

Il clima é tipicamente mediterraneo, caratterizzato da lunghe estati calde e inverni miti. Nelle regioni più interne gli inverni sono più rigidi e le estati meno fresche specie quando soffia lo scirocco, un vento caldo-umido proveniente dall' Africa.

Con una superficie pari all'8,5 % di quella dell'Italia, la Sicilia ha una popolazione che costituisce l'8,8 % di quella nazionale. La distribuzione demografica però non é omogenea, infatti il maggiore addensamento di popolazione si registra nelle province di Catania, Palermo e Messina; mentre nell'interno troviamo alcune zone completamente spopolate. Negli ultimi anni lo spostamento verso le città é diventato ancora più intenso a causa delle possibilità di lavoro che la città può offrire. Il fenomeno dell'emigrazione verso il nord o l'estero é sempre frequente. Nei pressi di Palermo, a Piana degli Albanesi, vive una colonia di Albanesi giunti nell'isola nel 1400 e che hanno mantenuto le proprie usanze nei costumi, nelle abitudini e nella religione.