Server VPS

Perchè un Server VPS è meglio di un Hosting Condiviso?

Se hai intenzione di avviare un'impresa online, o se ne hai già una, saprai che ci sono molti piani di hosting web diversi su Internet - ognuno con la propria serie di vantaggi e svantaggi.

Il meno costoso è l'hosting condiviso molto popolare con centinaia di siti web che condividono tutti un singolo, molto grande disco rigido. Ma spesso su un singolo server vengono ospitati anche migliaia di siti, ecco perché spesso i siti sono molto lenti per l’alto numero di altri siti ospitati. Tuttavia, questo tipo di hosting non è sempre adatto per tutti i siti, specialmente per i siti ad alto traffico, perché non è sempre possibile isolare ciascun sito da altri siti che condividono il server. I siti veramente grandi utilizzano server dedicati. E la soluzione migliore sarebbe avere un solo sito aziendale per un server.

Tra queste due opzioni c'è il server privato virtuale, o VPS. VPS è meno costoso (molto meno) di un server dedicato o privato e offre più libertà e molte più opzioni a un business online in crescita rispetto all'hosting condiviso. Con un Virtual Private Server, ogni account di hosting Web riceve il proprio sistema operativo. Gli utenti possono configurare questi componenti senza influire sugli altri utenti sulla stessa macchina fisica poiché lavorano all'interno del proprio server virtuale. Inoltre, un ambiente di hosting VPS può essere facilmente ridimensionato a host fisici ancora più potenti all'aumentare della domanda. A lungo termine, l'hosting su un VPS può ridurre in modo significativo il costo totale di proprietà.

VPS non è adatto per ogni proprietario del sito. Alcune persone desiderano ospitare il loro sito Web con traffico moderato su hosting condiviso per la sua semplicità percepita e facilità d'uso: in genere non hanno esperienza di amministrazione del sistema VPS linux e non sono interessati a prenderne uno. Altri hanno superato il loro account di hosting condiviso o non sono contenti delle prestazioni del sito (tempi di download di 30 secondi), quindi è decisamente ora di passare a un account VPS. Una buona azienda di web hosting ti aiuterà a migrare dal tuo account condiviso a un account VPS senza problemi.

Ho bisogno di VPS? Se si prevede di espandersi, offrendo più prodotti e servizi, prendere in considerazione un piano VPS anche come start-up. La differenza di prezzo tra un buon piano di hosting condiviso e un buon piano VPS è veramente trascurabile.

Quali sono i Vantaggi di un Server Virtuale?

Prestazioni
Gli hosting condivisi dipendono sempre sulla prestazione degli altri siti ospitati. Se altri hanno problemi, potrebbe rallentare tutto il server e tutti i siti dentro saranno tutto lenti.
Un Server Virtuale ha risorse garantite e sono completamente separate da altri VPS sullo stesso server.

Personalizzazione
Sui Server Virtuali Privati VPS si possono personalizzare l’apertura di porte o protocolli configurandoli sul firewall, cosa impossibile su hosting condivisi. Poi si avrà il proprio indirizzo IP unico a quel sito e anche l’accesso come root con la possibilità di fare reboot (di riavviare la macchina virtuale) in qualsiasi momento.

Sicurezza
Una nota dolente è la sicurezza su server condivisi con altri, basta che un sito viene compromesso potrebbe compromettere la stabilità di tutto il server. Mentre sulle macchine VPS ogni account è isolato e viene minimizzato ogni attacco o problema.
Forse l’unico svantaggio è che si è più responsabili nella gestione del server. Però, esistono server VPS managed, cioè VPS gestiti dal fornitore che si occuperà del pieno funzionamento del server ed interverrà in caso di problemi o aggiornamenti dei vari software presenti sulla macchina virtuale.

Server Dedicato Managed.pdf