Sibillini-Europa Summer School

In evidenza

VIRTUAL SCHOOL - UKRAINE EDITION 24

Sono aperte le domande di ammissione per la Sibillini Europa Virtual School - Ukraine Edition 24. 

Un corso online in cui studentesse e studenti italiani e ucraini lavoreranno a stretto contatto su tematiche rilevanti per l'accesso dell'Ucraina in Europa, e che saranno oggetto dei futuri negoziati. 

Oltre a lezioni e seminari con case studies, le partecipanti e i partecipanti lavoreranno in coppie di italiane/i e ucraine/i per un output finale del corso. 

Scopri di più alle pagine dedicate. La deadline per candidarti è l'11 Gennaio.

La prima edizione della Sibillini-Europa Summer School si svolgerà ad Amandola (FM), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal 31 Agosto al 3 Settembre 2023.

La scuola è promossa dall'Associazione Sibillini Europa, con il patrocinio istituzionale del Parlamento Europeo, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e della Città di Amandola. L'iniziativa nasce con il sostegno e in partenarirato con il Dipartimento di Giurisprudenza, la Cattedra BLEUSE Jean Monnet e il Centro di Documentazione Europea dell'Università di Macerata; con LDIS - Law, Digital Innovation and Sustainability e LabGov - Laboratory for the Governance of the City as a Commons della LUISS Guido Carli; con la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell'Università di Macerata e con la Fondazione ITS di Fermo

La Sibillini-Europa Summer School ha tre obiettivi principali:


Il progetto ospiterà molti studenti che voteranno per la prima volta alle Elezioni Europee del 6-9 Giugno 2024


Durante i quattro giorni della prima edizione della Sibillini-Europa Summer School si alterneranno lezioni, cene di networking, attività ricreative, dibattiti aperti su temi di attualità, ed eventi pubblici con la partecipazione di giornalisti e di tre autorevoli membri del Parlamento Europeo.

La scuola permetterà inoltre ai partecipanti di vivere a stretto contatto con personalità accademiche e professionisti del settore, che potranno fornire informazioni e consigli per intraprendere percorsi di specializzazione universitaria e percorsi di avviamento professionale presso istituzioni o entità private operanti nell’ambito del diritto o delle politiche dell’Unione Europea.

La cornice unica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e lo svolgimento di lezioni e dibattiti nel centro storico di Amandola consentiranno inoltre di conoscere un territorio ricco di proposte culturali e bellezze paesaggistiche, che verranno valorizzate da attività organizzate per ogni partecipante alla scuola, docente o discente.

La Summer School integrerà un’iniziativa di avviamento professionale riguardante l’europrogettazione per l’ideazione, stesura e presentazione di progetti europei.





Scopri le iniziative aperte al pubblico:

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2023

L'edizione 2023 si è svolta dal 31 Agosto al 3 Settembre 2023

Eventi Pubblici.pdf

DOMANDE DI AMMISSIONE EDIZIONE 2024

Le domande per l'ammissione all'edizione 2024 non sono ancora aperte.  Segui i nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative promosse dall'associazione.


Per ulteriori informazioni scrivere ai recapiti nei contatti

IL SALUTO DI ROBERTA METSOLA - PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO


Scopri la Città di Amandola

Con il patrocinio come partner istituzionali di

Rappresentanza in Italia

In partenariato e con il supporto di